Come fare la capanna del Presepe in legno

Come fare la capanna del Presepe in legno

La capanna per il Presepe, anche se non sembra, rappresenta uno dei più grandi punti di domanda per i presepisti.

La maggioranza delle persone, soprattutto quelle che non hanno esigenze di estetica o che preferiscono il presepe tradizionale, si “accontenta” di acquistare la capanna della Natività presso uno dei tanti negozi specializzati presenti in Italia, su Amazon oppure di costruirne una con il cartone o con altri materiali poco resistenti.

come costruire una capanna in legnoPer chi però ama il presepe e vuole adottare uno stile specifico, come ad esempio quello napoletano, spesso questa soluzione può rivelarsi non del tutto soddisfacente.

Questo perché o le capanne per Presepe che si cercano non sono disponibili in commercio o, peggio ancora, lo sono, ma vengono proposte a dei prezzi molto elevati!

Su questo non c’è nulla da dire, dopotutto alcune capanne per il presepe sono dei veri e propri pezzi di artigianato, fatti con il cuore e curati nei dettagli, ma con i tempi che corrono, purtroppo non tutti i presepisti possono permettersele.

Come fare in questi casi, ovvero trovare la capanna del Presepe più adatta alla propria Natività? Niente di più facile: la si costruisce con le proprie mani!

Oggi qui su Presepeforum, dato che è quella più gettonata e ricercata (e anche quella più difficilmente reperibile), vi mostreremo come realizzare una Capanna per il Presepe in legno.

Per farla non bisogna essere dei falegnami esperti. Certo, ci vorrà comunque il suo tempo, ma vi possiamo assicurare che il risultato lascerà a bocca aperta tutte le persone che ammireranno il vostro presepe!

Fatta questa premessa, vediamo quindi come partire con la costruzione di una capanna per il presepe in legno.

Come Costruire una capanna per il Presepe?

 Occorrente:

  • Fogli di carta
  • Forbici
  • Seghetti
  • Matita
  • Gomma
  • Righello
  • Pannelli di legno
  • Pittura per il legno (colori: terra di Siena bruciata e cioccolato scuro)
  • Chiodi
  • Martello
  • Giornali
  • Vernice spray protettiva e idrorepellente
  • Paglia o muschio finto
  • Colla vinilica

Costruire la capanna del presepe: passo dopo passo

  1. Prima di iniziare a costruire la vostra capanna per il presepe in legno, come per tutti gli altri elementi fai da te del presepe, dovrete iniziare con la stesura di un progetto di base su un foglio.Per realizzare la nostra struttura, abbiamo disegnato una base di 25,4 cm x 12,7 cm, una parte frontale alta 30,48 centimetri (i primi 25,4 cm erano costituiti da un quadrato, mentre gli ultimi 5,08 formavano un triangolo. Su questa base triangolare ci abbiamo posato i due rettangoli per fare il tetto), due rettangoli lunghi 15,24 cm e larghi 12,7 cm per fare le due ali del tetto e, da ultimo, due pareti alte 25,4 centimetri e larghe 12,7 cm.Il nostro esempio l’abbiamo pensato per le “classiche” statuine del presepe alte 12 centimetri.
  2. Aiutandovi con il righello e la matita (se siete molto precisi, potete utilizzare anche una squadra), disegnate tutti i pezzi su un foglio di carta, dopodiché ritagliateli con le forbici.Appoggiate i singoli pezzi su un pannello di legno, poi tracciatene i contorni con una matita.Tagliateli con il seghetto, poi posateli tutti su dei fogli di giornale.
  3. A questo punto dovrete preparare il colore con cui dipingerli. Per la nostra capanna del presepe abbiamo scelto due confezioni di pittura per il legno color terra di Siena bruciata e color cioccolato scuro, dopodiché li abbiamo mescolati insieme con il pennello e li abbiamo applicati sui pezzi della nostra capanna, sia sul fronte sia sul retro. Potete farlo anche voi, ma per evitare che rimangano attaccati dei pezzi di carta da giornale, assicuratevi che la parte frontale sia ben asciutta prima di procedere con il retro.
  4. Inchiodate tutti i componenti della vostra capanna. Attenzione: per far sì che i pezzi siano perfettamente allineati, partite dalla base, poi procedete con le pareti, la parte frontale e, da ultimo, il tetto. Non appena avrete inchiodato tutte le parti, concludete l’operazione applicando della vernice spray su tutta la struttura. Questo passo è facoltativo, ma se volete che la vostra capanna del presepe in legno duri nel tempo, vi consigliamo vivamente di farlo. Lasciate asciugare il tutto per una notte.
  5. Per concludere, e dare un effetto ancora più realistico, prendete la colla vinilica, poi cospargetela sul pavimento interno della vostra struttura. Coprite il tutto con il muschio finto o con la paglia. Se vi piace, potete ripetere la stessa operazione sul tetto: cospargetelo di colla vinilica, poi copritelo con muschio finto o con paglia. Et voilà, a questo punto la vostra capanna in legno fai da te sarà pronta per fare bella mostra di sé nel presepe!

Cercate altre idee per il vostro presepe? Date un’occhiata al nostro blog per scoprire gli altri tutorial e tanti suggerimenti utili su come realizzare i vari tipi di Natività!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *