pastore realizzazione

Discussioni riguardanti le statue: attrezzature e materiali necessarie per creare i Pesonaggi del Presepe

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Rispondi
juzzo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

pastore realizzazione

Messaggio da juzzo » gio nov 05, 2015 12:13 pm

Ciao amici dopo un periodo di pausa per malattia di mia moglie riprendo la costruzione del presepe da dove avevo lasciato.Volevo dei chiarimenti e un aiuto riguardo alcuni dubbi,devo realzzare dei pastori alti 26cm,ho visto in un negozio che vendono il manchino di stoppa legato con dello spago,bisogna aggiungere solo il kit testa-arti superiori-inferiori con o senza scarpe domanda:

1)Il manichino che compro lo devo(dopo aver inserito il kit completo che citavo sopra)rivestire di argilla o va solo vestito?

2)Il kit testa-braccia-busto-gambe-piedi va inserito nel fil di ferro del manichino con colla o no?

3)Quando vesto il manichino i vestiti per non essere morbiti al tatto ma restare nella forma modellata che io voglio dare vanno inbevuti nella colla vinavil con aggiunta di acqua o si procede diversamente?

4)C'e' disponibile su you tube un video anche straniero dove possa vedere vestire il manichino di stoppa e spago?

Amici aspetto le risposte per poter nuovamente riprendere il lavoro aiutatemi in questi dubbi grazie tantissimo

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

juzzo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: pastore realizzazione

Messaggio da juzzo » lun nov 09, 2015 11:47 am

nessuna risposta al mio aiuto un po deluso grazie lo stesso.

Anto77
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Anto77 » dom nov 22, 2015 9:09 pm

Ciao Juzzo,secondo me non hai avuto risposte poiche quello che chiedi è prettamente una tecnica delle statue napoletane.Per quello che ne so io gli arti vanno applicati al filo di ferro del manichino ricoperto di stoppa e certamente incollati.I vestiti devono essere assolutamente in stoffa e possibilmente non inamidati (ho detto possibilmente non assolutamente).Sotto i piedi delle statue dovresti notare dei piccoli fori che servono a fissarle sulla base del presepe con dei chiodini senza testa.Il filo di ferro del manichino serve a dare la possibilitá di piegare gambe e braccia e dare diverse posture alla statua.Se vuoi potresti vedere le statue che ha usato ciro49 nel post "nativitá in rudere 2015" nella sezione lavori in corso.Ciao Antonella :wink:

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » lun nov 23, 2015 9:36 am

Proprio cosí.In rete troverai certamente qualche tutorial in questo senso.ciao

juzzo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da juzzo » dom nov 29, 2015 11:48 pm

grazie di cuore a te antonella e al mio amicone ciro49 scusate per la risposta in ritardo grazie ancora adesso cerco.

Rispondi