LUIGI** IK0QDM** ha scritto:Ciao a Tutti..
voglio provare a lavorare con il FIMO , dopo una ricerca in rete ho trovato dove reperirlo,
per adesso ho utilizzato per i piccoli dettagli solo das e plastilina........
i risultati ...bah...dopo quello che ho visto in rete ...mi vergogno..
---chi mi puo' aiutare con dei consigli sulla lavorazione?
avete provato questo materiale?
cosa ne pensate....
grazie
Conosco questo materiale ma lo utilizzo assai poco viste le mie scarse doti di "modellatrice", inoltre il fatto che vada cotto mi disturba molto
Ho frequentato anche un workshop di una giornata, ma ne sono uscita con degli oggettini davvero pessimi!
a parte questo, vediamo se posso esserti utile.
-l'utilizzo che + conosco e dove secondo me rendono al meglio è la riproduzione di cibi (formaggi, frutta, salumi, dolci....)
- differenze: il fimo è + morbido del cernit.
- + lo si lavora nelle mani e + si ammorbidisce. Se si incolla troppo alle dita mettilo in freezer x un pò
- si lavorano su una superfice pulita (di solito una mattonella) visto che si sporcano facilmente. Questa loro caratteristica è un difetto ed allo stesso tempo un pregio perchè si possono fare delle inclusioni apposta per ottenere vari effetti (spezie,pigmenti in polvere ecc).
- si tagliano con lametta o bisturi
- si cuociono entrambi nel forno di casa 130° x 3-4 min (ma fanno una puzza che non ti dico, l'ideale è riservare x la loro cottura quei fornetti scalda-brioche a resistenza) usa del cartone come base.
- pezzi piccoli si possono anche bollire in acqua
- si colorano con gli acrilici
- gli oggetti cotti si possono incollare tra di loro utilizzando cianoacrilato (attak/loctite) oppure fimo liquido
-il fimo liquido mischiato ai colori ad olio imita i liquidi come i brodi, l'acqua delle mozzarelle ecc.
- avanzi di pasta non cotti si conservano benissimo avvolti nell'alluminio da cucina
- x pulire mani e superfici dopo la lavorazione è perfetto l'alcool rosa
...altro non mi viene in mente al momento...
se è possibile ti segnalo il link di una inglese che fa cose straordinarie:
www.angiescarr.co.uk
e di una italianissima artista:
http://minicaretti.blogspot.com/
(se non si possono mettere link, cancellateli tranquillamente!)