info su fondale e illuminazione

Inserite qui le idee, consigli su gli effetti speciali per rendere ancora più realistico il presepe

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

devilivan
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da devilivan » mar ott 14, 2008 11:18 am

farla + bella sarà difficile ma ci proverò...;)
comunque ancora si deve asciugare il gesso quindi stasera provo ad incidere...
per la centralina giorno notte cosa mi consigliate?? considerando che devo collegare per il giorno la luce bianca x lo scenario e una azzurrina per il fondale mentre per la notte la luce blu x lo scenario, le luci nelle case e le fibre ottiche per il cielo...
voi avete usato tutte lampadine a 220v?
grazie

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » mar ott 14, 2008 12:00 pm

devilivan ha scritto:farla + bella sarà difficile ma ci provero... ancora si deve asciugare il gesso quindi stasera provo ad incidere...
per la centralina giorno notte cosa mi consigliate?? considerando che devo collegare per il giorno la luce bianca x lo scenario e una azzurrina per il fondale mentre per la notte la luce blu x lo scenario, le luci nelle case e le fibre ottiche per il cielo...
grazie
Perchè dici che sarà difficile farla più bella? Io non sono mica il mago Zurlì!
Vedrai che ti verrà bene, ne sono sicuro..:-)
Per la centralina: io ho una GN4FR e una SINCRO 4R, avevo anche la necessità di far muovere dei personaggi ecco perchè della sincro.
Nel catalogo che ho io (di qualche anno fa) c'è la GN5FR ma le caratteristiche sono le stesse.
Sono centraline della FRISA,ditta seria e disponibile, io mi sono trovato bene.
Il consiglio che ti posso dare è, se hai lapossibilità economica, di comprare una bella centralina, potente.
Per non trovarti magari frà qualche anno, con la necessità di doverla cambiare per un altra con più "prestazioni" (succede spesso).
Per l'illuminazione generale usavo lampade a 220 mentre per le case, grotta etc..usavo dei led a bassa tensione.
Ottimo anche l'utilizzo delle fibre ottiche, si posso usare per varie cose.
Ciao e a presto, facci vedere le foto!!

devilivan
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da devilivan » mar ott 14, 2008 1:39 pm

Parmenione ha scritto:
devilivan ha scritto:farla + bella sarà difficile ma ci provero... ancora si deve asciugare il gesso quindi stasera provo ad incidere...
grazie
Per la centralina: io ho una GN4FR e una SINCRO 4R, avevo anche la necessità di far muovere dei personaggi ecco perchè della sincro.
Nel catalogo che ho io (di qualche anno fa) c'è la GN5FR ma le caratteristiche sono le stesse.
Il consiglio che ti posso dare è, se hai lapossibilità economica, di comprare una bella centralina, potente.
Per non trovarti magari frà qualche anno, con la necessità di doverla cambiare per un altra con più "prestazioni" (succede spesso).
Per l'illuminazione generale usavo lampade a 220 mentre per le case, grotta etc..usavo dei led a bassa tensione.
ok grazie ora dò un'occhiata sul sito della frisa se lo trovo... ;)

Salvatore
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Salvatore » mar ott 14, 2008 9:55 pm

per le fibreo ottiche e per le luci case io uso lampadine a bassa tensione collegate ad un trasformatore ad uscita regolabile, cosi da regolarmi al punto giusto l'intensità di luce che voglio

salvatore

devilivan
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da devilivan » mar ott 14, 2008 10:55 pm

Parmenione ha scritto:
grazie
la tua gn4fr sarebbe l'attuale natalino 600 stando al catalogo della frisa... ora tramite il sito presepionline.com ho chiesto informazioni su quale centralina avrebbe fatto al mio caso e mi hanno consigliato il natalino 2+2 sempre della frisa che ha 2 uscite per giorno e notte e 2 uscite sincronizzate una x la notte ed una per il giorno alla quale posso attaccare qualsiasi cosa purchè non superi gli 80w.... penso sia buona...
Salvatore ha scritto:per le fibreo ottiche e per le luci case io uso lampadine a bassa tensione collegate ad un trasformatore ad uscita regolabile, cosi da regolarmi al punto giusto l'intensità di luce che voglio
ma la serie di queste lampadine a bassa tensione te la sei costruita da solo o si trovano tranuillamente in giro??

