CREATIVITA'

Discussioni riguardanti attrezzature e materiali da usare per la creazione dei nostri Presepi.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

artistando
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da artistando » gio nov 12, 2009 3:45 pm

ciao luigi queste foto le ho trovate su internet perchè non ho pensato di fare una foto prima di iniziare a dipingerle...
forse ho imparato a postare le foto...
un consiglio per la colorazione delle tue statuine si vede un pò troppo la lumeggiatura chiara...mi pare che te lo aveva detto anche moritz in un altra discussione...cmq sono personalizzate il che le rende tue!

Immagine

Immagine

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

artistando
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da artistando » gio nov 12, 2009 4:03 pm

scusa luigi ma perchè le tue foto si vedono direttamente sulla pagina mentre le mie no? potrei aggiungere anche le altre dipinde da me ma non so come farle vedere...potresti aiutarmi? grazie

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » gio nov 12, 2009 5:42 pm

forse ti pèosso aiutare io.......

quando hosti le foto con imageshak quando le carica apri la foto finchè appare l 'immaginecon lo sfondo bianco... da li copia il link e lo inserisci

immezzo alle TAG [img]quì%20inserisci%20il%20link[/img]

Enzo_71
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Enzo_71 » gio nov 12, 2009 6:58 pm

fabiowarrior1 ha scritto:forse ti pèosso aiutare io.......

quando hosti le foto con imageshak quando le carica apri la foto finchè appare l 'immaginecon lo sfondo bianco... da li copia il link e lo inserisci

immezzo alle TAG [img]quì%20inserisci%20il%20link[/img]
Io ho delle foto nel mio profilo di msn. Posso copiare il link da lì? Scusa l'ignoranza cos'è imageshak?

fabiowarrior1
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da fabiowarrior1 » gio nov 12, 2009 7:39 pm

puoi provare....

http://img1.imageshack.us/ è un sito dove fa hostare le immagini dal pc...... :)

artistando
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da artistando » gio nov 12, 2009 10:54 pm

finalmente ci sono riuscito

questo è l'asinello come acquistato
Immagine

questo invece è dopo averlo dipinto
Immagine

fatemi sapere se vi piace

fabiocerr
Moderatore
Moderatore

Messaggio da fabiocerr » gio nov 12, 2009 10:54 pm

Volevo esprimere un parere su questa discussione che mi sembra comunque interessante.

Innanzi tutto penso che in un lavoro di un certo rilievo, creatività e cognizioni tecniche non possano prescindere le une dalle altre.

Si può avere tutta la creatività che uno vuole, senza una tecnica che ci aiuta a materializzare le nostre idee non si riuscirà mai a realizzare qualcosa di importante. Lo stesso discorso può valere al contrario: posso conoscere 1000 tecniche differenti di costruzione ma se non ho inventiva o creatività, rimarrò sempre un più o meno bravo "riproduttore" di opere altrui.
Tuttavia, e mi allaccio al discorso dei corsi di presepismo e all'importanza di questo forum, mi sembra fuor di dubbio che si possa insegnare questa o quell’altra tecnica, mentre non riesco ad immaginare come si possa insegnare creatività. Probabilmente quest’ultima è un qualcosa di innato per qualcuno di noi (come quando andavamo a scuola, chi era portato per l’italiano, chi per la matematica), mentre per qualcun altro potrebbe essere solamente un saper cogliere, un catalizzare la propria attenzione su tutte le sfaccettature che ci offre ogni angolo di strada, di un borgo o di un centro storico e riproporle, attraverso polistirolo, cartongesso o quantaltro, per arricchire il presepe che stiamo costruendo il quale, minimo minimo, guadagnerà in originalità. Non di meno vale una approfondita conoscenza dei luoghi in cui ambientiamo la nostra Natività.
Fabio

artistando
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da artistando » gio nov 12, 2009 11:08 pm

ora tocca al bue

Immagine[/img]
prima Immagine
Mi scuso per le foto originarie ma queste ho trovato in rete.
come potete vedere se muniti di lenti all'inizio le statue sono uniformi...non hanno alcun dettaglio...le corna del bue non hanno colore....la coda è tutta uniforme...allora ho deciso di dare vita e colore a queste belle statue (Landi 10 cm) se interessati posso aggiungere le foto della natività completa anch'essa ridipinta
ciao a tutti!!!

artistando
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da artistando » gio nov 12, 2009 11:15 pm

da questa foto sempre trovata in rete...un pò più grande delle precedenti...si vede meglio quanto fosse BRUTTA la colorazione iniziale (al momento dell'acquisto) del bue e dell'asinello...almeno per me era inguardabile e antiestetico
Immagine

Enzo_71
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Enzo_71 » ven nov 13, 2009 3:49 pm

Lasciatemi fare un commento "a tema". Penso sia molto utile descrivere le varie tecniche in modo chiaro e con ricchezza di dettagli in modo da avviare i meno esperti a questa passione. Una volta imparata la tecnica sta a ciascuno di noi realizzare le proprie opere mettendo tutta la nostra creatività.
Ultima modifica di Enzo_71 il mer nov 18, 2009 12:39 am, modificato 1 volta in totale.

Enzo_71
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Enzo_71 » ven nov 13, 2009 4:12 pm

Avete notato che ho spostato le foto?
Ultima modifica di Enzo_71 il mer nov 18, 2009 12:43 am, modificato 1 volta in totale.

Enzo_71
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Enzo_71 » ven nov 13, 2009 4:14 pm

Ultima modifica di Enzo_71 il mer nov 18, 2009 12:45 am, modificato 1 volta in totale.

artistando
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da artistando » lun nov 16, 2009 7:47 pm

volevo segnalare a enzo_71 che probabilmente ha sbagliato a inserire le sue foto...nella discussione sbagliata...sarebbe opportuno cancellarle e inserirle in una sezione diversa del forum
continuate a dire la vostra sulla creatività...è bello confrontarsi su questi temi e confrontarsi
intanto natale si avvicina e sto ritoccando le statue moranduzzo appena comprate...consiglio a tutti di farlo...le statue sono stupende ma non sempre sono dipinte bene...spesso ci sono vistose sbavature soprattutto nelle statue più piccole
ciao a tutti

Enzo_71
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Enzo_71 » mar nov 17, 2009 11:53 am

Si certo, la discussione giusta per le mie foto non è questa ma seguivano un discorso sulla capacità o meno di hostare delle foto dal profilo msn, tutto qui.
Poi, avrei una domanda da fare su come si realizzano le statuine da 8 cm interamente in terracotta e se va bene la creta bianca che ho acquistato, ma la farò in un'altra discussione.
A presto

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » mar nov 17, 2009 9:14 pm

Se non ho capito male (correggetemi se sbaglio) tutti e due siete andati un po fuori tema... :wink:
Il topic parlava di CREATIVITA'..
A mio avviso sarebbe meglio spostare le foto di Artistando in: Le foto delle nostre creazioni e dei nostri lavori in corso (anche se inerenti alla discussione).
Mentre quelle di Enzo_71: le prime nella sezione appena citata e la terza in un nuovo topic in questa stessa sezione.
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

Rispondi