piccolo diorama per la mia compagna

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » mar set 01, 2009 7:45 pm

carissmo costantino.mi scuso se non ho mai fatto intempo a rispondere..ma ti spiego tutto quì...a presto ti chiamo per chiacchierare un pò di varie mostre presepi diorami etc................ se per te va bene!!!!!!! :D

allora il mio cellulare è un iphone.ma si è rotto l'alto parlante e devo avere le cuffie sempre inserite....però quando squilla(non mi squilla ma e neanche vibra.si illumina e basta)
ecco perchè non rispondevo mai perchè non me ne accorgevo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

poi non ti chiamavo perchè ultimamente (non me ne vergogno a dirlo quì) ho problemi super economici......e non ricarico mai il cell :cry: :cry: :cry:
e quei pochi soldi etra budget che guadagno li spendo.........su diorama hehehehehehehehehehe

vabbo.......... passerà il periodo di crisi................ :D

ok torniamo al lavoro....

io creo alcuni mattoncini di spessore leggemente diversi(per dare una piccola irregolarità proporzionale)

gli do le misure giuste in base alla prospettiva....e poi con il cavo traccio la linea e poi taglio con il cutter...............

dimenticavo gli tratto io(con carta vetrata , e diverse spazzole di metalli)

spero di essermi spiegato bene!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di fabiowarrior1 il lun set 21, 2009 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

masaniello76
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da masaniello76 » mer set 02, 2009 2:57 pm

ciao fabio...complmenti per il tuo lavoro..sia grande sia piccolo sono sempre grandi opere. vorrei farti una domanda se è possibile.
hai creato un arco rispettando sia la prospettiva che le proporzioni giusto?
ora quello che vorrei sapere, le misure originali dell'arco dove le hai reperite? oppure sei andato diciamo "ad occhio".
ciao e grazie :D
masaniello76

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » mer set 02, 2009 3:52 pm

ti spiego in 2 righe così capisci il concetto.....

tu quando prendi le misure di un arco in entrata matematicamente dovrebbe essere identico in uscita

giusto?????

ecco le proporzioni e le sprospettive variano in base alla grandezza del lavoro che fai.......

nel mio caso ho deciso il tutto e ho cominciato il lavoro.........

l'arco in entrata lho inventato io,ma l'arco in uscita è proporzionale e prospettico al 100% perchè il "filo"mi ha dato le misure precisissime.

ora hai capito il concetto? :D :D :D :D :D

fammi sapere

saluti Fabio !!!!!!

masaniello76
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da masaniello76 » mer set 02, 2009 5:53 pm

provo...allora vediamo se ho capito...in caso contrario ti prego di non arrabbiarti :cry:

il filo che tiri all'inizio deve stare all'altezza della strada...poi crei l'arco in entrata...quindi alzi il filo fino all'altezza massima dell'arco in entrata...così facendo tramite una squdretta ti prendi l'altezza dell'arco in uscita

ho capito oppure ho detto solo stupidaggini?
grazie :)
masaniello76

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » mer set 02, 2009 7:46 pm

no dai......perchè mi dovrei arrabbiare ? :D :D :D :D :D :D

esattamente.......... il filo funge da (pantografo) cioè dice esattamente tutte le misure dell'arco in uscita larghezza e altezza.......

il filo si piazza:il doppio della profondità del diorama da realizzare.......
altezza della statua più grande del primo piano.....(in base alle dimensioni che vuoi dare al tutto)

ok?????

sono sempre quì a chiarire tutti i tuoi dubbi....non preoccuparti il mio modo di scrivere sembra quello dei fumetti..... ma in realtà sono sempre disponibile semza mai arrabbiarmi .

ciaooooooooooooooooooo :D :D :D :D :D :D :D

masaniello76
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da masaniello76 » gio set 03, 2009 12:09 am

fabiowarrior1 ha scritto:no dai......perchè mi dovrei arrabbiare ? :D :D :D :D :D :D

esattamente.......... il filo funge da (pantografo) cioè dice esattamente tutte le misure dell'arco in uscita larghezza e altezza.......

