fare cestini altro sistema

In questa sezione inseriremo tutte le guide dettagliate ed illustrate per la realizzazione dei Presepi o degli accessori che lo compongono.

Moderatore:Parmenione

Avatar utente
Paola62
Presepista Junior
Presepista Junior
Messaggi:224
Iscritto il:mar mar 24, 2009 9:34 am
Località:LUCCA
Contact:

Messaggio da Paola62 » mar ago 18, 2009 3:37 pm

per il libro OK
risposte
1) dopo aver girato in un senso come fissi lo spago per girare nell'altro senso nella fase iniziale?
ho messo uno spillo a fermare lo spago lato superiore sx fig 1 e ho iniziato in pratica ci sono 2 spilli.
2) nella foto 4 come hai realizzato il cordoncino che segue l'area di base?
come alla bse del cesto tondo si passa il filo includendo il filo verticale e orizzontale.
diagonale dei +/ fai conto che il + siano i fili e lo / l'ago
3) nella foto 7 prima di tagliare i fili come hai raddoppiato il bordo?
casualmente se guardi il cesto tondo alla fig n 7 l'ho annodato così, guarda!
4) i manici come si fanno? usi uno spessore?
io faccio tutto con lo spago(fig 9 cesto tondo) la mia regola
non tagliare mai il filo
l'ho passato fino all'altezza desiderata, fermato lato opposto e arrotolato lo spago a salame (fig 10 cesto tondo)fino a ottenere il tipico cordone.
non c'è niente dentro perchè la gommalacca poi lo indurisce
a proposito quando è ancor bagnato di g.lacca possiamo far prendere la forma più idonea (sistemare dei fili storti ecc.) poi lo lasciamo asciugare.
4) e i fili, una volta tagliati, vengono reintrecciati?
è facoltativo
di sicuro sarebbe meglio a volte li piego a u e intreccio nel cesto + spesso li taglio, mi manca la pazienza!

un'altra cosa che ho fatto e non ho descritto è che il filo in avanzo dal manico l'ho passato nella base perchè mi sembrava troppo rada fig. 6
poi è difficile indovinare la lungnezza giusta per questo ho dovuto prendere altro spago per il 2° manico allora ho rinforzato ulteriormente il fondo.
Immagine Ciao Paola
Se la passione arde, la mente non la può fermare