La mia prima esperienza nella creazione di un presepe

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

mimosa
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da mimosa » mar dic 29, 2009 2:45 pm

Hai fatto un bel lavoro luciano.

Incomincia a pensare a quello del 2010. :wink:
.

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

luciano65
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da luciano65 » mar dic 29, 2009 2:56 pm

[quote="moritz"]Bravo Luciano65

noto che i lavori procedono...
gli infissi sono realizzati bene e con cura.
sulle due porte-finestre poste sulla casa frontale, deve applicare la ringhiera? non hai pensato di far sporgere un po di più il davanzale, anche poco, magari arcuato, così da conferire un po' di movimento?

per quanto riguarda le incisoni dei sassi vedo che sei riuscito con la stuccatura a rendere più naturali gli stessi (per quanto la foto mi permette di vedere)

forza, dai che vai bene![/quote]
ciao moritz ho concluso il presepe in tempo.seguendo i consigli dati da voi ho imparato tanto un grazie a tutti tantissimi auguri di buone feste a presto :P :P :P :P

luciano65
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da luciano65 » mar dic 29, 2009 3:11 pm

[quote="passero"]ciao luciano65

non so se lasci così il tuo lavoro, io avrei dato una patina d'invecchiamento sia sui muri
che sulle finestre e portoni
salutoni dal[/quote]
ciao passero un augurio di buone feste il presepe è finito spero che piaccia a presto ciao :D :D :D :D

luciano65
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da luciano65 » mar dic 29, 2009 3:13 pm

[quote="Parmenione"]Il "lavoro" sembra promettere bene.. :wink:
Un suggerimento, se puoi la prossima volta riduci un pochino le dimensioni delle foto, cosi ci dai la possibilità di guardarle meglio.
Questo link ti può essere utile:
htt

p://www.presepeforum.it/forum/viewtopic.php?t=859[/quote]
un augurio di buone feste e un felice anno nuovo a presto :lol: :lol: :lol: :lol:

luciano65
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da luciano65 » mar dic 29, 2009 3:20 pm

[quote="luciano65"][quote="Gheroppa"]A me piace molto, suggestivo questo angolo di vita di paese, ma credo che i complimenti facciano piacere ma non aiutano....se posso muovere delle critiche....;
Le tegole, sono enormemente lunghe, sottili percui non si vede l'effetto sovvrapposto tipico dei coppi reali, sono anche un po grandicelle se vogliamo spigolare sulle dimensioni in scala sono un po grosse in generale....sempre restando sul tetto, io metterei sotto la prima fila una riga di capovolte, propriocome i veri tetti di coppi, inoltre pens di mettere gronde? Per i tetti puoi trovare guide spettacolari su questo forum!!

Sempre a voler spigolare.......il portone squadrato in un arco non mi garba, opterei per 2 scelte, la prima tagli dalla balsa, o dal legno morbido di un plato la parte alta sagomata sull'arco, oppure riduci in altezza il portone quadrato e fai un riempimento di qualche genere di legno nella parte sopra....opterei per la 1 :)

Non vedo l'ora di vedere il lavoro pittato :)[/quote]

grazie mille per i consigli e per le critiche a mio avviso istruttive... è il mio primo presepe individuale, il tempo a disposizione non mi permette di soffermarmi precisamente su tutti gli elementi... le tegole sono tutte da rifare era soltanto un primo progetto (bozza) che sto modificando di pari passo. a presto... :lol:[/quote]
ciao il lavoro è finito ho seguito il tuo consiglio al portone non tanto sui tetti per mancanza di tempo .Un augurio di buone feste a presto :)n :)n

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da Gheroppa » gio dic 31, 2009 10:46 am

