inizio diorama 2009/2010

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Paola62
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da Paola62 » sab ago 29, 2009 11:15 am

ciao Fabio, perchè non ci fai una foto dell'insieme, un po più panoramica diciamo!
possibilmrnte anche aerea!!!!
tu vedi tutto è + facile per te giudicare
Immagine Ciao Paola
Se la passione arde, la mente non la può fermare

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da Gheroppa » sab ago 29, 2009 6:49 pm

Fabio, tu che perdi la fantasia ma non ci credo?

cmq dai facci una foto dell'insieme e vediamo, ma dare consigli a te è chiderci troppo forse :)
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (De Andrè)

masaniello76
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da masaniello76 » lun set 07, 2009 9:49 am

Ciao Fabio...ogni anno ci regali un capolavoro...complimenti per la tua Maestria.

Fabio che dimensioni avrà il tuo diorama? le statue che userai che altezza avranno?

ciao e buon lavoro Maestro!
:D
masaniello76

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » lun set 07, 2009 7:08 pm

FOTO CON IL CELLULARE...... :D :D :D

PESSIME FOTO DIREI

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

arietemt82@libero.it
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da arietemt82@libero.it » lun set 07, 2009 9:54 pm

ciao fabio!! il tuo e' un lavoro davvero AUTOREVOLE!! :wink: il modo in cui e' impostato ,la colorazione e le forme architettoniche non hanno nulla da invidiare ai migliori presepisti del mondo! lo dico senza retorica!! fossi in te farei il presepista per lavoro non solo per passione! hai davvero un talento immenso!! ciao ti saluto alla prox!! :lol:
"la passione e' quella cosa che ti muove le mani ,la mente, e il cuore e che riesce a dar forma a ogni materia" aries82

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » lun set 07, 2009 9:59 pm

grazie infinite ariete!!!!!!!!
:)
è il mio sogno!!!!!!!!

chissà un giorno forse potro esaudirlo....

ps:spero che non sei stato troppo buono nel giudicare il mio lavoro.... :D :D :D

Luigi QDM
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da Luigi QDM » lun set 07, 2009 11:50 pm

per me arietemt82 si è anche contenuto....
IO PROPONGO DI APRIRE UN FANCLUB PER FABIO (se già non esiste!!)

naturalmente io sono il primo iscritto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
caro Fabione, la mia crisi di astinenza si è un pò calmata.....sono bastate queste due foto.
a quando le prossime????

ps- perchè non ci presenti il tuo fedele amico che ti fa compagnia durante i lavori???
Fabio sempre in gamba :wink:

masaniello76
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da masaniello76 » mar set 08, 2009 2:52 pm

UP

Ciao Fabio...ogni anno ci regali un capolavoro...complimenti per la tua Maestria.

Fabio che dimensioni avrà il tuo diorama? le statue che userai che altezza avranno?

ciao e buon lavoro Maestro!
masaniello76

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da Gheroppa » mar set 08, 2009 3:03 pm

Signori giu il cappello, questo è qualcosa che va oltre l'arte del presepe a mio avviso, Fabio io poroverei a fare delle foto in modo in cui non si noti lo sfondo poi postarle su un NG di fotografia facendo fint adi nulla, magari chiedendo s ela luce va bene :) secondo me....NESSUNO capirebbe che è una miniatura...se non qualche modellista esperto....
Visto e dedotto quanto sopra IO non mi sento di darti nessun suggerimento per il proseguio dei lavori, non me ne sento affatto all'altezza detto per inciso!

