Messaggio
da moritz » dom feb 01, 2009 10:25 am
Mi associo totalmente a Sandro, che da “buon medico” cura e risana ogni ferita.
Sono anch’io un neofita di questo forum ed ho accettato con entusiasmo l’invito di Costaplus, rendendomi disponibile a tutti per ogni informazione.
Ho già avuto modo di scambiare mail private con Luigi da Terracina, una persona limpida e cristallina con un grande amore per il Presepio!
Discutere in un forum impone però delle regole:
La netiquette ed il buonsenso consigliano di non citare nei titoli nomi di utenti o di articolisti, amministratori e moderatori, ma nel corpo del thread questo è necessario se si fa riferimento ad altri siti, altrimenti si rende complesso il susseguirsi del dibattito, in quanto anche se chi scrive per ammissione intende comunque cercare di aiutare gli utenti per quanto sanno e possono.
Se queste regole non si rispettano, oppure non sono conosciute totalmente, si ingenerano spesso degli equivoci.
Anch'io all'inizio ho faticato a capire chi era questo Alex e dove si trovavano le dispense ed ho scoperto che Alex è un utente di un altro forum, come lo sono del resto tutti gli altri che hanno partecipato al thread, ma nel nostro ha come user "ilfalegname" e pertanto era difficile abbinare il tutto.
Certo che il Maestro in riferimento è nel suo pieno diritto dichiararsi apertamente in un forum mantenendo l’anonimato in un altri, su questo non entro in merito, ma di fatto si è ingenerato tra gli utenti un po' di confusione.
Credo che in questo caso un richiamo nel dettaglio del thread al link del suo sito web (da parte di chi l'ha citato o da parte dell'interessato), sicuramente avrebbe risolto ogni equivoco.
Anche un nostro moderatore ha commesso questo errore, ma avvisato, ha sistemato il tutto.
Del resto sul nostro forum il Maestro ha avvertito giustamente un utente per aver postato del materiale pubblicato sul suo sito e l’opera di questo Maestro è esemplare, in quanto in questo travagliato momento irto di incertezze e dubbi, pone il Presepio come messaggio di pace, divulgandolo al pieno di tutte le sue forze e disponibilità.
Una persona ritiene sempre di comportarsi in modo trasparente, ma poi c’è sempre qualcuno che un po’ travisa il senso e la discussione degenera.
Questo lo posso affermare in quanto all'età di 56 anni e 40 di esperienza a livello dirigenziale in informatica, organizzazione, e-business e privacy, con l’avvento della new economy e dei social network (… ed il forum è un di cui), l'aspetto della comunicazione è molto importante ed il saper esporre all’interlocutore il proprio messaggio chiaro e positivo, fugando qualsiasi dubbio, non sempre è facile.
Rinnovo pertanto il mio impegno nel continuare a collaborare a questo forum, associandomi a tutti gli amici e rivolgendo un caloroso invito a LUIGI, affichè la sua amicizia sincera e cristallina unita alla sua competenza, apportino nuova linfa e vigore al forum.