Il mio primo presepe "impegnato"!

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Stefano83
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: Il mio primo presepe "impegnato"!

Messaggio da Stefano83 » mer dic 29, 2010 5:52 pm

Parmenione ha scritto:
Stefano83 ha scritto:Sono consapevole dei difetti della colorazione ma non ho potuto fare di meglio per due motivi:
1. il tempo;
2. non sapevo bene come intervenire: si devono applicare più colori contemporaneamente o fare delle mani successive di colori diversi? In questo secondo caso non si copre col colore successivo il colore precedente?
La colorazione è fondamentale, come ti dicevo ci sono varie tecniche, quella che uso io la puoi vedere in questo topic: http://www.presepeforum.it/forum/viewto ... ?f=8&t=496

Grazie Parmenione, nei lavori per il prossimo anno, che comincerò con anticipo, proverò a migliorare questo aspetto fondamentale!
Auguri per queste feste!
Stefano
Lascia che il mondo vada per la sua strada, lascia che l'uomo ritorni alla sua casa, lascia che la gente accumuli la sua fortuna...ma tu vieni e seguimi!

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

manuela
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da manuela » gio dic 30, 2010 11:56 am

ciao stefano e benvenuto!
vedo che il presepe del corso bulciago 2009 ha "mietuto un'altra vittima" :D
anche io l'ho utilizzato per avvicinarmi alle tecniche presepistiche in maniera agevolata e per riuscire ad avere un risultato decente
come già detto dagli altri, il tuo presepe è un po' carente nella colorazione
segui i consigli che ti sono stati segnalti: per me sono stati preziosissimi!
anche io ho trovato difficoltà nel piazzare i pezzi numero 9 e alla fine li ho riciclati :oops:
io ho avuto un piccolo problema riguardo alla stesura del gesso: per quanto l'avessi fatto liquido, mi andava a coprire le incisioni e quindi mi dovevo sbrigare ad evidenziarle nuovamente prima che il gesso tirasse
io per la questione tempo ho evitato di fare tutte le incisioni

ora sto già pensando al prossimo presepe!

per i più esperti: potreste consigliarmi qualche link dove acquistare materiale e statuine? magari tramite messaggio privato
grazie e buon anno a tutti! oD

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » gio dic 30, 2010 7:48 pm

L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

Stefano83
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Stefano83 » gio dic 30, 2010 8:02 pm

Ciao Manuela!
Si ho seguito il tuo topic riguardante il tuo presepe. Hai ottenuto un ottimo risultato.
La cosa che mi ha snervato di più riguardo al gesso e il dover rifarlo continuamente in piccole quantità perché diventa subito solido! Ne è valsa la pena però!
Riguardo al tuo presepe mi son piaciuti molto i lampioncini: come li hai realizzati? Io per quest'anno ho messo le solite luci natalizie. Ma l'anno prossimo cambierò! Anche io mi sto muovendo per il prossimo anno! :D
Grazie per il tuo post e auguri di buon anno!
Lascia che il mondo vada per la sua strada, lascia che l'uomo ritorni alla sua casa, lascia che la gente accumuli la sua fortuna...ma tu vieni e seguimi!

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » ven dic 31, 2010 12:25 am

Il gesso va "fatto" poco alla volta, perchè indurisce subito, io comunque non sono mai riuscito a fare la dose giusta, ne butto sempre un poco... :wink:
Altrimenti devi cambiare tipo, non il gesso scagliola ma l'Ardex.
Con quest'ultimo hai più tempo a disposizione, asciuga più lentamente.
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

manuela
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da manuela » ven dic 31, 2010 10:20 am

Stefano83 ha scritto:Ciao Manuela!
Si ho seguito il tuo topic riguardante il tuo presepe. Hai ottenuto un ottimo risultato.
La cosa che mi ha snervato di più riguardo al gesso e il dover rifarlo continuamente in piccole quantità perché diventa subito solido! Ne è valsa la pena però!
Riguardo al tuo presepe mi son piaciuti molto i lampioncini: come li hai realizzati? Io per quest'anno ho messo le solite luci natalizie. Ma l'anno prossimo cambierò! Anche io mi sto muovendo per il prossimo anno! :D
Grazie per il tuo post e auguri di buon anno!
I lampioncini non sono una mia creazione.
Avrei voluto farli ma il tempo era tiranno quindi ho comprato dei lampioncini a led (orrendi) cinesi, ho tolto la base di plasticaccia e mio padre li ha adattati alle esigenze del presepe. Non sono collegati alla presa dela corrente ma alimentati da batterie nascoste nel presepe.
Che dire? Ci siamo arrangiati!
La struttura di ferro che.li sorregge è del semplice fil di ferro ripiegato e dipinto di scuro.

Rispondi