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » mar ott 14, 2008 11:51 pm

la tua gn4fr sarebbe l'attuale natalino 600 stando al catalogo della frisa... ora tramite il sito presepionline.com ho chiesto informazioni su quale centralina avrebbe fatto al mio caso e mi hanno consigliato il natalino 2+2 sempre della frisa che ha 2 uscite per giorno e notte e 2 uscite sincronizzate una x la notte ed una per il giorno alla quale posso attaccare qualsiasi cosa purchè non superi gli 80w.... penso sia buona...

Ma...dipende da quello che devi attaccare..80w mi sembrano pochini, dipende dalle tue esigenze comunque.

devilivan
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da devilivan » mer ott 15, 2008 6:31 am

Parmenione ha scritto:la tua gn4fr sarebbe l'attuale natalino 600 stando al catalogo della frisa... ora tramite il sito presepionline.com ho chiesto informazioni su quale centralina avrebbe fatto al mio caso e mi hanno consigliato il natalino 2+2 sempre della frisa che ha 2 uscite per giorno e notte e 2 uscite sincronizzate una x la notte ed una per il giorno alla quale posso attaccare qualsiasi cosa purchè non superi gli 80w.... penso sia buona...

Ma...dipende da quello che devi attaccare..80w mi sembrano pochini, dipende dalle tue esigenze comunque.
io per la notte devo metterci una lmpada per le fibre e una serie di luci per le case... dici che possono bastare 80w??

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Bastano 80 watt?

Messaggio da Parmenione » mer ott 15, 2008 10:35 am

Se devi mettere solo una lampadina per le fibre ottiche e quelle per le case, potrebbero bastare..dipende da te quanta potenza vuoi..devi fare due calcoli...

devilivan
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: Bastano 80 watt?

Messaggio da devilivan » mer ott 15, 2008 10:52 am

Parmenione ha scritto:Se devi mettere solo una lampadina per le fibre ottiche e quelle per le case, potrebbero bastare..dipende da te quanta potenza vuoi..devi fare due calcoli...
allora mi sa che è meglio che prima trovi le lampadine da mettere o almeno vedere quali mettere così poi posso rendermi conto di quanti watt ho bisogno... ma quello di presepionline che mi ha consigliato il natalino 2+2 ha detto che su una sincro tramite una multipla posso metterci anche 2 lampade ognuna da 220v basta che non superino gli 80w insieme.... ma voi che ne sapete + di me, è vero che si può fare? io pensavo che nella sincro non potevo neanche superare i 220v....

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Re: Bastano 80 watt?

Messaggio da Parmenione » mer ott 15, 2008 3:05 pm

allora mi sa che è meglio che prima trovi le lampadine da mettere o almeno vedere quali mettere così poi posso rendermi conto di quanti watt ho bisogno... ma quello di presepionline che mi ha consigliato il natalino 2+2 ha detto che su una sincro tramite una multipla posso metterci anche 2 lampade ognuna da 220v basta che non superino gli 80w insieme.... ma voi che ne sapete + di me, è vero che si può fare? io pensavo che nella sincro non potevo neanche superare i 220v....[/quote]

Si direi che l'ideale è capire bene le lampade che ti servono e la loro potenza, per non spendere i soldi per nulla.
Da quello che si legge sulla descrizione della centralina, si puoi mettere un carico non superiore a 80 watt (in totale) per canale sincro.
Non specifica se è anche per carichi resistivi (lampadine, faretti) ma se ti ha detto di si...
220 volts è l'alimentazione di rete... 80 watt è la potenza massima per ogni presa sincro.

devilivan
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da devilivan » mer ott 15, 2008 3:35 pm

quindi non significa che ogni sincro può tenere solo 220v giusto?