il filo si piazza:il doppio della profondità del diorama da realizzare.......
altezza della statua più grande del primo piano.....(in base alle dimensioni che vuoi dare al tutto)

ok?????

sono sempre quì a chiarire tutti i tuoi dubbi....non preoccuparti il mio modo di scrivere sembra quello dei fumetti..... ma in realtà sono sempre disponibile semza mai arrabbiarmi .

ciaooooooooooooooooooo :D :D :D :D :D :D :D
meglio così mi sento più tranquillo nel disturbarti :D

scusa Fabio...cosa intendi con il filo si piazza:il doppio della profondità del diorama da realizzare.......

ciao e buona notte :D
masaniello76

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » gio set 03, 2009 10:23 am

:D :D :D

ad esempio

tu decidi di creare un diorama profondo 125CM
il quel caso tu devi piazzare un chiodo su un muro(ad esempio) 125 CM dopo la fine del diorama e poi attacchi il filo che ti da tutte le prospettive...

esempio
125+125=250 CM
ovvero
distanza dal boccascena all'origine del filo attaccato al muro......

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :shock:

costaplus
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da costaplus » gio set 03, 2009 12:51 pm

Prova a leggerti questa spiegazione con immagini ... forse capisci meglio ...
http://www.presepio.org/Tecniche/prospettiva.htm

cmq a titolo informativo vi sono librettini molto esplicativi a costi ridotti come questo:
http://www.oroincensoemirra.it/libri/libri/creare.htm
dove ti viede dato un bell'aiuto per la costruzione ma soprattutto le varie tecniche usate ... oppure cercando su google prospettiva presepe ... spero di esserti stato utile ..

masaniello76
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da masaniello76 » gio set 03, 2009 1:29 pm

Fabio sei stato un GRANDE...ho capito tutto...non so davvero come ringraziarti :o

Costapulus, grazie delle tue dritte...vado subito a dare un'occhiata :D
masaniello76

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » lun set 21, 2009 2:08 pm

ok.......manca solo un altare sul frontale e la vegetazione e le statue e poi è finito.......

datemi dei suggerimenti ,se vi va.......

ciaooooooooooooooooooooooo

Immagine

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » mar set 22, 2009 9:36 pm

datemi dei consigli se vi va... :)

joetmen
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da joetmen » lun set 28, 2009 4:20 pm

ciao fabio, splendido lavoro come sempre. come mai hai deciso di lasciare nella penombra la prima parte del diorama? proprio sotto l'arco, diciamo.
ancora complimenti e saluti

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » lun set 28, 2009 8:20 pm

grazie mille joetmen!!!!!!!
ho lasciato in penombra la prima parte perchè devo illuminare la natività che verrà situata nella volta a botte con un led ad alta luminosità(ad occhio di bue ovvero illumina una parte mirata e in questo caso la natività)
:D :D :D :D :D

a presto......

se hai un idea più fantastica puoi consigliarmela :)

joetmen
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da joetmen » ven ott 02, 2009 4:05 pm

no fabio, avevo pensato proprio a quel tipo di led. solo che non capivo come avresti potuto mascherarlo, dato il primo piano. comunque mi dispiace molto per il tuo braccio, l'ho letto solo poco fa. ti auguro momenti migliori, a partire preferibilmente da...subito :D
ciao

moritz
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da moritz » gio ott 29, 2009 5:58 pm

Fabio, visto che hai chiesto pareri, oltre al bravo, bello ecc ecc, ti propongo questa piccola aggiunta:

la Natività illuminata dal led nascosto in alto, sicuramente movimenterà la visione, ma ad un lato del tunnel in primo piano, (dove posizioni la Madonna che presumo sia in ginocchio mentre dall'altra parte San Giuseppe è in piedi), non hai pensato di aggiungere una piccola luce (una torcia a tremolio ad esempio) così in tal modo caratterizzi di più il tutto e separi meglio il primo piano dal secondo

il boccascena con l'arco è bello, ma il tunnel (anche se di ridotte dimensioni) mi sembra un pò piatto

scusami ancora se mi sono permesso ...

Rispondi