info colorazione

In questa sezione inseriremo tutte le guide dettagliate ed illustrate per la realizzazione dei Presepi o degli accessori che lo compongono.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

capistortu
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

info colorazione

Messaggioda capistortu » lun nov 22, 2010 12:22 am

ciao a tutti sono in procinto di colorare il mio presepe e vorrei dei consigli.
ho usato la tecnica di parmenione ma non ho capito alcune cose
per quanto riguarda la tecnica del pennello asciutto il colore lo devo diluire con acqua oppure no?
io uso dei colori acrilici,dopo aver dato una mano di fondo su tutto il presepe ho capito che devo prendere il colore con un pennello piatto scaricarlo su un foglio e poi colorare il presepe.
solo non so se il colore prima di scaricarlo lo devo diluire con l'acqua o usarlo cosi com'è.
io uso colori acrilici apa color
grazie a tutti coloro che mi potrebbero aiutare ciao.

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Priscox2002b
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: info colorazione

Messaggioda Priscox2002b » lun nov 22, 2010 11:05 am

No, non lo devi diluire con acqua altrimenti non ti copre a sufficienza e rischi che ti vada anche nelle fessure che invece dovrebbero rimanere del colore di fondo.
Invece alla fine della colorazione puoi utilizzare l'acqua di pulizia dei pennelli (che generalmente diventa scura, quasi nera) per enfatizzare l'effetto invecchiamento di alcune zone o oggetti, come una specie di lavatura... da un buon effetto.

ciao

Luigi QDM
Maestro Presepista
Maestro Presepista
Contatta:

Messaggioda Luigi QDM » lun nov 22, 2010 7:15 pm

esatto, prendi un pennello piatto e pochissio colore che vuoi utilizzare, passalo sulla carta per togliere enche l'eventuale residuo e poi con rapidi passaggi leggeri , lavora il pezzo che vuoi colorare ....quando hai ottenuto il risultato che desidere, passa alle rifiniture.

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » mar nov 23, 2010 6:45 pm

capistortu ha scritto:ciao a tutti sono in procinto di colorare il mio presepe e vorrei dei consigli.
ho usato la tecnica di parmenione ma non ho capito alcune cose
per quanto riguarda la tecnica del pennello asciutto il colore lo devo diluire con acqua oppure no?
io uso dei colori acrilici,dopo aver dato una mano di fondo su tutto il presepe ho capito che devo prendere il colore con un pennello piatto scaricarlo su un foglio e poi colorare il presepe.
solo non so se il colore prima di scaricarlo lo devo diluire con l'acqua o usarlo cosi com'è.
io uso colori acrilici apa color
grazie a tutti coloro che mi potrebbero aiutare ciao.

Devi prendere il pennello intingerlo nel colore, senza diluirlo, lo picchietti su un giornale, una volta scaricato (deve rimanere poco colore) lo picchietti sul presepe. ad ogni mano sempre meno, deve intravedersi anche il colore sottostante.
La tecnica del pennello asciutto è una tecnica particolare, si usa anche qui poco colore, leggi questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Pennello_asciutto
Una delle differenze tra le due tecniche è come si tiene in mano il pennello:
Nella tecnica del pennello asciutto si tiene normalmente e si passa sui rilievi per evidenziarli di più, mentre nell'altra si tiene al contrario tipo quando impugni un pesta bistecche ( :lol: ).
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

Torna a “Guide Passo-Passo”