Aiutaci a far crescere Presepe Forum
con una piccola donazione.
Vorremmo apportare delle migliorie per allargare i nostri orizzonti, pertanto ogni aiuto è ben accetto! :)
infanzia di gesu' bambino
Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione
-
- Presepista Junior
ciao maestro!!! personalmente non mi occupo io della cottura ma un'artigiano di matera che lavora l'argilla, comunque e' un forno elettrico che raggiunge i 950 gradi. grazie per l'interessamento ti saluto!!
"la passione e' quella cosa che ti muove le mani ,la mente, e il cuore e che riesce a dar forma a ogni materia" aries82
-
- Presepista Junior
-
- Presepista Junior
ciao amici ecco le foto del mio lavoro finito!!! ho deciso di lasciarlo con un bel color "cotto" trattato con cera emulsionante, per donargli un effetto piu' "antico" voi che ne dite?

"la passione e' quella cosa che ti muove le mani ,la mente, e il cuore e che riesce a dar forma a ogni materia" aries82
- Paola62
- Presepista Junior
cera emulsionante?
trattato con cera emulsionante?
cos'è mi potresti spiegare meglio?
per caso è l'effetto chiaro che c'è nella scultura?
così a me piace molto!
sarà che il cotto al naturale a me piace molto, anch'io nella vigilia di natale ho colorato solo alcuni particolari come gli occhi e poche altre cose solo con il bianco.
alla prox arietemt82
ciao Paola
cos'è mi potresti spiegare meglio?
per caso è l'effetto chiaro che c'è nella scultura?
così a me piace molto!
sarà che il cotto al naturale a me piace molto, anch'io nella vigilia di natale ho colorato solo alcuni particolari come gli occhi e poche altre cose solo con il bianco.
alla prox arietemt82
ciao Paola

Se la passione arde, la mente non la può fermare
-
- Presepista Junior
ciao paola, in pratica il lavoro e' stato fatto in questo modo: una volta cotto,ho preparato un composto di polvere di terracotta e materiale refrattario mescolato con la vinavil, questo composto l'ho poi passato con un pennello qua e la sulla struttura in maniera non uniforme, una volta asciutto si prende la cera emulsionante che non e' altro che una cera che si vende in ferramenta o in negozi per articoli di casa, una volta passata la cera emulsio con un pennellino, si ottiene quest'effetto con le parti trattate dal composto vinavil piu' polvere che risaltano di piu' mentre le parti non trattate restano piu' chiare, le foto non rendono giustizia pero' il bianco che tu vedi non e' propriamente bianco ma e' color cotto a cui la cera da un'effetto piu' risaltante! io e' la prima volta che provo questo metodo e' mi e piaciuto molto
saluti!!!

saluti!!!