Corso di Giussano, le foto.

Segnalateci i vari corsi di presepismo, ed altri eventi.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

masaniello76
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda masaniello76 » gio dic 18, 2008 2:06 pm

Parmenione ha scritto:
fausta ha scritto:Ciao Sergio, aiutooooooo
Allora devo colorare la stalla perchè altrimenti non posso andare avanti con il tetto...
ho dato una prima mano di impregnante noce antico (che fatica non lasciare puntini bianchi!), che ho trovato in barattolo in forma molto liquida
Però ho letto che tu hai usato mordente che è in polvere.
Ma è la stessa cosa? E adesso posso dare sull'impregnante una mano di vinavil/acqua, come consigli tu?
E ancora una cosa (scusa :oops: ) i colori che hai usato tu possono andar bene anche in una costruzione di un Presepe popolare, come nel mio caso?
Grazie per la pazienza, ma non vorrei rovinare tutto
Ciao Fausta

Non sò se quello che hai dato tu è lo stesso prodotto che ho usato io, ma poco importa..l'importante è coprire bene il tutto e non lasciare puntini bianchi (cosa difficile).
Poi per far si (nel mio caso) che il gesso non assorba tanto colore dò colla vinavil e acqua.
Per i colori...se usi quelli che ho adoperato io il risultato sai com'è :-).

Ciao Parmenione...anche io come fausta ho usato del mordente liquido da diluire con acqua...il negoziante mi ha detto che quello in bustine non esiste più in commercio.
Dopo aver passato il mordente ho aspettato un pò che si asciugasse il presepe e poi ho passato acqua e vinavil.
La mia domanda è questa:
L'acqua con vinavil dovevo passarla subito oppure ho fatto bene che si asciugasse un pò?
Per le prossime volte posso unire al mordente anche del vinavil in modo da evitare i 2 passaggi...ossia mordente e poi acqua e vinavil?
Grazie e scusami se ti disturbo :wink:
masaniello76

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » gio dic 18, 2008 3:30 pm

Ciao Parmenione...anche io come fausta ho usato del mordente liquido da diluire con acqua...il negoziante mi ha detto che quello in bustine non esiste più in commercio.
Dopo aver passato il mordente ho aspettato un pò che si asciugasse il presepe e poi ho passato acqua e vinavil.
La mia domanda è questa:
L'acqua con vinavil dovevo passarla subito oppure ho fatto bene che si asciugasse un pò?
Per le prossime volte posso unire al mordente anche del vinavil in modo da evitare i 2 passaggi...ossia mordente e poi acqua e vinavil?
Grazie e scusami se ti disturbo

Ciao per quanto riguarda il mordente in bustine: proprio pochi giorni fà un collega mia moglie mi ha detto che l'ha trovato dal negoziante dove si serve di solito...Forse il "tuo" non ne ha di quel tipo, per questo dice che non ne fanno più :-).
Mi è capitata la stessa cosa con le statuine della Fontanini..
Comunque in bustina o non poco importa, a noi serve di una tinta scura, per coprire bene tutta la struttura e non lasciare puntini bianchi.
Quando si da il mordente, il gesso assorbe molto, per questo poi si da la colla, per far assorbire meno i colori sucessivi.
Se noi diamo il mordente dopo la colla, essendo moto liquido, scivola via, qualcuno del forum ha già provato.... :twisted: .
Hai fatto bene a lasciar asciugare, meglio SEMPRE attendere almeno un giorno tra una mano e l'altra, altrimenti vanno "insieme" i colori.
Non sò se è una buona idea mischiare mordente alla colla, non ho mai provato...
Questa tecnica di colorazione può sembrare molto lunga (forse lo è) ma alla fine il risultato è molto carino.
Se hai bisogno di qualche consiglio sai dove trovarmi :-) ciao e buon lavoro.

bennynet
Presepista Junior
Presepista Junior
Contatta:

Re: Posa fieno

Messaggioda bennynet » sab gen 03, 2009 4:59 pm

ciao, dove hai trovato la corda per imballare il fieno? io non sono riuscito a trovarla, grazie

Parmenione ha scritto:Prendiamo la corda che si usa per "imballare" il fieno, non quella sintetica ma quella "che si usava una volta".
La tagliamo a circa 1 cm , dopo aver messo la colla vinavil sulla base della grotta, la stendiamo bene bene.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » sab gen 03, 2009 9:43 pm

Col gruppo di Giussano (i maestri) siamo andati al museo del presepe di Dalmine.
Li c'è un negozio dove vendono tutto il materiale che serve per la costruzione del presepe, in quell'occasione c'è stata regalata un pò di corda.
Puoi provare a cercarla in qualche cascina di campagna.

