Esordio totale con Presepe popolare (borgo)

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

nicoletta
Presepista Senior
Presepista Senior

Re: Esordio totale con Presepe popolare (borgo)

Messaggio da nicoletta » mer dic 14, 2011 3:55 pm

Beh!a me piace!bravo

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » mer dic 14, 2011 6:35 pm

nicoletta ha scritto:Beh!a me piace!bravo
Non dispiace neanche a me.Per l'albero fai seccare del rosmarino e poi l'incolli come chioma;invertirei le posizioni di San Giuseppe e la Madonna per simmetria all'altezza della grotta.Ciao Ciro49

il_berna
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da il_berna » mer dic 14, 2011 6:47 pm

ciro49 ha scritto:
nicoletta ha scritto:Beh!a me piace!bravo
Non dispiace neanche a me.Per l'albero fai seccare del rosmarino e poi l'incolli come chioma;invertirei le posizioni di San Giuseppe e la Madonna per simmetria all'altezza della grotta.Ciao Ciro49

Ciao!! :)
I rami sono di rosmarino, ma forse numericamente non abbastanza per rendere l'idea di una chioma... ora come ora sembrano dei rami secchi con attaccato qualcosa di strano che non sono foglie :)

Riguardo alle 2 statuette lo stavo valutando anche io...soprattutto per S.Giuseppe che praticamente tocca il soffitto con la testa (la statuina non fa parte della stessa serie della Madonna e dei re magi,ma quello corrispondente proprio non m ipiaceva...anziano e barbuto). L'unica cosa che mi frena è il fatto che entrambi mesis così sembrano indicare il Bambino con la mano aperta...mentre invertendoli di posizione questa cosa si perderebbe.

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » mer dic 14, 2011 7:00 pm

Il rosmarino deve essere abbondante altrimenti seccandosi ti fa quell'effetto.Per le statue perdi un poco l'effetto che dicevi ma guadagni in altezza quella statuina non in proporzione con le altre.Naturalmente questo è un modestissimo parere.Ciro49

nicoletta
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da nicoletta » gio dic 15, 2011 2:56 am

il_berna ha scritto:Grazie per i commenti! :)
Ora sto cercando di organizzare il lavoro per la vegetazione: ispirandomi a un paesaggio "locale" non vorrei lasciare la roccia così nuda e visibile, ma vorrei ricoprire abbastanza di erba, muschio, cespugli, alberelli (dove c'è spazio).
Ho preparato segatura colorata di 4 diverse tinte (verde,marrone e un paio di intermedie), ho scarti di gesso per fare sassi e simili, un po' di muschio secco, qualche lichene e rametti secchi di varie forme.
Sono un po' insicuro su come andare avanti,ma ho trovato un po' di spunti interessanti!
Bella grotta, forse un pò troppo chiara, ma va a gusti!
Forse ho "esagerato" coi colpi di colore chiaro...è che la base era di un marrone un po' scuro per i miei gusti e quindi ho cercato di "ingrigire" un po' il tutto. Comunque pur essendo lontanissima dalla perfezione sono moderatamente soddisfatto della resa...poteva venire meglio...ma anche peggio! :D
Scusa..a proposito di coloraz ione della grotta,a me hanno suggerito (presepio orientale)nero,bianco terra siena bruciata...risultato...mi sembra che tenda al rosa...invece il tuo è più realistico.... :cry:

il_berna
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da il_berna » ven dic 16, 2011 11:26 am

Buondì!
Seppure un po' a rilento, sto procedendo con i particolari...
Mangiatoia, paglia...e il Gesu Bambino temporaneamente posato :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora manc ail fuoco acceso davanti alla grotta.
Ho poi un'idea per l'illuminazione: ho una treccia ocn una decina di led a luce fredda...mi piacerebbe dare un'illuminazione diffusa tipo luce lunare...e usar eil fuoco per aver eun punto caldo davanti alla grotta.
Mi è venuta l'idea di realizzare una cometa luminosa con i led e appenderla sopra a tutto...ottenenedo in un colpo solo la luce e la cometa (appunto).
Avete qualche idea? Magari una base argentata con del vetro/plexiglass e i led innestati in qualche modo... Follia? :P

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » ven dic 16, 2011 11:36 am

Bravo è molto carino. La colorazione rende il tutto molto reale. Ma quelle basette sotto le statue hai intenzione di toglierle o nasconderle? :wink:
Fabio

il_berna
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da il_berna » ven dic 16, 2011 11:38 am

fabiocerr ha scritto:Bravo è molto carino. La colorazione rende il tutto molto reale. Ma quelle basette sotto le statue hai intenzione di toglierle o nasconderle? :wink:
Grazie per l'apprezzamento!
Eeh...le basette...non so.
Tagliarle via mi dispiace...statuette nuove di zecca...potrei però nasconderle un po'... gettando un po' di paglia attorno ai piedi di S.Giuseppe e della Madonna...e un po' di segatura colorata alle altre.

lellone
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da lellone » ven dic 16, 2011 11:42 am

bello mi piace la colorazione

elioz
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da elioz » ven dic 16, 2011 10:45 pm

Eeh...le basette...non so.
Tagliarle via mi dispiace...statuette nuove di zecca...potrei però nasconderle un po'... gettando un po' di paglia attorno ai piedi di S.Giuseppe e della Madonna...e un po' di segatura colorata alle altre.
ma, senza tagliarle, se incidi un po' il terreno (che immagino sia poliuretano) non riesci ad "immergerle" semplicemente incollando il tutto con un po' di gesso?
poi basta solo ricolorare la parte....
:)n

il_berna
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da il_berna » dom dic 18, 2011 9:19 pm

Buona domenica (sera) a tutti!!
Questo pomeriggio ho finalmente costruito il mio fuocherello, che ho posizionato davanti alla grotta...
Basetta in legno ricavato da na cassetta per la frutta, foro centrale per far spuntare la micro lampadina e scanalatura sotto per nascondere un po' il filo... strato di segature fine verde e marrone... pietroline raccolte in spiaggia, rametti di rosmarino bruciacchiati, un po' di cenere al centro e per finire un po' di muschio per coprire lo spessore del legno.
La lampadina ha un lampeggìo un po' troppo veloce per i miei gusti...ma sono abbastanza soddisfatto :D

Immagine
Immagine

Ed ecco l'effetto complessivo (con l'ausilio di un po' di led freddi in alto per fare "luce lunare")
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Più o meno ce l'ho fatta anche in tempo! Come primo tentativo sono piuttosto felice...è tutto ampiamente migliorabile ovviamente...ma per ora mi aggrada e mi rallegra guardarlo :)
elioz ha scritto: ma, senza tagliarle, se incidi un po' il terreno (che immagino sia poliuretano) non riesci ad "immergerle" semplicemente incollando il tutto con un po' di gesso?
poi basta solo ricolorare la parte....
:)n
Hai ragione...però ammetto che ormai l'idea di savare la base e doverla ritoccare di nuovo mi fa venire l'orticaria... Magari l'anno prossimo...quando conto di aggiungere un altro elemento da affiancare a questo. :oops:

Rispondi