banco mercato

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

laura64
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: banco mercato

Messaggio da laura64 » mar gen 18, 2011 2:36 pm

ciao...ok per Sergio e Luigi....ho fatto il passo passo, ho dovuto farlo in 2 parti perchè non potevo caricare tutte le foto in un solo passo...spero che possa tornare utile ciao ciao... nel frattempo ne approfitto per farvi vedere la frutta
SDC11146.JPG
SDC11146.JPG (83.8 KiB) Visto 4074 volte

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

laura64
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da laura64 » ven gen 21, 2011 11:09 pm

un pò di carne....per fare il salame!!!!
SDC11161.JPG
SDC11161.JPG (120.09 KiB) Visto 4068 volte
un prosciutto.....
SDC11163.JPG
SDC11163.JPG (99.69 KiB) Visto 4068 volte

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » ven gen 21, 2011 11:34 pm

Il prosciutto mi piace.
Sto sperimentando anch'io la cera.
Il primo salame non mi è venuto male, anche se la colorazione (il grasso) non è azzeccata perchè non avevo il bianco.
Il secondo tentativo è stato un fallimento, forse ho messo troppo pastello bianco, oppure ho sbagliato qualche altra dose, mi si è rotto mentre lo tagliavo...
Prossimi tentativi saranno le mele... :oops:
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

laura64
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da laura64 » sab gen 22, 2011 12:08 am

permenione....non scoraggiarti...sapessi quanti ne ho sbagliati io....forse era troppo dura la cera....,le mele...ti confido un segreto....tanto resta tra noi... :D :D le mele mi riescono così male...ma così male.....che ancora non le posso pubblicare!!!! :lol: :lol: :lol:

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » sab gen 22, 2011 12:16 am

:lol: Per me sarebbe meglio imparare a far le mele, visto che preferisco lo stile orientale, dove di salami ne vedo pochi...
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

laura64
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da laura64 » dom gen 23, 2011 9:21 pm

parmenione.....oggi ho provato a fare le mele....credo che siano le migliori che mi siano riuscite...quindi ti metto la foto...per conto mio il difficile sta proprio nel darle le sfumature.... chiedo scusa se nella foto si vede ancora la colla ma sono appena fatte....spero che possano esserti di aiuto ....spero che ti piacciano....ciao ciao
SDC11166.JPG
SDC11166.JPG (128.02 KiB) Visto 4059 volte
SDC11167.JPG
SDC11167.JPG (81.12 KiB) Visto 4059 volte
SDC11181.JPG
SDC11181.JPG (135.46 KiB) Visto 4059 volte

nicoletta
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da nicoletta » dom gen 23, 2011 10:00 pm

Che dire..dopo le mie ciofeche...le tue sono davvero molto belle,la superficie delle mele è perfetta anche nella colorazione/sfumature,a me come ti dicevo la superficie mi viene lisciasoltanto quella che appoggia sulla carta da forno (ottimo materiale)poi,come comincio a lavorarla è un disastro,ora provero' i tuoi suggerimenti
Le tue opere sono davvero splendide...urge un bel passo/passo anche per la colorazione...Ciao,a presto

Presepista
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Presepista » lun gen 24, 2011 1:10 pm

Salve gente mi sto cimentando anch'io con queste realizzazioni, però sto utilizzando la cera della candele che usano in chiesa e quanlcosa esce, però se aggiungo i pastelli a cera sembra siano incopatibili cioè non si attaccano , neche scigliendoli insieme e poi farli raffreddare innsieme, dove sbaglio?
Perfavore iutatemi voglio assolutamente creare queste miniature in cera però sbaglio . Help please!!!!