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior
Contatta:

Messaggioda Gheroppa » lun gen 05, 2009 1:33 pm

Un c'è erso direbbero in toscana :( in casa ne avevo ma è sparita nel nulla, da parenti campagnoli niente, da un negozio di materiali per agrotecnica qui vicino devo aspettare ci sia una persona che conosco a servire al banco per chiederle un favore...per or ami son arrangiati con altro ma non ci siamo :)
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (De Andrè)

fausta
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggioda fausta » dom feb 01, 2009 2:52 pm

Ciao Sergio, vorrei provare a realizzare un Presepe come il tuo.
Ho già creato il bozzetto, scopiazzando dal tuo (appena posso faccio la scansione e apro un mio topic).
Una domanda (ho guardato se ti era già stata posta, ma non mi sembra): quanto è alta la tua casa? Nella realtà intendo, non nel tuo Presepe
Perché mi serve per calcolare le proporzioni visto che non ho idea di quanto fossero alte le case di quel tipo

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » dom feb 01, 2009 8:45 pm

Ciao Fausta ho dato un occhiata ai vari libri in mio possesso, uno riporta l'altezza di 350 cm.
Buon lavoro, tienimi aggiornato :wink:

moritz
Presepista Senior
Presepista Senior

la corda che sembra paglia

Messaggioda moritz » dom feb 01, 2009 10:56 pm

la corda per simulare la paglia la potete reperire nei centri commerciali o nei negozi di giardinaggio, si chiama SISAL

parmenione, visto che frequenti i presepisti di Giussano, guarda che io ne ho acquistato alcune confezioni ... proprio a Giussano in un grande centro commerciale ... l'ho trovata solo di un colore ma poi la puoi colorare a tuo piacimento con gli ossidi.

l

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » mar feb 03, 2009 9:56 pm

Grazie, in quale centro commerciale l'hai trovata?
Fausta dai un occhiata domani sera 4.02.09 su rai due,il programma Voyager..Parleranno di quella che "sembrerebbe" la casa di Maria che si trova nel santuario di Loreto.
Potrebbe esserti utile per la costruzione dell'abitazione "palestinese".
Anch'io sono curioso di vedere il servizio, è da poco che sono venuto a conoscenza di questa "cosa" particolare.

fausta
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggioda fausta » mer feb 04, 2009 8:01 am

Grazie mille per l'informazione, lo seguirò sicuramente

moritz
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggioda moritz » mer feb 04, 2009 10:28 am

x Sergio: ti invio in privato il centro commerciale
x Sergio/Fausta: fate riferimentoi agli scavi di Nazareth effettuati dai francescani... (è meglio)

moritz
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggioda moritz » mer feb 04, 2009 7:47 pm

x Sergio. (... i msg privati non partono )
... forse l'informazione su dove acquistare la corda che simula la paglia può interessare anche ad altri, pertanto indico il posto:

la corda SISAL l'ho acquistata un anno fa al Carrefour di Paderno, la volta scorsa il layout dell'ipeermercato era diverso ed ora l'hanno cambiato, pertanto occorre cercare nella corsia del fai da te, vicino agli stick della colla a caldo ...
a Natale 2008 le avevo viste anche al Carrefour di Giussano

ps: chiuedo umilmente scusa all'Amministratore per la pubblicità latente

NonnaClem
Presepista Junior
Presepista Junior

Re: Corso di Giussano, le foto.

Messaggioda NonnaClem » gio gen 21, 2010 8:30 am

Paolo..sono rimasta senza parole! Da sottolineare che non sono una novellina in campo presepistico ma ho sempre fatto da me,senza alcun aiuto teorico..Questo forum è una fonte inesauribile di idee,consigli professionali..ed io mi sento tanto una liceale al suo primo giorno di scuola :) GRAZIE DI CUORE.. Ps:x caso c'è un post che spieghi passo x passo come riprodurre una parete dove l'intonaco staccato lascia scoperti i mattoni? :P
Aver tempo significa precisamente non aver tempo per tutto.
Robert Musil

fausta
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggioda fausta » gio gen 21, 2010 9:25 am

A parte questo di Sergio sulla tecnica catalana (tutte le volte che lo guardo lo trovo bellissimo, secondo me Parmenione nel presepe storico dà il meglio di sè)
puoi provare sul sito del falegname
http://www.ilpresepe.org/progetto.asp
(in fondo alla pagina guarda le dispense "Roma sparita")
e questi lavori di Luigi
viewtopic.php?f=26&t=948
viewtopic.php?f=9&t=795&hilit=intonaco
... però ce ne sono tantissimi difficile citarli tutti :roll:
Prova anche con il tasto cerca in alto a destra

Domidoc82
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Domidoc82 » lun nov 14, 2011 10:07 pm

Seguendo questa discussione si impara moltissimo su questa tecnica.

Ho un dubbio però, il mordente si passa prima della colla diluita?

Torna a “Corsi ed Eventi”