Buon Anno Pierluigi
mi sono permessp di postare la foto dell'originale affiancata a quella del tuo nuovo Presepio, rapportando il tutto in scala
come potrai notare nella fotografia, il punto di fuga nella realtà è collocato più in alto rispetto a quanto hai progettato.
in un diorama la collocazione corretta del punto di fuga determina la buona riuscita del Presepio, anche nelle mostre visitate quest'anno ho notato questa lacuna, non solo da presepisti più o meno esperti, ma anche da chi "insegna" a loro ... pertanto non demoralizzarti.
Nella maggior parte dei casi viene prestata attenzione alle linee superiori che abbassandosi, convergono verso il punto di fuga, ma in pochi casi ho notato il rispetto del piano inclinato che sale anch'esso gradualmente dal primo piano verso il punto di fuga.
nei Presepi diorami postati in questo forum nello scorso anno, non ho mai evidenziato questo aspetto, in quanto il Presepio pubblicato era già in fase di avanzata esecuzione
quest'anno ritengo invece di evidenziare sin dall'inizio questo aspetto importante, in quanto non rispettando le regole della prospettiva, si crea una visone distorta e "piatta" del Presepio
pertanto prima di aggiungere altri particolari, ti consiglio di rivedere il progetto, in funzione dei canoni prospettici
dai un'occhiata al link
http://www.presepeforum.it/forum/viewtopic.php?t=3
e ricerca nel data base del nostro furum i post inerenti la prospettiva
buon lavoro
Maurizio