Aiuto: Nuova illuminazione per il mio primo presepe

Inserite qui le idee, consigli su gli effetti speciali per rendere ancora più realistico il presepe

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Rispondi
Lucariello
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:32 am
Località: Moncalieri

Aiuto: Nuova illuminazione per il mio primo presepe

Messaggio da Lucariello » sab ott 11, 2014 4:19 pm

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente, ma ho sempre letto tantissimo le varie discussioni. Sono sempre rimasto affascinato dai presepi, avendo origini napoletane, ma solo due anni fa mi hanno regalato la struttura centrale e poi acquistando qualche pezzo a Napoli, a San Gregorio Armeno, e con po' di fai da te sono arrivato al risultato che vedete in foto. Sono un novellino, e si vede, l'anno scorso, ho eseguito diverse modifiche al mio presepe e non ho potuto dedicarmi alle luci, infatti lasciano al quanto a desiderare...però le modifiche si fanno pian piano, ce ne sarebbero di cose da migliorare ma quest'anno volevo dedicarmi all'illuminazioni.

La mia idea è quella di sostituire quella carta cielo con un cielo stellato a fibra ottica, non penso sia difficile da costruire.
Il mio sogno però è quello di creare anche l'effetto alba-giorno-tramonto per cui vorrei eliminare quella catena luci che fanno da perimetro alla struttura acquistata solo per dare un po' di luce alla veloce ed eliminare quelle luci colorate sul prato che penso non abbiano senso.
So che esistono delle centraline della frisa che non costano neanche tantissimo, la frialpower mi permetterebbe di collegare la fibra ottica per il cielo, 3 uscite led per effetto alba-giorno-tramonto, una per le case e una sempre accesa (consigliano l'azzurro)
Volevo chiedere innanzitutto quali sarebbero i colori adatti per creare questi effetti:
- stelle --> immagino bianco freddo (o Caldo?)
- alba? --> Giallo?
- giorno? --> bianco caldo?
- tramonto? --> Rosso?
Di che materiale facile da reperire posso costruire il cielo? E di che colore? Polistirolo estruso va bene per curvarlo un pochino il cielo?
Inizialmente per creare gli effetti pensavo di posizionare le strisce led colorate dietro la montagna, ma in questo modo l'effetto ricadrebbe solo sul cielo... Dove potrei posizionare le strisce led? Pensavo di utilizzare le strisce led perchè poco voluminose e più facili da nascondere...vorrei piazzare le luci idonee sui lati,nascoste da rocce rivolte verso la struttura(elimino la carta roccia perché mia figlia di un anno si appenderà sicuramente)..pensavo ad est le luci led per alba...sul lato lungo le luci per il giorno e ad ovest quelle rosse per il tramonto...ovviamente stesse luci posizionate dietro per il cielo più una serie blu...
So che la cosa migliore è quella di puntare le luci dall'alto ma non ho alternative e devo cercare di trovare una soluzione per creare qualcosa di carino.

Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio tanto
Allegati
Foto presepe.JPG
Foto presepe.JPG (146.49 KiB) Visto 2241 volte

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario
 

Avatar utente
Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore
Messaggi: 2372
Iscritto il: sab ago 25, 2007 9:50 pm
Località: Cesano Maderno
Località: Cesano Maderno (MB)

Re: Aiuto: Nuova illuminazione per il mio primo presepe

Messaggio da Parmenione » dom ott 12, 2014 7:28 pm

Ciao, in effetti le troppe luci colorate danno un "effetto albero di Natale". :lol:
Puoi posizionare le fibre ottiche sullo sfondo, ma difficilmente riuscirai ad ottenere l'effetto giorno-notte, perché così è un "presepe aperto".
Come hai già detto, l'ideale sarebbe illuminare dall'alto, quindi dovresti fare una sorta di tetto al tuo presepe.
L'arca di Noè era stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti....

http://www.youtube.com/user/MrParmenione

http://parmenione.presepeforum.com/

Lucariello
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:32 am
Località: Moncalieri

Re: Aiuto: Nuova illuminazione per il mio primo presepe

Messaggio da Lucariello » dom ott 12, 2014 10:18 pm

Grazie della risposta.
Ho dato pochissima importanza alle luci pentendomene...infatti quest'anno ho come obiettivo l'illuminazione! Ci sono due problemi per chiudere il mio presepe,il primo,chi la sente mia moglie,secondo non saprei da dove partire...per questo devo cercare di tamponare in qualche modo cercando di creare qualcosa di carino. ...per ora quelle luci le ho già eliminate,sopratutto quelle colorate...ma che avevo in testa?
Per creare un boccascena non ingombrante non saprei dove iniziare...

Rispondi