consiglio tecnico per luci presepe

Discussioni riguardanti attrezzature e materiali da usare per la creazione dei nostri Presepi.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

emacr
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: ....

Messaggio da emacr » dom dic 28, 2008 11:48 am

costaplus ha scritto:Bravo ..... visto che il forum serve ovviamente a migliorare se stessi ... ed' imparare... puntualizzo alcune cosette ...

Hai avuto sicuramente una buona idea di composizione peccato che il tutto manca di colorazione .. dovresti cercare di apprendere di piu' le varie tecniche che ti assicuro sono molto interessanti e rendoono molto bello il tutto sara' per il prossimo anno .... Cmq se ti puo' interessare si trovano in commercio dei libricini carini che rendono molto bene l'idea di creazione presepi e costano circa meno di 10 euro .... ciao alla prossima !
Ti ringrazio dei consigli.
Proprio in merito alla colorazione penso che durante l'anno faro' un po' di prove prima di ricominciare con il nuovo presepe
Ho letto nel forum di varie tecniche e tipi di colore da usare, e ho anche letto di qualcuno che ha usato i coloranti per pitture da interno.
Siccome per motivi di badget familiare non posso usare colori o attrezzature
che costino troppo e vorrei arrivare ad un livello "abbastanza sufficiente" nella colorazione senza eccellere, potresti darmi qualche consiglio in merito?

Ti ringrazio
e3m4

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

ciro49
Moderatore
Moderatore

Re: consiglio tecnico per luci presepe

Messaggio da ciro49 » dom nov 20, 2011 11:59 am

Salve a tutti.Ho letto con molta attenzione i vostri suggerimenti per l'illuminazione del presepe e quindi vorrei darvi qualche consiglio per un impiantino semplice e funzionale.Quando si usano le miniserie di luci cinesi abbiamo tre problemi; il primo che sono alimentate a 220 volt (tensione pericolosa), il secondo che le lampadine non si riescono quasi mai a collocarle dove si vorrebbe,il terzo che sono troppe o troppo poche.Vi dico invece come ho fatto io:
1) comprate un trasformatore con entrata a 220volt ed uscita a 12 volts (di solito c'è anche l'uscita a 24volt) con potenza in base a quante lampadine volete collegare (vi fate consigliare dal rivenditore)
2) comprate due cavetti di colore diverso (di solito sono uno blu ed uno marrone) della lunghezza in base alle dimensioni del presepe(di solito 5 o 6 metri per tipo vanno bene)
3) comprate dei portalampade mignon con relative minilampade da 12 volt(si trovano sempre dai rivenditori di materiale elettrico) per la quantità che vi occore
4) il portalampada ha 2 morsetti; ad uno collegate il cavetto blu e all'altro quello marrone.
5) tagliate i cavetti alla misura che vi occorre per arrivare alla lampada successiva (lasciate sempre un poco di cavo in più)
6) fate questa operazione per ogni lampada che volete inserire.
Alla fine di queste operazioni avrete tanti cavetti blu e tanti marroni in base alle lampade che avrete usato.A questo punto unite insieme i cavetti blu e poi fate lo stesso con i cavetti marroni.Adesso collegate i blu ad un morsetto di uscita del trasformatore a 12 volt e i marroni all'altro morsetto a 12 volt e il gioco è fatto.
Il vantaggio è anche che se una lampada si fulmina le altre continua a funzionare.
Spero di esservi stato utile.Ciao Ciro49

Enzo_71
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Enzo_71 » dom nov 20, 2011 7:39 pm

Provo a dire la mia.
Ogni luce lavora ad una tensione di 12 Volt scarsi (230:20) ed ha una potenza di circa 1 Watt. Quindi ogni luce si comporta come una resistenza da 144 Ohm. In commercio trovi 150 Ohm (fasce colorate: marrone verde marrone oro).
Conclusione: usando l'alimentazione a 230 Volt, prova ad usare 10 luci più 10 resistenze da 150 Ohm potenza 1,5 W (più piccole ti si fondono) tutto in serie .

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » dom nov 20, 2011 9:20 pm

Caro Enzo,nel presepe la cosa che si dovrebbe evitare (sopratutto per i meno esperti) è la tensione a 220 volt.Poi per le lampade collegate in serie c'è il rischio che se si fulmina una lampada si spegne tutta la serie.Ciao Ciro49

Enzo_71
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Enzo_71 » lun nov 21, 2011 12:04 am

Ciro, ti ringrazio per l'osservazione. Ti faccio notare tuttavia che i 230 Volt ce li hai solo in corrispondenza della presa che può essere messa a debita distanza dal presepe. Ciascuna lampadina che si trova nella scenografia, infatti, funziona a 12 Volt non affatto pericolosa (è per questo che si usa il collegamento in serie nelle luci natalizie da che mi ricordo). Il problema del collegamento in parallelo (irrilevante quanto vuoi) è che devi usare molti fili. Il mio suggerimento era dovuto al fatto che ho inteso che il nostro amico emacr intendesse adoperare i 230 V della rete. Detto questo, ognuno è libero di scegliere la soluzione che più lo accontenta sia dal punto di vista tecnico che filosofico: non esiste una sola verità.

