Il mio primo presepio

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Re: Il mio primo presepio

Messaggio da Parmenione » dom dic 15, 2013 10:46 am

Non ti lamentare che anche il tuo presepe sta venendo bene... :wink:
Il colore del muro divisorio mi lascia qualche dubbio...Non so... :lol:
Forse troppo distacco con il resto...Non so appunto. :wink:
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Adriano
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Adriano » dom dic 15, 2013 1:12 pm

Parmenione ha scritto:Non ti lamentare che anche il tuo presepe sta venendo bene... :wink:
Troppo buono! :oops:
....comunque sono soddisfatto del lavoro fin qui fatto, è che sono sempre molto critico con me stesso. 8) E' la base per migliorare sempre. :lol:
Parmenione ha scritto:
Il colore del muro divisorio mi lascia qualche dubbio...Non so... :lol:
Forse troppo distacco con il resto...Non so appunto. :wink:
quel tuo "non so" dice tutto :lol:

I muri in pietra, e le pietre delle case devo ancora schiarirli. E' che non riesco a trovare una tonalità che mi soddisfa e si combini bene con il resto del lavoro.
Forse un terra d'ombra schiarita con del grigio/bianco ... :|
Faccio delle prove.

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » dom dic 15, 2013 8:53 pm

Bravo, l'unica è provare finche il colore non ti soddisfa. :lol:
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

edi1973
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da edi1973 » lun dic 16, 2013 11:00 am

non ho seguito la discussione... diciamo che ho guardato solo le foto... a me piace moltissimo, per la colorazione credo che il miglior consiglio te l'abbia dato, come sempre, Parmenione.. prova...
ottimo però, e bella l'idea di provare all'inizio con dei pezzi di cartone.. è quello che mi serve, ho tante idee ma non riesco a scegliere, con una bozza di quel tipo forse trovo la soluzione :-D

ciao
Emanuele
---------------------------------------------------------
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.
Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
(Arthur Schopenhauer)

Adriano
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Adriano » lun dic 16, 2013 3:24 pm

ciao Emanuele. Ti ringrazio per gli apprezzamenti :oops: .

Il preassemblaggio fai da te col cartone ti da un'idea "live" di come sarà il lavoro finito, almeno dal punto di vista spaziale e sinceramente per me, che era la prima esperienza di progettazione/costruzione di un presepe, è stato molto utile.
In effetti, dal bozzetto su carta millimetrata al disegno definitivo, ho apportato alcune modifiche anche importanti suggerite proprio dalla "prova tridimensionale" del lavoro. Con il modellino in cartone è molto semplice variare la composizione per valutare qual è la combinazione migliore.

Sicuramente sarebbe stato molto più...all'avanguardia usare autocad, ...... ma in mancanza :lol:

edi1973
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da edi1973 » lun dic 16, 2013 3:40 pm

Adriano ha scritto: Sicuramente sarebbe stato molto più...all'avanguardia usare autocad, ...... ma in mancanza :lol:
nooooo... ho fatto il mio "plastico" della casa nuova con google sketcup anche con livelli discreti, serve per dare l'idea in linea di massima, se quel muro va spostato di 10cm perché magari c'è poco spazio tra la parete ed il tavolo, capire come progettare la cameretta dei bambini.. per carità.. ma per un presepio, ed anche nella realtà, un lavoro come hai fatto te è l'ideale, fidati

ciao
Emanuele
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.
Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
(Arthur Schopenhauer)

Adriano
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: Il mio primo presepio - FINITO .......quasi

Messaggio da Adriano » ven dic 27, 2013 6:34 pm

Ecco qua il lavoro finito, anche se devo ancora sistemare qualche piccolissimo dettaglio.
Devo dire che sono molto soddisfatto del risultato ottenuto. :D
Ringrazio infinitamente tutti gli utenti e appassionati del forum che direttamente o indirettamente con i loro lavori o spunti di riflessione mi hanno permesso di vivere questa bellissima "esperienza", perchè studiare, immedesimarsi, ricostruire e dar vita giorno per giorno ad una "storia" bellissima come la nascita di Gesù è appunto un'esperienza bellissima che arricchisce...in tutti i sensi :P .
Grazie ancora e con il sincero augurio a tutti di trascorrere in pace e serenità le Festività Natalizie vi posto alcune foto che spero vi piacciano.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Adriano il sab dic 28, 2013 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.

dagoma
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da dagoma » ven dic 27, 2013 8:15 pm

bravo Adriano
come primo presepe direi non male....anzi molto bene...(bene anche la pittura)
se posso azzardarmi un suggerimento da principiante quale sono anche io, penso che le palme sono un pò "vuote" inserirei molte più foglie .....
continua così e vedrai che con i suggerimenti dei maestri quali Sergio,Ciro Luigi...e tanti altri che popolano il forum ti migliorerai di volta in volta...

a presto
Maurilio "dagoma"
Non c’è via più sicura per evadere dal mondo che l’arte, ma non c’è legame più sicuro con esso che l’arte. (Johann Wolfgang Goethe)

https://m.facebook.com/pages/Kyrios-pre ... 8155988025

nicoletta
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da nicoletta » ven dic 27, 2013 10:01 pm

Un bel presepio,ricco di particolari e ben colorato....sono d'accordo con il consiglio di Maurilio.....

