beh è fatta molto bene...contestarti qualcosa sarebbe da pazzi! ma...se proprio vogliamo trovarti il pelo nell'uovo, per farti avvicinare un po a noi comuni mortali la copertura se è in pietra non potrebbe mai reggere (nella realtà intendo) una struttura pensile in legno, dovrebbe essere quindi ank'essa in legno...ma, tuttavia, essendo un diorama e non un plastico da architetti....va piùùùùùùùùùùùù che bene! in gamba fabio...
Ciao Fabio, io personalmente ritengo che il lavoro sia buono
non vedo difetti
se proprio vuoi fare una modifica contrasta di + il colore del legno dalla pietra sembra più scura del resto del diorama (non è mica la foto?)
"dai qualche colpo di luce alla pietra"
ma è perfetto già così!
Ciao Paola
Se la passione arde, la mente non la può fermare
eheheh! lo so, ma a volte il mio istinto da ingegnere mi fa trasalire dalla creazione artistica ! in ogni caso, se la tua vuole essere una riproduzione "staticamente fedele" ai veri edifici, più che delle travi in pietra (che non resisterebbero mai alla flessione di uno sbalzo) metterei un ballatoio in pietra interno, in modo da fare da fulcro (come un'altalena) sul muro. ma...diciamocelo francamente...non mi sembra il caso...il tuo è un lavoro che di per sè è già magnifico così!
grazie mille paola.....
si ho cambiato posto al diorama e adesso è molto più buio e di conseguenza le foto vengono male..più scure......
bhè di certo la colorazione non è finita.....anche perchè devo dare degli invecchaimenti a punti strategigi.ma questo a fine lavoro....... haaaaaaaaaa quanto devo lavorare ancora...................
ammazza nick è un ingegnere??????
GRANDIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
spiega meglio cosa intendi.perchè voglio capire meglio..anche perchè devo rispondere ai critici hehehehehehehehe
oppure posso ovviare il problema...dicendo che è solo un cornicione intorno al legno di sopra ,al centro e vuoto e c è una botula..dove viene aperto di tanto in tanto per far arieggiare da sopra all'altara......
beh la tua scusa va più che benone ...quello che intendevo riguarda lo sbalzo di pietra...quella che hai realizzato è una struttura pensile, pertanto dovrebbe essere incastrata alle pareti murarie...il motivo per il quale si realizzavano in legno è come sai per la leggerezza...l'utilizzo di uno sbalzo in pietra pertanto nn è consigliabile, a patto che esso sporga dalla muratura bilanciato dall'altra parte da un altro sbalzo poggiante al centro sul muro stesso (ma questo vale solo per piccoli sbalzi), altrimenti, la soluzione che si utilizzava più di frequente è l'inserimento di sostegni triangolari sempre in pietra che potevano "scaricare" il peso sul muro, e non dunque una trave. la pietra si sa è un materiale fragile, non adatto dunque a fare da trave. (ecco perchè le grandi opere antiche sono nate solo con la scoperta dell'arco ) un esempio del sostegno lo pui vedere qui:
come puoi vedere, questo è l'unico modo ( se vuoi fare tutto in pietra) per sostenere lo sbalzo. qui la pietra risulta compressa e nn va in trazione come nelle travi. ooops forse mi sono dilungato troppo sull'argomento vero? pardon!
grazie mille per lìinfo è molto importante pert me che sono un fissato!!!!!!!!!!
immagina che se non riesco a trovare la pezza a colori rifaccio quelllo che sta da fare.......
ok allora mi consigli la botola come pezza a colori???
la pezza è più che a colore! nn è necessario rifare tutto...il tuo lavoro è davvero ben fatto...l'idea della botola è buona...qualcosa di leggero cmq... alla prossima!