Creare cornici porte e finestre?

Discussioni riguardanti attrezzature e materiali da usare per la creazione dei nostri Presepi.

Moderatore:Parmenione

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior
Messaggi:134
Iscritto il:ven nov 28, 2008 1:15 pm

Messaggio da Gheroppa » lun gen 04, 2010 9:34 pm

Fabio, io mi son fatto un coso che io chiamo pirografo, la base è un vecchio saldatore 50W a cui ho messo unr egolatore per carichi induttivi sull'alimentazione poi al posto della punta c'è una boccala fatta al tornio con un bloccaggioa vite sui cui monto un filo da 2,5mm che uso per scanalature ampie rovinare i mattoni ectct, un filo di rame da 1,2mm che uso per tagliare fino a circa 15mm di profondita per fare sottili incavi ectcttc infine un tamponcino da 16mm tondo che mi server per esempio per abassare il livello del muro dove voglio fare un pezzo di muro scrostato coi mattoni a vista, se capite...su questo coso ho provato a montare un da 2mm circa sagomato....ma i risultati sono stati quelli descritti :(

Il sistema che dici tu è quello in cui il filo è mandato in temperatura direttamente per effetto della resistenza elettrica opposta attacando i 2 poli dai due capi del filo, in pratica la taglierina? ma il filo per la taglierina è di tugsteno e molto fine, si riuscirebbe a sagomarlo cosi e poi serve tenere un minimo di lunghezza appoggiandoci il pezzo da tagliare non tenderebbe a deformarsi? Oltre al fatto che per lavorare bene andrebbe messo in tensione?

oppure qualcosa mi sfugge :(
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (De Andrè)