novità nel cielo

Discussioni riguardanti attrezzature e materiali da usare per la creazione dei nostri Presepi.

Moderatore:Parmenione

Rispondi
joetmen
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:38
Iscritto il:sab ago 23, 2008 4:34 pm
Località:gioia del colle
novità nel cielo

Messaggio da joetmen » dom nov 23, 2008 5:40 pm

ciao a tutti,
in questi giorni di piena attività ho avuto una discreta idea. mi hanno proposto di fare un presepe in una piccola chiesetta senza grandi possibilità economiche. chiaramente ho accettato! allora ho cominciato a guardare le statue e ciò che avevo a disposizione per la costruzione: niente :D
le statue sono belle, in legno e carta pesta. la natività molto grande, circa 50cm di altezza giuseppe e maria (da inginocchiati), mentre altri pastori misurano 30cm, altri pochi 20cm e i re magi a cammello integralmente sui 20cm. di conseguenza per adattarmi a queste dimensioni ho immaginato un presepe su tre piani, magari una natività centrale ambientata in una stalla con alle spalle un paesaggio. dovendomi adeguare ai mezzi a disposizione, cioè nulla, e dovendo comunque cercare di non spendere molto ho optato per una costruzione in polistirolo (ricavato da imballaggi di scarto) e stucco, se faccio in tempo. altrimenti raschierò il polistirolo in maniera da eliminare il disegno delle classiche palline, rendendolo un pò ruvido e adeguandomi con i colori. a questo punto mi è venuta in mente un'idea per il cielo. intanto, riciclo dei pannelli dipinti in blu notte che ho usato negli anni scorsi a casa per il presepe. per le stelle ho pensato di usare un materiale che credo non abbia mai provato nessuno. ho lasciato perdere fibre ottiche e serie luminose, optando per una singola lampadina che si rifletta su dei brillantini, sparsi qua e la sul pannello di legno. questa "porporina" che altro non è che colla mischiata a brillantini (di vario colore, anche se comprerò quella argentata) potrà riflettere con un discreto effetto, a mio parere, il fascio di luce della lampadina. per le nuvole, invece, ho pensato di avvolgere i due pannelli di legno dipinto in blu notte con della carta trasparente, tipo quella da cucina per conservare gli alimenti. questa pellicola non sempre si riesce a stendere per intero e ricrea delle grinze che potrei sfruttare come delle striature delle nuvole. il tutto verrà sottoposto a prova in questa settimana. se avete qualche consiglio sull'ambientazione, sono qui :D anche sul resto!
il presepe ha una base di 150cm x 125cm. è rialzato di circa 1 metro e non ha limiti di altezza. spero di fare un bel lavoro così magari con le offerte riescono a fare qualche restauro in questa chiesetta :D
ciao,
matteo