ragazzie grazie a tutti per i complimenti
per quanto riguarda il passo passo, parmenione è più semplice a farsi che a dirsi. prendi dell'argilla e ne fai una bella tavola di 2cm.con l'aiuto di uno scavino e di qualunque altro oggetto avente una punta arrotondata o triangolare, tale da poterti aiutare nella realizzazione, inizia a modellare il negativo. ad esempio le colonne le ho realizzate semplicemente con il dito , dal momento in cui hai realizzato il calco negativo, mi raccomando abbastanza profondo tale da dare al pezzo una buona solidità, prepara del gesso e colalo dentro. facoltrativamente per rinforzo puoi aggiungere della canapa o come ho fatto io ho annegato dentro il gesso un pezzo di fil di ferro aventela sagoma della cornice. dopo che iul gesso raffredda, estrarre delicatamente il pezzo dallo stampo e lasciare ad asciugare per qualche giorno finchè l'umidità non scompare del tutto dal pezzo. a quel punto si può carteggiare e sistemare difetti , sbavature ed irregolarità. come detto in precedenza questo sistema è molto semplice e veloce provare per credere!
giacomo