miniature in cera

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

and342
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: miniature in cera

Messaggio da and342 » mar apr 08, 2014 4:30 pm

Con questa mia piccola miniatura simbolica, voglio augurare a tutti una serena S.Pasqua estensibile alle vostre famiglie.
A presto,Andrea
Allegati
IMG_2628.JPG
Il Pane della Vita
IMG_2628.JPG (53.34 KiB) Visto 4728 volte

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » mar apr 08, 2014 7:00 pm

Grazie Andrea tanti auguri anche a te..
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

Antoniopannarano
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Antoniopannarano » sab apr 12, 2014 10:26 pm

Complimenti :shock: le miniature sono bellissime....regalaci presto un passo passo

and342
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da and342 » mer apr 30, 2014 12:23 pm

Salve a tutti!Vacanze passate bene?
I miei lavoretti in cera...
Allegati
IMG_2900.JPG
IMG_2900.JPG (86.67 KiB) Visto 4667 volte
IMG_2893.JPG
IMG_2893.JPG (111.05 KiB) Visto 4667 volte
IMG_2887.JPG
IMG_2887.JPG (102.64 KiB) Visto 4667 volte
IMG_2864.JPG
IMG_2864.JPG (68.73 KiB) Visto 4667 volte

Luigi QDM
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da Luigi QDM » mer apr 30, 2014 9:35 pm

tutta la mia ammirazione
complimenti
BRAVO
ps. magari un passo passo anche su elementi facili facili è gradito
grazie

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » gio mag 01, 2014 10:25 am

LUIGI** IK0QDM** ha scritto:tutta la mia ammirazione
complimenti
BRAVO
ps. magari un passo passo anche su elementi facili facili è gradito
grazie
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

and342
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da and342 » gio mag 01, 2014 8:37 pm

Grazie, sono onorato di far parte di questo Forum. Ancora grazie.Andrea
Ultima modifica di and342 il lun mag 05, 2014 9:09 am, modificato 1 volta in totale.

laura64
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da laura64 » dom mag 04, 2014 11:08 pm

ciao Andrea complimenti...volevo domandarti...ma anche il pane è in cera? faccio qualcosetta anche io ma il pane....non mi riesce il tuo è molto bello

and342
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da and342 » lun mag 05, 2014 9:07 am

Grazie Laura, il pane è fatto in cera. Dipende dall'impasto, dalle cere che usi. Ogni cera reagisce al calore in modo diverso, talvolta vira il colore. Per questo motivo la cera è molto laboriosa e costosa. Ho cominciato a lavorare con das e pasta di sale, quando ho trovato la sicurezza della manualità e scelta dei colori sono passato alla cera.Ma ho tanto ma tanto ancora da imparare, sulla cera non ci sono testi da consultare, pertanto, bisogna provare e riprovare...anche con un pò di fantasia e coraggio! Il coraggio serve, quando dopo tante ore di lavoro, butti tutto nel cestino!Proprio ieri ho cestinato una confezione di pomodori!!!!!!!! Dunque, torniamo a lavorare e a sperimentare! :lol:

laura64
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da laura64 » lun mag 05, 2014 9:50 pm

grazie Andrea per avermi risposto gentilissimo....si ho idea di come funzioni...diciamo che sono un pò di anni che ci paciocco,non sò se hai avuto mai modo di vedere i miei lavoretti e anche io ho fatto tante ciofeche...ma il pane...mi resta sempre troppo irreale, non mi piace,sò bene ormai che dipende tanto dagli impasti e dalle temperature ma per me oltre che la colorazione trovo sia sempre di un lucido fastidioso, come dici tu difficilissimo trovare consigli e o consultare internet o testi...per cui non resta che provare...o arrendersi come ho fatto io per il pane!!! :wink: :wink:

and342
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da and342 » mar mag 06, 2014 9:32 am

Perchè arrendersi? Cambia semplicemente cera! La cera che usi è troppo "collosa", (da bandire la cera della provola!)usa quella già pronta e lavora il pane durante il raffreddamento della stessa cera. Non passare la trementina a lavoro ultimato. Lavora sempre con accanto l'immagine dell'oggetto che vuoi realizzare. Vedrai...sarà molto ma molto più semplice. Lavora i particolari del pane con spiedini in legno. Aspettiamo la foto del tuo prossimo pane in cera.Ciao!