laura64
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da laura64 » lun gen 24, 2011 5:16 pm

ciao presepista...allora le candele della chiesa vanno meglio proprio perchè son più povere di paraffina(meno durano più i devoti le accendono :wink: )e quindi son più morbide, anche i ceri quelli dei lumini dei santi per intenderci non sono male,riguardo i pastelli a cera mi ginge nuova...io ho sperimentato con vari tupi di pastello mai successo quello che tu dici,allora procedi in questo modo? metti un pò di candela di quelle che hai tu e un pezzetto di pastello porti il tutto allo stato liquido e con un paio di pinze scuoti il barattolo roteando la cera dentro e non si mischia???impossibile proprio impossibile!!!!posso dire che i pastelli giotto(se si può dire la marca).... sono i migliori ma anche sottomarche o pastelli di buon mercato magari devi metterne un pò di più ma colorano e mai che le 2 cere non si uniscano..fammi sapere...ciao

Presepista
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da Presepista » lun gen 24, 2011 6:41 pm

Ciao laura grazie di avermi risposto innanzitutto, allora ascolta, ho sciolto la candela conun pezzetto di pastelli giotto, il olore si forma quando è caldo ma quando si raffredda dove vado a creare la forma è li che l'impasto non diventa omogeneo. non me lo so spiegare. ah un'altra cosa ho fatto una mela solo con questa candela senza colori giotto ed è riuscita èd era diventata acnhe dura, però metto quei colori... boh....se mi puoi aiutare a capire dove sbaglio mi faresti un grande favore. :cry:

laura64
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da laura64 » lun gen 24, 2011 10:01 pm

Allora presepista...tieni presente che l' impasto giusto di cera deve comprendere della cera vergine che è quella che rende senza dubbio la cera malleabile,oppure ci sono in commercio le cere modellabili,se vuoi arrangiarti senza di quelle però non puoi fare a meno della cera vergine, perchè le candele in generale son già tutte addizionate con la paraffina ,quindi dallo stato liquido alla solidificazione il tempo è breveil fatto che tu mi dica che senza il pastello sei riuscito a fare la mela e col pastello no ,mi viene da pensare che sia perchè probabilmente la sola addizione di quel poco pastello fa sì che la cera sia resa più dura e non riesci a lavorala..dovresti prorpio cercare della cera vergine, io mischio 2 parti di cera vergine e 1 parte di cera di candela,io uso un lumino... se poi vedi che è ancora troppo dura aggiungi cera vergine...io poi non aspetto la totale solidificazione della cera per lavorarla,quando è ancora tiepida la lavoro...a mio parere comunque non dipende dal pastello ma proprio dalla cera,on line si trovano le cere modellabili che sono sicuramente migliori per lavorare,per il momento io non le ho trovate qua dove vivo nei negozi quindi facendo delle prove ho trovato l'impasto che mi trovo bene ma senza la cera vergine non ce la puoi fare....spero di esserti stata di aiuto...fammi sapere ciao

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » mar gen 25, 2011 7:25 pm

Belle le mele, brava!
Laura, di che colore è la cera vergine?

laura64
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da laura64 » mar gen 25, 2011 9:16 pm

grazie parmenione,allora la cera vergine che si trova da comperare nei negozi solitamente è giallina,e la puoi trovare anche in granuli o gocce se te la procuri da un apicultore la puoi anche trovare di toni diversi ma sempre sul giallo..io ne ho trovato un tipo che è un pò marrone ma mi è stato detto che dipende un pò da cosa mangiano le api....tipo il miele....

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggio da Parmenione » mar gen 25, 2011 11:21 pm

Ok, allora è quella che ho comprato io.
Quanto sono grandi le mele?
Per che statue andrebbero bene?
Io dovrei farle proporzionate a delle statue da 10-12 cm...

laura64
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da laura64 » mar gen 25, 2011 11:47 pm

queste mele allora sono un pò grandi..ma non di molto....domani ti metto una foto con un euro per renderti meglio l idea,io ho inserito subito il picciuolo..ho usato del rosmarino,trovo che le puntine dei rametti secchi sono perfetti,comunque la cera d api...ha un profumo caratteristico che l altra cera non ha....aspetto di sapere com è andata....se hai bisogno chiedi pure ....ciao

Rispondi