Cascina Barona (inizio lavori)
Moderatore:Parmenione
Moderatore:Parmenione
Ciao Alfonso, si ho letto l'altro topic, grazie per il suggerimento...nonnino..alfonso ha scritto:Ciao Sergio appena tornato da quel di Cremona,mi collego e vedo il tuo bel lavoro,complimenti per veramente,sei bravo.
Guarda che nell'altro post,quello sulle grondaie di ho dato un mio piccolo suggerimento.Ti saluto Alfonso
UN VIAGGIO DI SCOPERTA NON E' CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI:
Spiritoso..LUIGI** IK0QDM** ha scritto:bel lavoro...
penso che riuscirai ad emozionare Tuo padre..
aspettiamo altre foto..anche con la nevicata
ps- metterei anche la vegetazione..qualche alberello????
Si "sarebbe" stato interessante vedere una foto dell'originale..moritz ha scritto:Bravo Parmenione,
credo che tuo padre sarà contento nel rivedere riprodotta la "sua" cascina, rivivere le emozioni e i ricordi che il Santo Natale ha scandito durante la sua gioventù....
sarebbe interessante confrontare il plastico con la foto dell'originale, (vedi Luigi, Ariete ed altri) così da offrire agli Amici un contributo relativo alla fase progettuale nella riproduzione in scala.
a presto e ...buon lavoro !
Parmenione ha scritto:Si forse qualche zona del terreno potevo farla senza neve, ma ora non lo posso piu fare, sulle piante c'è ma è proprio un velo sottile potrei aggiungerne un pochino.
Per i tetti ho lasciato qualche spazio vuoto perchè non mi andava di coprire tutte le tegole altrimenti sarebbe stato tempo e soldi sprecati.
Per i candelotti non so...con la mia "collega" ne ho discusso ma ... non siamo della stessa opinione..vedremo.
Ritornando sul discorso del terreno..all'inizio il fondo era colorato, proprio per lasciar vedere in mezzo alla neve delle zone pulite..
Per la prima volta ho provato a colorare con le terre, una volta messo il gesso non ti dico..diventava tutto giallo, praticamente mentre asciugava tirava fuori il colore sotto.
Ho dovuto rifare il tutto senza piu colorare.
Vabbè tutta "esperienza" per la prossima volta!
Ho usato l'Ardex di Guido..Le proporzioni come dicevo sono le sue, per quanto riguarda se naturali o sintetiche...alcune c'è proprio scritto naturali altre non so..moritz ha scritto:Sergio,
è la colla vinilica che fa questi scherzi ... hai utilizzato gesso/scagliola oppure hai usato un rasante (vedi l'Ardex di Guido.... tra l'altro devo telefonargli)?
la colla vinilica non è tutta uguale, cambia la composizione in funzione dell'impiego.
le terre erano naturali o sintetiche ?
come vedi ci sono un po' di quesiti, certo che la colorazione delle terre richiede un po' più di esperienza e abilità, ma l'effetto ottenuto è migliore, inoltre quando "rinfreschi" il Presepio l'anno successivo, basta eliminare l'eventuale polvere depositata e spruzzare dell'acqua sul colore, e come per incanto riprende la colorazione originaria.