Anzi no uno t elo do...SOLO DA TE può venire l'idea, il sogno, l'apparizzione che ti portera ad aver eil lavoro finito, se magari è un momento particolare in cui non ti senti in vena creativa, lascia stare tutto li come nulla fosse, lascia che le cose vadano naturalmente e sono certo che riprenderai a produrre in modo..naturale :)
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (De Andrè)

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » mar set 08, 2009 3:15 pm

masaniello76 allora le statue del primo piano sono di 16 CM a scalare fino 5° piano 8cm.....
le dimensioni le riporterò a lavoro ultimato.perchè varieranno imbase alla mia fantasia........ :D

Gheroppa

grazie infinite!!!!!!!!!!! :D

Paola62
Presepista Junior
Presepista Junior

idea

Messaggio da Paola62 » mer set 09, 2009 11:17 pm

ciao Fabio, com'è piacevole guardare le tue realizzazioni!
tornando alle :idea: ho delle domande
mi sono resa conto che ci vogliono delle informazioni in +
1° non sappiamo bene di che tipo di diorama si tratta!
forse la natività? la strage degli innocenti?la presentazione al tempio?i magi da Erode e in lontananza la natività?ecc.???.
Non sappiamo il punto di fuga lo spettatore, cos'è che vede per 1°
e... il piano dell'opera a che altezza è?
il boccascsena permette di vedere uno sfondo? o si intravede dagli archi?
Possiamo vedere palme e le mura della città che terminano con un bel cielo! non necessariamente montagne.
oppure puoi immaginare il tuo presepe con uno sfondo desertico con carovane all'orizzonte...
oppure puoi illuminare le varie perti in sequenza e avere per ogni parte un diorama diverso, specifico.
le applicazzioni sono molteplici, sei tu che seguendo l' :idea: che ha mosso le tue dita puoi far vivere questa scena.
Immagine Ciao Paola
Se la passione arde, la mente non la può fermare

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » gio set 10, 2009 10:29 am

ecco...... come puoi vedere è un tipo di diorama che può rappresentare quasi tutto heheheheheheheh

si vede il tutto solo dal boccascena(archi etc...)
è un mix di vedo non vedo(però si vedono molte cose)

io uso la fantasia nel costruirlo.... quindi ancora non so cosa verrà da ora in avanti.........
ecco se oggi il mio istinto mi dice di fare un deserto,studio come combinarlo ................. se invece un proseguo di edifici ,faccio edifici........

però adesso il lavoro sta davvero agli inizi............

io sono un tipo "pacchiano" mi piuace fare le cose "alla grande" cioè riempirlo di dettagli.........

solo che è la cosa più difficile che riscontro ogni volta!!!!!!!!!!!

vedremo cosa uscirà fuori!!!!!!! :D

Mike
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Mike » dom set 13, 2009 4:31 pm

Veramente spettacolare!! complimenti! ol'unica cosa che si può fare è rimanere sbalorditi!
volevo chiederti una cosa: per realizzare le strutture, ad esempio, componi il tutto con mattoni, cornicioni ecc intagliati e posizionati singolarmente. poi ricopri il tutto di stucco?? potresti spiegarmi come ottieni l'effetto pietra così reale? forse unendo allo stucco sabbia e colla???
"Io, nel vedere quest'uomo che muore, madre, io provo dolore. Nella pietà che non cede al rancore, madre, ho imparato l'amore"

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » dom set 13, 2009 5:24 pm

no no uso stucco o cose così......anche perchè credo che mi alterano proprio il risultato che vedi in peggio......

io assemblo mattoni,cornicioni colonne etc....... lavorate giò con carta vetrata spazzole di ferro cutteer etc....... in modo tale da passare poi della cementite moooooooooooooolto liquida da dare più l effetto pierta al polipan.............poi lo coloro in modo più realistico possibile in base al mio modo di vedere le pietre. :D

ho nostato il tuo progetto sembra fantastico......... non vedo l 'ora di vedere come procedono i lavori!!!!!

ciao mike e grazie per i complimenti ,perchè mi rendono felice!!!! :)

Mike
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Mike » dom set 13, 2009 5:36 pm

Il polipan è il materiale isolante a pannelli giusto?? per questo presepe volevo unire le due tecniche del polistirolo e del cartongesso: il cartongesso per le case e il pezzo di muro di cinta e il polistirolo stucccato (ora proverò la cementite) per l'arco dato che permette di fare cornicioni e dettagli. I colori che usi sono semplici acrilici??
"Io, nel vedere quest'uomo che muore, madre, io provo dolore. Nella pietà che non cede al rancore, madre, ho imparato l'amore"

Rispondi