illuminazione 12 volts

Discussioni riguardanti attrezzature e materiali da usare per la creazione dei nostri Presepi.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Rispondi
capistortu
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

illuminazione 12 volts

Messaggio da capistortu » gio set 30, 2010 7:31 pm

Ciao a tutti ho incominciato a fare il presepe per il prossimo natale,ma ho gia un problema.
Ho acquistato delle lampadine da 12 volts e le ho collegate al trasformatore.
Il problema è che fanno troppa luce, come posso fare a diminuire la luce che emanano?
Posso risolvere il problema con un intensimetro?
Qaule è il numero massimo di lampadine che posso collegare?
Aspetto vostri aiuti per poter risolvere il problema.
Grazie a tutti in anticipo arrivederci.

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Re: illuminazione 12 volts

Messaggio da Parmenione » dom ott 03, 2010 7:36 pm

Se il tuo trasformatore non è provvisto di un "selettore d'intensità" puoi provare a collegare più lampadine, più lampadine metti più dovrebbe abbassarsi la potenza della luce.
Per sapere quante lampadine puoi collegare devi guardare la potenza del trasformatore.
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

capistortu
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da capistortu » mar ott 05, 2010 12:38 am

il trasformatore è provvisto del regolatore dell'intensita.
ho prvato a regolare l'intensita a 9 volts la luce si è abbassata,mi andrebbe pure bene.
ma è un problema visto che ho lampadine che dovrei alimentare a 120 volts?

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » mar ott 05, 2010 9:29 am

Se non sbaglio le tue sono da 12 volts....
Non è un problema, anzi dovrebbero durare anche di più, perchè non lavorano al massimo della loro potenza.
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

capistortu
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da capistortu » mar ott 05, 2010 10:48 am

grazie mille parmenione molto esauriente come sempre

opresebbaro
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da opresebbaro » mer ott 13, 2010 6:04 pm

Se usi lampadine da 12 V devi considerare che con un alimentatore da 1A e' consigliabile collegarne non piu' di 10.
Quindi la proporzione e' presto fatta. Se hai solo 5/6 lampadine allora va bene un alimentatore da 12 V e corrente 0.5 A, se hai 20 lampadine allora devi usare un alimentatore da 2 A e coi via....

O' Presebbaro

andrytapo79
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da andrytapo79 » mar nov 09, 2010 6:08 pm

opresebbaro ha scritto:Se usi lampadine da 12 V devi considerare che con un alimentatore da 1A e' consigliabile collegarne non piu' di 10.
Quindi la proporzione e' presto fatta. Se hai solo 5/6 lampadine allora va bene un alimentatore da 12 V e corrente 0.5 A, se hai 20 lampadine allora devi usare un alimentatore da 2 A e coi via....

O' Presebbaro

scusami, essendo interessato anche io a questa tua risposta, vorrei porti una domanda:
ferme restando le tue proporzioni, cosa consigli?? un collegamento in parallelo?? perchè se io le metto in serie 6 lampade da 12 V su un alimentatore da 12v ottengo il risultato di una luce quasi assente, anzi nemmeno si accendono perchè si sommano i volts. o sbalgio??
grazie
Andrea

capistortu
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da capistortu » mar nov 09, 2010 10:39 pm

io ho collegato 12 lampadine da 12 volts ad un trasformatore da 1a e ho regolato la tensione in base alla luce che mi serve.
spero di essere stato di aiuto ciao

Agatino
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Agatino » mer dic 19, 2012 10:51 am

Salve.

penso che il problema principale del threadsia stato gia risolto però volevo dare un contributo sulla questione serie/parallelo/volt di alimentazione perchè in vari thread che ho letto sembra quasi a livello di "leggenda metropolitana".
'opresebbaro' Se usi lampadine da 12 V devi considerare che con un alimentatore da 1A e' consigliabile collegarne non piu' di 10.
Non è così. dipende dalla potenza delle lampade. Se ad esempio comperi lampade 12V da 3W vuol dire che la corrente utilizzata dalla lampada è 3W/12V = 0.25A Quindi ho bisogno di un alimentatore capace di erogare a 12V una corrente non inferiore alla somma delle correnti utilizzate dalle lampade. Quindi se scelgo un alimentatore che eroga una corrente superiore sto ok, se la corrente erogata è inferiore, avrò una diminuzione della luminosità e un sovraccarico dell'alimentatore. Se questo poi è di tipo tradizionale (con trasformatore ad avvolgimenti e lamierini) questo sovraccarico se eccessivo può danneggiare in modo serio l'alimentatore.

in generale per risolvere il problema della troppa luminosità delle lampade, si può risolvere aggiungendo in serie alla lampadina "troppo luminosa" un'altra lampada di pari tensione di alimentazione. Se è di eguale potenza allora avrai un dimezzamento della luminosita delle due lampade.

Rispondi