comportamento strano della centralina

Discussioni riguardanti attrezzature e materiali da usare per la creazione dei nostri Presepi.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Rispondi
timoteo75
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

comportamento strano della centralina

Messaggio da timoteo75 » mer dic 10, 2008 10:27 pm

Ciao mi chiamo orazio sono nuovo e questo è il mio primo intervento sul forum, ho un problema con la mia centralina, è una di quelle centraline 4 uscite da 300watt + 2 ausiliari 1 x il giorno e 1 x la notte. Il problema è il seguente: nell'uscita ausiliare del giorno ho inserito un motoriduttore ke mi fa funzionare 3 pastorelli, quando il giorno finisce il motoriduttore non si ferma e continua a girare anche con la notte in corso, se invece inserisco altri carichi alla fine del ciclo giorno tutto si blocca come di norma. C'è qualcuno che mi sa dire cosa sia successo? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno.

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » gio dic 11, 2008 6:07 pm

Ciao :wink: visto che sei "nuovo" sarebbe carino che tu facessi la tua "presentazione" nell'apposito topic, almeno così ti conosciamo meglio :wink: .
Poi per quanto riguarda la centralina: di che marca è? Sei sicuro puoi usare motorini?
E' nuova?
Ciao.

timoteo75
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

scuse

Messaggio da timoteo75 » ven dic 12, 2008 4:57 pm

Innanzi tutto mi scuso per la questione presentazione,non ho ancora visitato tutto il forum e non sapevo dello spazio per la presentazione......rimedierò subito, per quanto riguarda la centralina, mi è stata regalata l'anno scorso e usata tranquillamente, per quanto riguarda i motorini si li possono inserire tranquillamente, l'anno scorso li ho utilizzati, e per finire la marca...non so di che marca sia ma la si può vedere su http://www.filcos.com/details.asp?prodi ... &path=1,11. spero che il link si possa inserire. Grazie Parmenione per avermi risposto,adesso vado a presentarmi, grazie ancora.

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da Gheroppa » mar dic 16, 2008 3:31 pm

timoteo, benvenuto anzitutto, poi...hai provatoa cambiare il carico, ovvero al posto di un motorino mettere una semplice lucina?
Il motorino la centralina lo gestisce con un relais o direttamente? Alcune centraline fanno distinzione fra i tipi di carichi induttivi o resistivi, quella che sto assemblando ora per esempio ha uscite diversificate, alcune pilotano dei relais spdt altre triac di potenza, basta che il relais "scintilli" troppo e il pic si resetta il ciclo si impalla totalemnte o parzialmente, potresti scrivere a quelli della Filcos e chiedere lumi anzitutto......
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (De Andrè)

timoteo75
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

.

Messaggio da timoteo75 » mer dic 17, 2008 2:58 pm

Ciao gheroppa, grazie per il benvenuto, ho parlato con il rivenditore dove ho acquistato la centralina e mi ha assicurato che è normale, supportando l'uscita 300 watt un solo motorino, che assorbe pochissimo, nn fa staccare il meccanismo, per questo se inserisco altri carichi funziona regolarmente. Ora nn sò se sia vero o meno, comunque ti ringrazio per il tuo intervento.
P.S. ti invio un msp riguardante la tua centralina.

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da Gheroppa » mer dic 17, 2008 4:44 pm

Risposto al MSP :)
Ma come sarebbe, in pratica ha un carico minimo, sotto questa soglia non funziona regolarmente? Azzzz non mi pare una bella cosa, meno che mai che non sia documentato....sarebbe "normale" se il problema fosse dovuto al tipo di carico, mah se lo dicono loro :) ci colleghi 2 resistenze in parallelo e via ahaha, mi sembra di ricordare qualcuno che ha fatto cose simili quando ha messo le luci xenon sull'auto per ingannare il computer di bordo che segnalava le luci come bruciate perchè assorbivano troppo poco per lui...ora gira con 2 lucine a pisello dentro al cofano ahaha
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (De Andrè)

Rispondi