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

220 volts

Messaggio da Parmenione » mer ott 15, 2008 3:44 pm

:-) 220 volts è la tensione...E' la tensione che normalmente c'è in casa..
Puoi anche collegare motorini o altro a bassa tensione...certo.

devilivan
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: 220 volts

Messaggio da devilivan » mer ott 15, 2008 4:09 pm

Parmenione ha scritto::-) 220 volts è la tensione...E' la tensione che normalmente c'è in casa..
Puoi anche collegare motorini o altro a bassa tensione...certo.
ho capito grazie... allora ora mi devo dar da fare a vedere quali lampade usare...;)

Salvatore
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Salvatore » mer ott 15, 2008 9:34 pm

ciao la mini serie per illuminare le case me la creo io, basta staccare delle lampadine da una normale serie di minilucciole e collegarle in parallelo MAI in serie ad un trasformatore a bassa tensione.

Pe quanto riguarda la centralina se ha come potenza massima 80 watt puoi mettere tutte le lampadine che vuoi anche 10, importante che la somma della loro potenza non sia superiore ad 80 watt, se consideri le lampadine che si usano a casa che normalmente sono di 60 watt fai 2 conti e considera che se metti una di quelle ti rimarranno solo 20 watt calcola che se usi le lampadine ad effetto fuoco quelle ne puoi collegare tantissime, poiche hanno una potenza bassissima meno di 5 watt. negli 80 watt puoi anche inserire i motoriduttori ma anche questi hanno dei watt guarda sul retro dello scatolo quanti watt richiedono (se il motorino e di 15 watt ti restano 65 watt da usare in lampade o altri motorini) per quanto riguarda la tensione (potenza) devi collegare solo lampadine che vengono alimentate a 220 volts, non pensare minimamente di collegare lampadine con tensione diversa (classico errore che si fa e staccare una lampadina dalle serie colorate che si mettono sui balconi e collegarla bruci tutto!! occhio quelle lampadine hanno una potenza di 12 o 24 volts) vale anche per i motorini devono essere a 220 NON ha 12 volts.
Per finire NON devi MAI collegare i trasformatori e le lampadine a risparmio energetico nelle prese in dissolvenza.

Non so se sono stato chiaro per qualsiasi cosa chiedimi pure

salvatore

dimenticavo per le stelle fatti un illuminatore a 12 volts :wink:

devilivan
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da devilivan » mer ott 15, 2008 9:49 pm

Salvatore ha scritto:ciao la mini serie per illuminare le case me la creo io, basta staccare delle lampadine da una normale serie di minilucciole e collegarle in parallelo MAI in serie ad un trasformatore a bassa tensione.

Pe quanto riguarda la centralina se ha come potenza massima 80 watt puoi mettere tutte le lampadine che vuoi anche 10, importante che la somma della loro potenza non sia superiore ad 80 watt, se consideri le lampadine che si usano a casa che normalmente sono di 60 watt fai 2 conti e considera che se metti una di quelle ti rimarranno solo 20 watt calcola che se usi le lampadine ad effetto fuoco quelle ne puoi collegare tantissime, poiche hanno una potenza bassissima meno di 5 watt. negli 80 watt puoi anche inserire i motoriduttori ma anche questi hanno dei watt guarda sul retro dello scatolo quanti watt richiedono (se il motorino e di 15 watt ti restano 65 watt da usare in lampade o altri motorini) per quanto riguarda la tensione (potenza) devi collegare solo lampadine che vengono alimentate a 220 volts, non pensare minimamente di collegare lampadine con tensione diversa (classico errore che si fa e staccare una lampadina dalle serie colorate che si mettono sui balconi e collegarla bruci tutto!! occhio quelle lampadine hanno una potenza di 12 o 24 volts) vale anche per i motorini devono essere a 220 NON ha 12 volts.
Per finire NON devi MAI collegare i trasformatori e le lampadine a risparmio energetico nelle prese in dissolvenza.

Non so se sono stato chiaro per qualsiasi cosa chiedimi pure

salvatore

dimenticavo per le stelle fatti un illuminatore a 12 volts :wink:
grazie salvatore... ma... poi cme faccio a sapere i watt della serie di lampadine che mi faccio io? e come faccio a farmi un illuminatore da 12v? poi posso collegarlo col trasformatore alla centralina??
grazie

Rispondi