I Presepi fatti in casa e i Bambini

I Presepi fatti in casa e i Bambini

Il fuoco del camino e gli attimi trascorsi accanto alle persone amate. Il presepe in un angolo e l’albero di natale in un altro. Tutto ciò oltre che tradizione diviene occasione di condivisione tra grandi e piccini.

Perché un presepe fatto in casa

Le ragioni per cui fare un presepe in casa sono svariate e di diversa natura. Volendo attenerci alla tradizione diremmo che un presepe in casa è un elemento che non può mancare se si è cattolici, ma se escludiamo la tradizione e rivolgiamo lo sguardo ai bambini allora possiamo comprendere che il presepe è un occasione anche di condivisione e di gioia per i più piccoli specie se questi possono metterlo assieme con i genitori.

Quindi fermiamoci un attimo sul concetto di condivisione.

Assemblare, giocare, divertirsi facendo qualcosa con i genitori, qualcosa che per i più piccoli è estremamente importante e ricordiamolo, ogni momento speso con loro è un momento importante quindi se si “lavora” insieme è ancor più rilevante.

Lavoretti natalizi per i bambini

Accanto al presepe sono molte le iniziative che possono coinvolgere i piccoli della famiglia.

Il natale già di per sé è uno spazio e rappresenta un tempo, per la condivisione, come abbiamo detto ma anche un tempo per fare in modo di passare attimi sereni con chi si ama.

Anche i bambini quindi dovranno poterlo vivere in questa maniera che è la più giusta per loro.

Mettiamo il caso che inviterete parenti e/o amici, questa è una vostra scelta, e che questi abbiano a loro volta dei figli, è il caso di pensare a delle attività che stimolino la loro attenzione e che gli consentano di divertirsi assieme.

Magari essendo anche affiancati da qualche adulto.

Premesso ciò sono molti i lavoretti che potrete far fare ai più piccoli sempre buttando un occhio affinché non imbrattino un po ovunque l’area destinata a questi stessi lavori manuali di facile costruzione.

Pensiamo all’idea del riciclo ad esempio.

I bambini adorano nella stragrande maggioranza dei casi la manualità, si comprende che se darete loro della:

  • Carta
  • Colla stick
  • Fili di cotone
  • Pennelli
  • Matite colorate e/o pennarelli
  • Un modellino disegnato da voi da cui prendere spunto

Avrete fornito gli strumenti per creare delle decorazioni provenienti da materiali di riciclo che renderanno i vostri figli felici, occupando il loro tempo in un attività simpatica che poi esporrete sull’albero di natale per la loro e la vostra gioia.

Vi consigliamo comunque di evitare le forbici, anche quelle con cui sarebbe difficile tagliarsi, magari se volete fare in modo che i vostri figli impieghino questo strumento state loro accanto nel momento in cui lo utilizzeranno.

Presepe e Lavoretti Manuali

Ovviamente entrambe queste cose possono anche essere realizzate fuori dalle mura domestiche, non a caso molte scuole fanno si che queste creazioni siano motivo di vanto per bambine e bambini che possono usufruire di spazi consoni all’esprimere anche la loro fantasia nei limiti della riproduzione di un oggetto ma attraverso il riciclo tali limiti spesso sono molto labili quindi ben vengano entrambe le cose, riciclo e creatività, questo il nostro consiglio anche per il lavoretti in casa vostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *