il mio 1° con il gesso!!...finito

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Re: lavori in corso... il mio 1° con il gesso!!

Messaggio da Parmenione » dom dic 08, 2013 10:39 am

Non è che dopo aver visto quello che t'insegno mi fai pagare il biglietto?! :lol:
Fotografare presepi e specialmente diorami non è sempre facilissimo, ho in mente qualcosa per facilitare l'operazione, per i presepi aperti, o un box apposito tipo studio fotografico oppure posizionare un telo da proiezione bianco sul posteriore dell'"opera".
Al momento sto cercando un telo da proiezione, anzi tu che sei nel "campo" conosci qualcuno che lo vende?
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Yurj
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Yurj » dom dic 08, 2013 8:48 pm

ci mancherebbe che ti faccio pagare!!! ti darei prima io un paio di biglietti, magari di una prova generale che é come veder una prima... in modo che poi in debito sei te e ti tocca insegnarmi realmente la tua nobile arte!! x il telo da proiezioni, be si conosco, ma il nostro fornitore viaggi su standard di misure tipo mt. 20 x 16, non saprei se fa roba più piccola... in qualsiasi caso é un solo e semplicemente telo in pvc bianco... che viene usato come fondale e come schermo gigante per proiezioni... io potrei recuperare qualcosina di più piccolo... prova a darmi un idea di una misura che può servirti e vedo se riesco ad aiutarti! :wink:

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » dom dic 08, 2013 9:58 pm

Ti ringrazio x la tua disponibilità.
Però sto cercando uno di quei teli che poi alla fine si arrotolano, altrimenti dovrei fare un telaio scomodo da gestire.
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

Yurj
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Yurj » mer dic 11, 2013 2:25 pm

Sergio ,se non hai fretta ,ho chiesto qui in teatro ...nelle sale riunioni qualcosa c'è e di solito li abbandonano... se ne salta fuori uno ti faccio sapere... senza impegno!!

intanto io sono andato avanti con il presepe ....tra un po' dovrei finirlo ...ormai ghe sem !!! :D
allego delle foto con dei particolari ... ieri ho dato l'effetto acqua con resina della flockart e l'erba ... sono aperto ad ogni sorta di commento ... buona continuazione a tutti .
Allegati
CAM01368.jpg
veduta dal sentiero
CAM01368.jpg (136.2 KiB) Visto 3969 volte
CAM01365.jpg
il pozzo
CAM01365.jpg (119.81 KiB) Visto 3969 volte
CAM01361.jpg
muretto
CAM01361.jpg (163.65 KiB) Visto 3969 volte

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » mer dic 11, 2013 6:07 pm

Ok, grazie, ovviamente senza impegno!
Per il tuo presepe: bello, sta bene l'erba come l'hai fatta? Bella anche l'acqua, magari scatta una foto anche da vicino cosi si vede meglio.
Hai passato il pennello asciutto sui rilievi delle rocce?
Si potrebbe anche cercare di variare un pochino la tonalità delle pietre, differenziarle fra loro, ma già cosi mi sembra un bel lavoro!

Yurj
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: il mio 1° con il gesso!!...finito

Messaggio da Yurj » gio dic 12, 2013 1:38 pm

l'erba è stata posata come se mettessi il sale su una pietanza e poi leggermente battuta con il dito per farla aderire allo strato di colla .....comunque ,il lavoro è finito cosi',senza voler spennellare ulteriormente le rocce e le pietre ...la paura di far più bene che male è dietro l'angolo... vi allego un po' di foto del fine lavori ...più che graditi i commenti di tutti ...grazie e a presto ,vista la mia intenzione di farne altri da regalare.
buone critiche !! :D :D
Allegati
CAM01418.jpg
doni in consegna
CAM01418.jpg (107.96 KiB) Visto 3950 volte
CAM01420.jpg
vista generale
CAM01420.jpg (140.86 KiB) Visto 3950 volte
CAM01423.jpg
vista
CAM01423.jpg (137.02 KiB) Visto 3950 volte
CAM01424.jpg
mulattiera
CAM01424.jpg (129.68 KiB) Visto 3950 volte
CAM01427.jpg
fiume
CAM01427.jpg (137.78 KiB) Visto 3950 volte
CAM01429.jpg
pecore vicino al pozzo
CAM01429.jpg (135.87 KiB) Visto 3950 volte

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » gio dic 12, 2013 6:34 pm

Un bel lavoro, manca qualche tocco di pennello, ma se per te va bene così ok! :wink:
Che materiale è l'erba?

Yurj
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Yurj » gio dic 12, 2013 10:53 pm

grazie Sergio,ormai vedo che il post è diventato un discorso tra me e te , felice che lo sia ,vista l'ammirazione e i tanti consigli e spunti che prendo da te ,che come detto un paio di anni fa quando feci il presepe stile popolare 360° spudoratamente scopiazzato dalla tua idea,resti il mio guru ...ora però dimmi,come e dove le daresti le pennellate e di che colore ? a me piace molto cosi' come è ,forse l'unica cosa che vorrei dare un tono diverso sono le rocce!!!! comunque su fb da parecchi amici ho ricevuto molti elogi, rispondendo grazie ma prima di elogiare me di andare a vedere le creazioni di alcuni di voi su questo forum!!
per il resto lascierei tutto cosi' com'è...ma vorrei sempre migliorarmi e personalmente penso di aver fatto passi da gigante considerando i primi presepi che feci !! questo poi ,il mio primo con gesso ,mi riempie di soddisfazione!!

l'erba l'ho presa e la prendo da rail ship,negozio di modellismo treni in via vodice a milano ,molto fornito e con prezzi competitivi , buste da 25g a 4 euro ,marca tedesca, erba di vari colori e fatta a regola d'arte ,ideale se la si vuole posizionare con generatore elettrostatico ( che procederò a costruirmi con racchetta fulmina insetti visto le guide che ho trovato!!).

grazie e ciao

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » ven dic 13, 2013 11:49 am

Come spesso accade, specialmente in questo forum, la gente commenta poco, anche se guarda molto…
Ma non è un problema, chi mostra il proprio lavoro e perché ha una grande passione e la vuole condividere con gli altri.
Cavolo lavoriamo sodo per quasi un anno e ci teniamo tutto per noi?! Ma no, facciamolo vedere al mondo!!
Tutti noi abbiamo qualcosa da “insegnare” agli altri, non dobbiamo essere gelosi o altro, tanto se sei bravo ti viene riconosciuto.
Per quanto mi riguarda non mi sento un guru, capisco che piano piano aggiungo un tassello alle mie capacità, ma questo lo devo a chi mi ha insegnato e continua ad insegnarmi, presepisti e forum vari.
Devi essere orgoglioso del tuo lavoro e sicuramente il prossimo sarà meglio!
Avrei usato il pennello asciutto, ma magari lo hai già fatto e io non lo vedo in foto…
Per quanto riguarda il generatore io ho già provato a farlo ed a utilizzarlo, no male ma non mi ha soddisfatto in pieno, non so se è colpa dello “stesso”, dell’altezza dell’erba utilizzata o della colla.
L’ideale sarebbe l’originale ma costa un botto, prova magari riesci meglio! http://shop2.csnetwork.it/ita/erba_fibr ... odotto.htm
Su fb che nome hai?

ANDREA72
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da ANDREA72 » ven dic 13, 2013 1:17 pm

Bello complimenti, anche l'erba mi piace molto, anch'io avrei dato qualche pennellata alle rocce, belle le statue che serie sono, le pecore mi piacciono un po' meno, comunque è una bella realizzazione.
Anche io prendo spunto molto dai lavori di Sergio...come si vede... sicuramente in questo forum uno, ma non il solo, che ti da delle dritte e dei consigli utilissimi.
Per il resto, scusate se mi "intrometto", sono d'accordo con Sergio che si guarda molto... e si commenta poco, per conto mio lo spirito del forum è quello di condividere le nostre idee e le nostre realizzazioni con tutti, accettando sia i consigli che le critiche e viceversa.
P.S. Il pozzo come l'hai realizzato, forse con il passo passo di Sergio?
Ciao.

Yurj
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Yurj » ven dic 13, 2013 6:06 pm

Grazie Andrea, per il commento ,resto sul dubbioso sul tuo gusto per le statue ...sono le più economiche che ho trovato da Leroy marlin,non so di che serie siano ,l'unica cosa che ho fatto io a quelle statuine è tagliare il basamento per renderle un attimo più serie!! per le rocce anche io avrei e darei qualche pennellata ...ma di che colore????? ve lo chiedo perchè non so se devo scurire o schiarire !! le pecorelle ...be neanche a me garbano molto ,ma quelle vendevano e quelle ho preso!! l'uniche adatte a quella serie!! il pozzo , bè non ho visto il tutorial di sergio e non posso sapere come li realizzi (andrò a vedere ) io ho proceduto cosi sia per il pozzo che il muretto circolare ...ho creato con il polistirolo due cerchi uno più piccolo dell'altro e tra i due ho fatto la colata di gesso ,poi me lo sono inciso piano piano!! stesso criterio per il muretto . Cmq nessuna intromissione ,fa sempre piacere sentire qualche altro parere e confrontarsi per i vari suggerimenti!! grazie

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » dom dic 15, 2013 10:51 am

Si il sistema è più o meno simile, penso che sia il modo più semplice per fare un pozzo..

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » lun dic 16, 2013 10:48 am

Caro Yuri,alla fine è un buon risultato ma ,come ti hanno fatto notare Sergio e gli altri, bisognerebbe aggiustare un poco la "pennellata".Adesso non ti consiglio di modificare niente perchè sporcheresti le altre cose.Per le rocce,se ti interessa,io faccio in questo modo:prima fondo scuro con marrone diluito con un poco di acqua,poi pennello asciutto sporcato con terra di siena bruciata,poi terra di siena bruciata mixata a terra di siena naturale,poi aggiungo un poco di giallo ocra ma senza coprire le mani di colore precedenti (quindi pennellate veloci senza indugiare).Alla fine aggiungo un poco di bianco a schiarire per avere la tonalità desiderata.Yuri è importante (quindi lo ripeto) che non si deve indugiare a coprire le mani di colore date in precedenza ma spennellare velocemente in modo che alla fine si avranno delle belle sfumature di colore con buon efftto realistico(se vuoi dai uno sguardo in questa sezione al mio "presepe 2013 finito"ci sono due foto di rocce ottenute con questa tecnica).Ciao Ciro

Yurj
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Yurj » mar dic 17, 2013 12:53 am

ciao Ciro, un grazie anche a te per la chiarezza ed il consiglio, sono andato a visionare le 2 foto a cui hai fatto riferimento, che dirti se non che in effetti avrei voluto ottenere proprio quel colore così naturale.. ma purtroppo noi tutti sappiamo che una buona colorazione dipende da tanta esperienza, forse proprio quella che manca a me.. la paura di rovinare con colori non adeguati fa si che stia più accorto nel colorare, cosa che lo dico apertamente é sempre stata il mio tallone d'Achille! ! farò tesoro di tutti questi consigli per i prossimi presepi.. so solo che rispetto ai 2 o 3 che feci gli scorsi anni, quest'anno ho fatto passi da gigante sulla costruzione, usando il gesso per la prima volta!! chissà se con la prossima riuscirò a dare quel realismo o simil realismo sperato!! grazie e ciao
Yurj

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » mar dic 17, 2013 11:13 am

Sarà certamente così.Tutti i nostri primi presepi hanno avuto problemi,poi si migliora proprio per evitare gli errori fatti prima.Dimenticavo una cosa per la colorazione: se proprio un effetto finale non ti piace,puoi anche tornare da capo con la mano di fondo scuro ecc.ecc.ecc.Ciao Ciro

Rispondi