Ed eccomi a finire la fase dello stampaggio dalla matrice in gesso.
Dunque sto facendo degli esperimenti... allora ungo la matrice in gesso di olio, si, olio d'oliva per far si che alla colata di gesso, lo stampo ottenuto si stacchi con relativa facilità dalla matrice
Dopo averlo oliato, ho proceduto al colo del gesso liquido... ho usato veramente POLVERE DI CERAMICA, poichè avevo a disposizione quella. Mi raccomando ne troppo liquida ma neanche troppo densa... et voilà... dopo circa 10minuti ad asciugare, riesco a FATICA e ci tengo a sottolinearlo a distaccare il pezzo dalla matrice
Già al primo sguardo mi piace, non perfettissimo ma ricorda la pietra scalfita dal tempo
Ma dopo averla lasciata ad asciugare ancora un pò, col gesso liquido limo, copro, levigo...insomma sistemo come meglio mi piace il pezzo
Finito la prima stampa, mi appresto a prendere gli altri, ho fatto i calcoli, che per l'intera fontana mi ce ne vogliono cinque.
Dunque, si rifà il procedimento dal punto "oliatura della matrice"....
Ma arrivano le
NOTE DOLENTI
Al tentativo di distaccare matrice da colata asciutta, facendo leva visto che si erano praticamente fusi tra loro, la matrice si briciola in 4 pezzi
Ma chi si ferma è perduto
Salvo il salvabile, ovviamente la matrice è andata, ma ricavo la stampa di tre piccoli pezzi e ne approfitto per fare unendone due, un angolo della fontana, angolo al quale prenderò il calco e mi servirà apppunto per tutti gli altri della fontana
Ecco, a cosa mi è servito questa prima fase della mia "sperimentazione" ? .... che gestire calco e matrice in gesso non è semplicissimo...anzi!!!!
Allora mi metto alla ricerca della gomma siliconica, così rifarò la matrice usando l'unico pezzo che sono riuscito a stampare (cioè il primo) per intero, e da quello ricaverò gli altri lati della fontana, ma in più ho un angolo a cui prenderò sempre la matrice in gomma, e stamperò il tutto.
Alla prossima con la fase di assemblaggio.
CONTINUA.... spero!!!