laura64
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da laura64 » mer mag 07, 2014 7:02 pm

allora io non voglio rubare segreti a nessuno ma già non se ne parla mai di questa lavorazione che non si riesce nemmeno a scambiare delle opinioni per migliorarsi, una cosa per cortesia dimmela ancora....la crosta la colori per immersione o con colori ad olio in un secondo momento...lo so che rompo ma...ci sono 2 cose che proprio mi mettono in conflitto il pane.... (sembra una frase fatta) e i pesci!!! non riesco a lavorarli in modo soddisfacente e realistico!!! a cmq mai usato la cera della provola nemmeno agli inizi... grazie per la tua disponibilità

and342
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da and342 » gio mag 08, 2014 9:31 am

Ognuno di noi ha un modo diverso di lavorare la cera e non è una questione di segreti. Quello che va bene per me non lo è per te e viceversa.
Ad esempio, quello che a me salta agli occhi è la forma dell'oggetto. Per te, invece, sono i colori. Per quanto siano graditi i miei lavori non sono capace di realizzare tutto. I pesci sono impresa ardua che ancora non sono riuscito a realizzare. Eppure, molti presepisti, creano pesci straordinari con la cera della provola! Ti ho consigliato di non usare la cera della provola, per il pane, perchè toglie l'effetto "fraganza e spezzatura" . Nel passato, al contrario di te, ho usato la cera della provola. Se non l'avessi fatto come potrei dire che non è idonea per alcuni lavori?! Non uso colori ad olio, precoloro la cera con impasti residui, talvolta anche essiccati, che "rubo" dal laboratorio di restauro di mia madre. Per la tecnica ad "immersione" non posso dirti nulla perchè non la conosco. Pertanto, la cera, precolorata (tecnica del '700) e non colorata, la poso a piccoli tocchi per le croste con uno spiedino di legno e la lavoro finchè non mi soddisfa l'immagine. Ma ancora non sono soddisfatto dei colori che uso per il pane.
Sono due anni che cerco di creare "cesteria napoletana" ed è un disastro ma non per questo mi arrendo o penso che ci siano dei segreti...semplicemente, ancora, non sono pronto tecnicamente. Per quanto dici "realistico" è una questione di manualità e non di tecnica. Su questo non posso aiutarti. Buon lavoro.

laura64
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da laura64 » gio mag 08, 2014 2:47 pm

i segreti ci sono in tutti i campi o trucchi del mestiere ...semplicemente malizie ..che vengono fuori solo con la pratica e che come giustamente dici tu potrebbero andar bene a me e non a te...io intendevo questo!!! per essere pronti tecnicamente a mio parere bisognerebbe innanzi tutto essere a conoscenza di una tecnica...cosa che io tutt'ora a distanza di 4 anni che faccio dei lavoretti con la cera non ho ancora trovato,ogni volta è una rivelazione e ogni volta il colore come mi hai detto tu "vira".Io ti posso dire che sono autodidatta e ti posso anche dire con tranquilla certezza che l'evolversi dell'interesse collettivo su alcuni forum sui presepi l 'ho un pò scatenato io prima, di allora non vi erano post di nessun genere tant' è che il mio primo esperimento non sapendo la differenza tra le varie cere cercai di farlo con una candela fatta fondere, la provola non l'ho mai usata...ma solo perchè non avevo mai capito che quella fosse cera!!!!! riguardo la colorazione, trovai un tempo una spiegazione in cui si diceva di pre colorare la cera coi pastelli a cera,facendoli fondere assieme alla cera...e tutt'ora uso questo sistema.Per realistico intendo che se pur si capisca perfettamente che è una miniatura in cera il colore e la lucidità dei lavori devono essere il più possibile uguali alla realtà...cerco di spiegarmi meglio...in natura per quanto perfetta, le mele non sono perfettamente tonde belle...sane..i formaggi non hanno le croste lucide,se sono stagionati ci troviamo in presenza di muffe,screpolature della superficie della crosta...ecc ecc io sono attenta a queste cose... e trovo che il tuo pane ha una consistenza sulla crosta che mi suscita queste sensazioni...ci vedo(almeno io) la vera crosta del pane!!!!Ecco perchè tanto interesse!!!! :D :D :D grazie comunque del bel dialogo..molto interessante...buon lavoro anche a te

and342
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da and342 » gio mag 08, 2014 4:41 pm

Beh, lo hai detto tu stessa "segreti e trucchi ci sono in tutti campi del mestiere", se è un mestiere, e vendo ciò che faccio, è bene tenere ben stretto il proprio segreto! ...ai prossimi lavori!Ciao!

Rispondi