Cornucopia

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Sibilla
Presepista Senior
Presepista Senior

statue

Messaggioda Sibilla » dom mar 16, 2008 9:28 pm

Sono perfettamente d'accordo con Parmenione per quanto riguarda le statue: onore al merito per chi è capace di farle, ma se non si hanno le capacità meglio comprarle. Essere orgogliosi dei propri lavori è lecito (ogni scarrafone è bello a mamma soje :lol: parlo per me naturalmente, non vorrei essere fraintesa), vantarsene credo che non sia molto elegante.
Ultima modifica di Sibilla il lun mar 17, 2008 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
"Preferisco essere un sognatore tra i più umili, con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni né desideri". (Kahlil Gibran)

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Sibilla
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggioda Sibilla » dom mar 16, 2008 9:52 pm

Per quanto riguarda gli interventi di Alessandro vorrei puntualizzare alcuni concetti:
1) l'appiattimento è relativo perchè se anche avessimo in 10 persone le stesse identiche statuine faremmo sicuramente 10 presepi diversi. Non è necessario secondo me colorare le statuine per "personalizzarle", basta creare ambientazioni ed effetti luce. La stessa statuina può essere inserita in scene diverse, vista di fronte o di profilo, visibile interamente e ben illuminata o solo parzialmente e in penombra e già questo le rende diverse. Poi chi ha detto che è più bella una statuina "colorata"?
2) magari sapessimo fare tutti le statuine, risparmieremmo tanto (e i negozi andrebbero in fallimento :lol:). Se per te colorare le statuine è già una forma di personalizzazione perchè parli di "raggirare quello che appare montagna" visto che per chi ha dimestichezza con gli acrilici non è molto difficile la colorazione?
3) se tu avessi criticato (ovviamente senza trascendere) un mio presepe io l'avrei accettato tranquillamente perchè la critica è sempre motivo di confronto e quindi di crescita, anzi...
"Preferisco essere un sognatore tra i più umili, con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni né desideri". (Kahlil Gibran)

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Personalizzare

Messaggioda Parmenione » lun mar 17, 2008 12:13 am

Non penso che per personalizzare delle statuine basta solo colorarle.
In "generale" bisogna avere una bella conoscenza delle tecniche di pittura.
Perchè non è detto che il risultato finale sia poi migliore..Ho visto delle foto in rete che ..insomma..:-/
Non mi piace quando parli di "furbata" sull'acquisto delle statuine nei negozi.
Personalmente dove non riesco ad arrivare con le mie capacità mi rivolgo al mercato...è così scandaloso?
Il presepe che costruisco deve soddisfare per prima cosa me, se le statue ritengo di non saperle fare bene non le faccio, le compro!
Allora tutti quelli che si rivolgono al mercato anche estero non sono dei bravi presepisti?
Ti farei vedere dei lavori fatti da alcuni maestri che conosco...
Non è bello dire che si vuole aggirare la montagna, sembra che siamo quì per"imbrogliare" qualcuno.
Ti sembra evidente che si ha voglia di migliorare solo quello che è più facile?
Io non trovo che tutto sia così facile, semplice.
A me sembra che tutti noi cerchiamo di dare il massimo nei nostri lavori, cerchiamo di imparare cose nuove e di aiutare quelli che hanno bisogno di qualche consiglio quello che è facile per te magari non lo è per altri.
Ultima cosa (no ti arrabbiare :) ) per "la completezza del forum" forse bisognerebbe partecipare più attivamente....

Amministratore
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Amministratore » lun mar 17, 2008 1:15 am

Alessandro ha scritto:Penso alla completezza del forum che certamente in questo momento non lo è:
scenogafie, tecniche di costruzione, accessori .....tuto ok ....... e i personaggi...ah si! ...al negozio più vicino.
Un caro saluto a tutti!!

Ciao Alessandro, hai ragione forse il forum non è completo, sicuramente mancheranno degli argomenti interessanti tipo i personaggi, visto che sei un maestro a realizzarli perché non ci insegni come si fanno?

Saluti
L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice.*Albert Einstein*

Se ti piace questo Forum e hai voglia di darci una mano, puoi farlo con una Donazione, cliccando qui sotto:

Immagine

Luigi QDM
Maestro Presepista
Maestro Presepista
Contatta:

Messaggioda Luigi QDM » lun mar 17, 2008 2:36 pm

Anche se da poco iscritto al Forum,
mi permetto di esprimere la mia opinione:
- tutta la mia ammirazione a chi dopo tanti anni di prove riesce a creare i personaggi, sicuramente ci sara' stato qualche altro che ha dato consigli, suggerimenti e "dritte" per realizzare i lavori.
- rimane un po' difficile per chi vive in piccoli centri reperire materiale idoneo,
quando si trova qualcosa i prezzi sono da infarto....almeno qui da me, si è vero adesso la rete internet aiuta molto, ma rimane un piccolo problema, la capacita' di modellare, di colorare di creare.
- io personalmente nel mio piccolo, molto modestamente, per adesso mi dedico alla costruzione di ambienti, un giorno spero di arrivare anch'io a crearmi i miei personaggi.

Per adesso mi ritengo soddisfatto dei miei lavori non ho assolutamente la pretesa di farmi chiamare maestro, sono semplicemente un appassionato del presepe.
P.S.- mettiamo a disposizione di tutti le proprie esperienze questo deve essere lo spirito del forum,
------chiedere- dare- criticare e perche' no anche incoraggiare chi è alla prime esperienze.
Come al solito buon lavoro a tutti :oops:

Sibilla
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggioda Sibilla » lun mar 17, 2008 2:41 pm

Hai proprio ragione, Luigi...la penso anch'io così. Ciao :)

Amministratore
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Amministratore » lun mar 17, 2008 2:50 pm

bravo Luigi, lo spirito giusto deve essere proprio questo, anche secondo me chi ha espererienza deve metterla a disposizione degli altri, soltanto cosi si invoglierà nuova gente a intraprendere quest'arte e questa passione e soltanto cosi si può contribuire a non farla morire...
L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice.*Albert Einstein*

Se ti piace questo Forum e hai voglia di darci una mano, puoi farlo con una Donazione, cliccando qui sotto:

Immagine

Torna a “Le Foto Delle Nostre Creazioni e dei Nostri Lavori in Corso”