Adriano
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Adriano » sab dic 28, 2013 1:04 am

dagoma ha scritto: le palme sono un pò "vuote" inserirei molte più foglie .....
le palme, le ho acquistate già pronte e sistemate un pochino. Ho rifatto completamente il tronco e ricolorate le foglie, perché erano proprio bruttine. Avevo anche pensato di aggiungere delle foglie nuove, ma temevo si sarebbe vista la differenza di ...."mano" e le ho lasciate così. La prossima volta sicuramente farò meglio. :D

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » sab dic 28, 2013 10:31 am

Bravo Adriano bel presepe.
Ricordati di non scappare perché dopo le feste si ricomincia, non penserai di aver finito... :wink:
Direi che nel forum non ci sono maestri, ma tanti appassionati, tutti inclusi!!
Ognuno porta le sue esperienze e le sue capacità!! :wink:

Adriano
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Adriano » sab dic 28, 2013 12:15 pm

Troppo buoni! :oops:

Per il prossimo anno.....qualcosina ci inventeremo di sicuro :wink: (tempo e impegni permettendo!!)

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » sab dic 28, 2013 1:11 pm

Caro Adriano,ho seguito il tuo passo-passo e apprezzo come prima cosa l'impegno e la passione che hai profuso nella realizzazione.Il risultato deve renderti soddisfatto quale primo presepe.Vedrai che poco a poco (come abbiamo fatto tutti noi) farai progressi sia nella scenografia che nella colorazione.Concordo con Sergio per il muro divisorio,magari l'anno prossimo lo puoi modificare inserendo rocce e qualche anfratto.Bravo comunque.Ciro

ANDREA72
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da ANDREA72 » lun dic 30, 2013 12:14 pm

Bravo Adriano, alla fine è venuto fuori un bel lavoro, concordo con te che realizzare un presepe è una bellissima esperienza, non è solo fare un "plastico".
Per quanto riguarda il tuo lavoro, avrei messo un po' di erba nei punti più scuri del terreno (es. vicino all'agave e/o vicino alle palme e alla fonte) ma sono solo pareri personali, per la paglia prova ad usare la poseidonia (quelle palline che trovi in spiaggia al mare), per le palme puoi utilizzare il passo passo che trovi nel forum, vista la tua buona manualità sicuramente verrebbero meglio di quelle acquistate.
Comunque rinnovo i complimenti e tanti Auguri di Buone Feste.

Adriano
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Adriano » gio gen 02, 2014 6:00 pm

Vi ringrazio ancora per i complimenti e i consigli ricevuti. :wink:
Osservando il presepe finito, riflettevo sui vostri suggerimenti.
Per quanto riguarda la colorazione delle rocce e del terreno devo dire che sicuramente potevo fare meglio, e lì speriamo di migliorare in futuro, con il vostro aiuto.
La colorazione delle case e delle mura invece a me personalmente piace molto. Le foto non rendono completa giustizia, ma dal vivo fa un altro effetto. :P
Passando al muro divisorio, in effetti è molto "piatto". Nel progetto iniziale era meno dritto e lineare, ma mi creava due problemi; il primo era che mi rubava spazio al primo piano dove dovevo invece mettere le statue (spazio che poi comunque ho dovuto aumentare lo stesso) ed il secondo era che non riuscivo ad integrargli la fontana in modo soddisfacente e così, dopo vari tentativi ho deciso di farlo diritto, ma effettivamente non è un granchè.
Si potrebbe movimentare un pochino con una pianta o un cespuglio rampicante, oppure come suggerito da Ciro con degli anfratti o delle rocce.
Anche il terreno effettivamente è un pò troppo ..."desertico". Devo impegnarmi di più nella vegetazione. :roll:
Un'altra cosa che a me non convince molto è la grotta della Natività. La trovo troppo squadrata e passatemi il termine "banale", ma non sono riuscito a creare qualcosa di meglio. Anche qua si potrebbe movimentarla un pochino con della vegetazione (esempio un tralcio di vite che si arrampica sul lato destro della volta) ma non riesco a trovare un'idea che mi convinca del tutto.
Forse dopo tanto impegno ho bisogno di una fase di riposo :lol:

Beh, direi che per il prossimo anno abbiamo già un pò di carne al fuoco.

ciao e soprattutto Buon Anno a tutti. :)n

Rispondi