Il Presepe Vivente

Il Presepe Vivente

Fascino e tradizione che si mescolano, questo di fatto sono i presepi viventi. Oggi parleremo proprio di questa manifestazione che si può trovare in lungo e in largo nello Stivale.

Una tradizione? Certamente lo è!

Un modo per passare una serata nel fascino e nel ricordo? Anche questo può dirsi si!

Ma il presepe vivente, al di là del paese o della città dove venga svolto che è e resta un corollario dello stesso, è un qualcosa che piace a molti, ed è facile intuirne le ragioni.

Per elencarne alcune, che restano strettamente soggettive comunque:

  • Fascino
  • Mistero
  • Passione
  • Evocazioni specifiche
  • Entusiasmo
  • Serenità mentale

Sono tutte cose che attraversando le vie di un paese o mantenendo la propria posizione in una piazza, possono entrare delicatamente nella mente delle persone quando si ritrovano davanti alle scene del presepe appunto.

Il Presepe Vivente in Italia nel 2016, vediamone alcuni

Volendo fare un elenco parziale partiamo dai presepi sparsi per Provincia e per Comune:

  • Agira. Qui viene presentato il presepe durante la notte di natale.
  • Dogliani. Il presepe nel borgo medievale, scenario fantastico e suggestivo.
  • Gallese. Questo è il presepe vivente dei bambini, la seconda edizione di questo presepe sfilerà tra le vie del paese il 20 dicembre a partire dalle 16 del pomeriggio.
  • Ferentillo. Si tiene a Pieve di Santa Maria in Ferentillo ed è arrivato alla sua 10ma edizione, questo presepe vivente organizzato dalla curia del luogo.
  • Matera. Ce la siamo lasciata per ultima vista la sua popolarità proprio riguardo il suo presepe vivente. Presepe curato dalla Pro Loco Nazionale che si svolge tra i sassi della nota cittadina. Scenario meraviglioso, presepe entusiasmante.

Abbiamo voluto citare una lista parziale ma se ad esempio volete sapere se il vostro comune di residenza organizza un presepe vivente potete rivolgervi direttamente a questo oppure, alternativamente se scoprirete che nel vostro comune non si organizza nulla del genere fare una proposta alla Pro Loco locale, magari non sarà possibile far nulla per quest’anno ma il prossimo potrete chiedere di far calendarizzare questo tipo di evento.

Altrimenti per informarvi sui presepi viventi nella vostra regione vi basterà consultare in rete le pagine delle Regione dedicata a fiere e manifestazioni, i siti ufficiali ovviamente sono aggiornati e sicuri.

Il Presepe Vivente da San Francesco ad Oggi

Si comprende visto il lasso di tempo e i personaggi coinvolti quanto sia importante la tradizione del presepe vivente, in generale lo è quella dei presepi, ma in particolare quelli viventi infondono emozioni che sono paragonabili a quelle di uno spettacolo teatrale dove al centro c’è una tematica che arricchisce lo spettatore che diventa anche parte stessa della recitazione attraverso la sua empatia.

Quindi se avete famigliarità con questa tipologia di sensazioni così belle e intense e siete amanti dei presepi viventi non vi resta che cercare quello più vicino a voi e visitarlo a dicembre perché è generalmente questo il mese nel quale vengono svolti, cambiano magari i giorni, ma il mese ovviamente è quello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *