Minuature in cera

In questa sezione inseriremo tutte le guide dettagliate ed illustrate per la realizzazione dei Presepi o degli accessori che lo compongono.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

opresebbaro
Presepista Junior
Presepista Junior

Minuature in cera

Messaggio da opresebbaro » ven mar 06, 2009 5:38 pm

Miniature in cera

Come promesso, ho realizzato un passo passo per la creazione di alcuni oggetti in cera.
La tecnica della cera prevede sia l’utilizzo di cere precolorate che colorate. Nel primo caso si utilizza della cera neutra e si colora prima di modellarla con pastelli a cera. Nel secondo caso invece la cera viene colorata dopo aver realizzato l’oggetto con dei colori ad olio.
La cera che utilizzo io la si puo’ comprare in panetti da 500 gr. E’ incolore e viene prodotta dalla prochimia. La si puo’ trovare in qualsiasi negozio di modellismo anche online.

Immagine

Per modellare la cera utilizzo degli appositi strumenti che si possono trovare anche essi nei negozi di modellismo ( io li ho acquistati on line a questo indirizzo http://www.utensilirevelli.com/).

Immagine

Per le cere precolorate si possono usare dei normalissimi pastelli a cera della Giotto.

Immagine

Per sciogliere la cera c’e’ bisogno di un fornellino elettrico con relativo potenziometro per variare la temperatura e di una pentolina (anche se puo’ andar bene una qualsiasi scatoletta di tonno).
Nella pentolina si comincia a sciogliere la cera neutra e dei pezzi di pastello a cera del colore desiderato. In questo caso sto andando a realizzare un provolone napoletano.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta che la cera colorata e’ pronta va versata in appositi contenitori dove viene conservata.

Immagine

Per realizzare un provolone napoletano si comincia a modellare la cera colorata (ho usato il giallo, marrone e bianco) a forma di pera come mostrato nella foto.

Immagine

Immagine

A questo punto si comincia ad incidere la superficie del provolone con un punteruolo formando un solco. Puo’ essere utile infilzare il provolone di cera con uno stuzzichino durante questa fase della lavorazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In tutto sono stati realizzati 5 solchi che vanno a formare dei meridiani sulla superficie del provolone.
Per appendere il provolone bisogna prendere dello spago sottile adatto alla dimensione dell’oggetto e formare una stella a 5 punte.

Immagine

Con questo spago si “imbraca” il provolone come mostrato nella foto sottostante.

Immagine

Si legano insieme le 5 porzioni di spago e si forma un cappio che terra’ il provolone.

Immagine

Qui il provolone terminato

Immagine

Passiamo adesso alla creazione di una scamorza. In questo caso ho precolorato la cera con del giallo ocra.
Si forma una sfera e la si schiaccia ai due poli. Poi con un punteruolo si forma un solco all’equatore che servira’ per appendere la scamorza grazie allo spago. Come prima con l’acqua ragia si liscia e si amalgama la superficie

Immagine

Immagine

Passiamo adesso alla realizzazione della cosiddetta ricotta salata. Si usa della cera precolorata bianca. Si forma con questa un tronco di cono e con il punteruolo si realizzano tanti solchi paralleli alla base della ricota.

Immagine

Immagine

Immagine

E’ possibile effettuare i solchi della ricotta anche perpendicolarmente alla base. Per dare alla superficie della ricotta una maggiore brillantezza si puo’ utilizzare del bianco ad olio.
Come ultima miniatura e’ stata realizzato un formaggio. Si usa della cera precolorata giallo-scuro e della cera precolorata bianca. Si inizia con della cera bianca modellando un cilindro schiacciato come mostrato nella foto.

Immagine

Dopo di che con la cera gialla si costruisce una sfoglia sottile.

Immagine

e con questa si riveste il cilindro bianco creato precedentemente.

Immagine

Immagine

Immagine

Si crea poi un supporto di legno per il formaggio. Con della balsa si taglia un disco e si lima la circonferenza.

