Sta venendo proprio bene.
Un piccolo dubbio però: essendo un presepe "orientale" o "storico" chiamatelo come volete, la lampada della barca mi sembra un po' moderna...
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....
Dovrebbe assomigliare a quella della foto..
Se è cosi forse è fuori periodo.
Ma alla fine ognuno è libero di fare ciò che vuole, ci mancherebbe! Sui miei presepi a volte metto le cupole:anche quelle son fuori periodo.....
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....
E' proprio bello, dà un senso di ...non so...come un sogno, hai la sensazione di sentire quasi le vocine e la musica di sottofondo...non so dirti il perchè
Per quanto riguarda il mare innanzitutto ho colorato di blu il fondo in legno, successivamente ho depositato tre strati successivi di resina bicomponente trasparente opportunamente colorata con gli appositi pigmenti, tonalità via via più chiara risalendo con gli strati.
Ogni strato è spesso circa 5 mm e bisogna dare il tempo di asciugare tra uno strato e il successivo.
A questo punto ho realizzato le onde con del silicone trasparente modellato a mano o con l'aiuto di un punteruolo.
Una volta asciugato ho rifinito a pennello le creste delle onde con del colore acriligo bianco.
Procedura lunga ma di grande effetto.