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » lun nov 21, 2011 10:50 am

Enzo sono d'accordo con te sul fatto che ognuno trova le soluzioni che più ritiene opportune.Siccome il nostro amico del forum che ha chiesto suggerimenti dice di non essere pratico di impianto elettrico,mi sembrava il caso di consigliare di non intervenire sulla serie di lampadine cinesi che ha acquistato.Tutto quà.ciao Ciro

Agatino
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Agatino » mer dic 19, 2012 10:32 am

Salve. Volevo fare giusto una precisazione su quanto detto.
Ti faccio notare tuttavia che i 230 Volt ce li hai solo in corrispondenza della presa che può essere messa a debita distanza dal presepe. Ciascuna lampadina che si trova nella scenografia, infatti, funziona a 12 Volt non affatto pericolosa (è per questo che si usa il collegamento in serie nelle luci natalizie da che mi ricordo).
La cosa non è effettivamente così. Si usano le serie di lampadine non perchè sono "meno pericolose". Si usano perchè costano di meno (intendo per fabbricarle) visto che non vi è un trasformatore o altri circuiti elettronici e poi rendono di più perchè se se ne brucia una e non sei un esperto non ti metti a ripararla ma visti i costi ne compri una nuova.
Ciascuna lampadina che si trova nella scenografia, infatti, funziona a 12 Volt non affatto pericolosa
per quanto riguarda le tensioni c'è da fare una precisazione.
- In caso di serie funzionante, avrai sul cavo della fase a partire dalla presa una tensione che 220V - (N * dv) dove dv è la caduta di tensione di ogni lampadina e N è il numero di lampadine che hai prima del punto in cui vieni a contatto con il cavo. Questo spiega perchè la maggior parte delle volte il gatto diventa arrosto quando per giocare morde un filo delle serie natalizie.
- In caso di serie non funzionante, se involontariamente vieni a contatto con il cavo in un punto precedente la lampada rotta e sfortunatamente sei sulla fase, allora ti becchi tutti i 220V!!!

l problema del collegamento in parallelo (irrilevante quanto vuoi) è che devi usare molti fili.
Non è detto. Normalmente si è portati a fare collegamenti del tipo: "per ogni lampada piazzo due fili lunghi a sufficienza da arrivare in un punto del presepe dove poi li unisco tutti insieme e li collego all'alimentazione".
Si può invece optare per una soluzione che comporta sempre l'utilizzo di 2 cavi come per la serie. parto dall'alimentazione con i due cavi e arrivo al primo punto luce. Collego la lampada (in parallelo) e da qui riparto con i cavi passando al secondo punto luce. Faccio questo fino ad arrivare all'ultima lampada.

Personalmente, a prescindere da come uno vuole utilizzare i collegamenti (serie o parallelo) io preferisco sempre utilizzare 12V perchè stai tranquillo.

aloysio farandola
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da aloysio farandola » mar nov 22, 2016 8:23 am

ciao a tutti
perdonate se mi inserisco in una discussione ma a me sembra piuttosto che una discussione tecnica un saggio su come complicarsi la vita,
le soluzioni proposte, senza dubbio interessanti sono a mio avviso ingiustificate rispetto al problema che resta quello di avere una serie con 10 lampadine.
Adottiamo soluzioni più semplici
Il problema è avere 10 lampadine quindi:
soluzione 1 - acquistare una serie da 10 lampadine al costo di 2 euro in qualsiasi store, sono già cablate e isolate, ed evitano la perdita di tempo per modificare la vecchia serie e il costo di resistenze varie o alimentatori ingombranti, desueti e costosi.
può accadere che nelle serie o catene luminose se dovesse saltare una lampada, tutte le altre si spengono e diventa difficile e dispendioso (come tempo) trovare il guasto allora si può optare per la soluzione 2 - scollegare tutte le lampade e dotarle di attacchi indipendenti, utilizzando magari cavi sottili recuperati da vecchi cavi telefonici o collegamenti di computer in disuso (non si butta niente) a questo punto collegarle in parallelo utilizzando un alimentatore da 12 volt (piccolo ed economico)
il vantaggio è che si utilizza corrente a basa tensione quindi più sicura
i cavi si possono realizzare della lunghezza necessaria e non vincolati alla posizione nella serie
si possono utilizzare le lampade che servono senza essere vincolati dal numero
se una lampadina si brucia le altre continuano a funzionare
ultimo suggerimento, guardare qualcuno dei numerosi siti di elettrotecnica per principianti
ciao a tutti, sorridi è natale

ciro49
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciro49 » mar nov 22, 2016 8:59 pm

Se Leggi le recensioni,questa Soluzione l'ho proposta tempo fa e mi sembra la Più valida.

Rispondi