Luciano hai fatto un lavorone altro che!!
Bello, originale un bel insieme non cè che dire, hai messo molta attenzione a fare gli infissi e altri particolari si vede, se avessi avuto piu temp a disposizione avresti fatto impallidire qualche maestro qui ;)
Per la ringhiera, siccome mi ci son messo giusto ieri , tavoletta e 4 chiodini, filo di rame (Lo trovi nei negozi di elettricita e elettronica in molte misure, saldatore a stagno, trovi le istruzioni su questo forum, vedrai che ti crei delle ringhiere meravigliose!!! ma non male neppure questa sa di molto popolare :)
Per i coppi trovi molti sistemi, io preferisco simil das, 2 stecchini da arrosto sui lati per regolare lo spessore e mattarello, poi con del lamierino ti fai uno stampino di fortuna e le metti a seccare su un tubicino di diametro adeguato mezze acavvalate proprio come saranno sul tetto...vedrai che in poco tempo te ne fai dei sacchettini :)
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (De Andrè)

luciano65
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da luciano65 » gio dic 31, 2009 5:44 pm

[quote="Gheroppa"]Luciano hai fatto un lavorone altro che!!
Bello, originale un bel insieme non cè che dire, hai messo molta attenzione a fare gli infissi e altri particolari si vede, se avessi avuto piu temp a disposizione avresti fatto impallidire qualche maestro qui ;)
Per la ringhiera, siccome mi ci son messo giusto ieri , tavoletta e 4 chiodini, filo di rame (Lo trovi nei negozi di elettricita e elettronica in molte misure, saldatore a stagno, trovi le istruzioni su questo forum, vedrai che ti crei delle ringhiere meravigliose!!! ma non male neppure questa sa di molto popolare :)
Per i coppi trovi molti sistemi, io preferisco simil das, 2 stecchini da arrosto sui lati per regolare lo spessore e mattarello, poi con del lamierino ti fai uno stampino di fortuna e le metti a seccare su un tubicino di diametro adeguato mezze acavvalate proprio come saranno sul tetto...vedrai che in poco tempo te ne fai dei sacchettini :)[/quote]
grazie per i complimenti e per i consigli che seguirò.Un augurio di buon fine e inizio anno nuovo ciao :lol: :lol: :lol: :lol:

Paola62
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da Paola62 » lun gen 04, 2010 12:53 am

caro luciano65, hai fatto proprio un bellissimo lavoro :D
i mie più vivi complimenti!!!
bravo :lol: :lol: :lol:
Immagine Ciao Paola
Se la passione arde, la mente non la può fermare

luciano65
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da luciano65 » lun gen 04, 2010 8:41 pm

[quote="Paola62"]caro luciano65, hai fatto proprio un bellissimo lavoro :D
i mie più vivi complimenti!!!

b
ravo :lol: :lol: :lol:[/quote]
grazie per i complimenti un saluto a presto :P :P

moritz
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da moritz » gio gen 07, 2010 5:20 pm

Luciano65,

devi ritenerti più che soddisfatto! hai realizzato un bel Presepio che ha regalato gioia, felicità a pace sia a te che ai visitatori.

per il Presepio 2010 ti consiglio di continuare a ricrerare angoli paesani come quello da te realizzato e curando maggiormente:
a) la collocazione delle statue noscondendone il piedistallo
b) le forme, proporzioni e incisioni di sassi e mattoni
c) le tegole

ed infine la colorazione.

in ogni caso ti rinnovo i miei complimenti per il lavoro svolto!

luciano65
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da luciano65 » gio gen 07, 2010 10:01 pm

[quote="moritz"]Luciano65,

devi ritenerti più che soddisfatto! hai realizzato un bel Presepio che ha regalato gioia, felicità a pace sia a te che ai visitatori.

per il Presepio 2010 ti consiglio di continuare a ricrerare angoli paesani come quello da te realizzato e curando maggiormente:
a) la collocazione delle statue noscondendone il piedistallo
b) le forme, proporzioni e incisioni di sassi e mattoni
c) le tegole

ed infine la colorazione.

in ogni caso ti rinnovo i miei complimenti per il lavoro svolto![/quote]
grazie per i complimenti e i consigli ne farò buon uso ciao a presto :D :D :D

Rispondi