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo di che con il mordente color noce si colora il disco e lo si invecchia con della cenere.
Utilizzando un cutter, si taglia uno spicchio dal formaggio realizzato.

Immagine

Con della semplice colla per modellismo si attaca il formaggio al supporto di legno con sopra il pezzo tagliato come mostrato nella foto sottostante.

Immagine

Immagine

Per il momento e’ tutto. La prossima volta pubblichero’ un passo passo sulla realizzazione di salami, mele, pere etc etc.

Buon presepe a tutti.
opresebbaro

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Luigi QDM
Maestro Presepista
Maestro Presepista

Messaggio da Luigi QDM » ven mar 06, 2009 7:27 pm

perfetto....come al solito
grazie

dario82
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da dario82 » ven mar 06, 2009 7:48 pm

Grazie opresebbaro! Adoro queste miniature!!!

fausta
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fausta » ven mar 06, 2009 8:09 pm

Felice, sono davvero fantastici i tuoi passo passo

arietemt82@libero.it
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da arietemt82@libero.it » ven mar 06, 2009 8:58 pm

opressebaro dopo questo passo passo ogni complimento nei tuoi confronti mi sembra riduttivo! :lol: semplicemente fantastico!
"la passione e' quella cosa che ti muove le mani ,la mente, e il cuore e che riesce a dar forma a ogni materia" aries82

mick_giordano
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da mick_giordano » ven mar 06, 2009 10:27 pm

o presebbaro...non ti faccio più complimenti perkè quando parlo con te dovrei ripetere sempre le stesse cose :D :D :D .ti volevo kiedere se i pastelli a cera li fondi per ottenere la pasta da utilizzare, oppure fungono solo da colorante al pan di cera??? un abbraccio

opresebbaro
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da opresebbaro » ven mar 06, 2009 11:07 pm

Mich i pastelli servono solo a dare il colore alla cera neutra.
Se hai altri dubbi chiedi pure.
A disposizione.
opresebbaro

luigi
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da luigi » ven mar 06, 2009 11:51 pm

Opresebbaro non sbagli un colpo, complimenti molto belli questi piccolini.

Ciao Luigi

andrea1228
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da andrea1228 » sab mar 07, 2009 5:23 am

Ragazzi siete fantastici . Ho scoperto il forum da poco e ne sono rimasto subito affascinato. Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per quello che state facendo per questo forum e per la pazienza che dimostrate nei confronti di noi umili principianti. Dai vostri lavori si capisce tutto il v ostro Amore per questa nobile arte. Grazie di esserci.
se puoi sognarlo puoi farlo
Walt Disney

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » sab mar 07, 2009 5:06 pm

Ottimi questi passo-passo...bravo.
Le foto rendono bene l'idea delle varie fasi di lavorazione, impossibile sbagliare (quasi :wink: ).

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » mar mar 10, 2009 7:53 am

Che spettacolo!!!! E mi sembra anche piu' semplice che con il das.
Fabio

ZiaLally
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da ZiaLally » mar mar 10, 2009 1:13 pm

Bellissimi...aspetto con ansia anche la guida per i salami ed altri oggetti e poi mi metto all'opera.
Grazie per l'impegno e la disponibilità!

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » ven mar 13, 2009 9:19 am

Seguendo il tuo passo passo ho avuto l'idea di provare a realizzare i formaggi con le saponette di marsiglia.

Che ne pensi?

Le foto le ho fatte di corsa e non mi sono reso conto che non sono il massimo

Immagine

Immagine
Fabio

opresebbaro
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da opresebbaro » ven mar 13, 2009 10:31 am

Uahhhh
che idea......
Non ci avrei mai pensato. Vanno benissimo. Non so se puoi' pre colorarare il sapone. Hai provato?

opresebbaro

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » ven mar 13, 2009 2:43 pm

Non ho provato a colorarla. Comunque le saponette le trovi di qualsiasi tonalità di colore. Quella per esempio che vedi in foto secondo me ha un colore perfetto per caciocavalli provole etc.
Fabio

Rispondi