WORK IN PROGRESS 2008

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » dom ott 19, 2008 11:07 am

LUIGI** IK0QDM** ha scritto:rimane solo da mettersi comodi ed ammirare il tuo lavoro,,,
mettersi comodi perche' il bello è scoprire, osservare tutti i dettagli vedi le grondaie o le porte, le mura i capitelli...tutto da godere,
nico sei un grande..
aspettiamo l'ultima fase con i personaggio- li ci sarà il "botto" finale
bello tutto complimenti :oops:

Grazie Luigi, peccato che non possa ospitarvi a vederlo dal vivo... o si!? :D
Ad occhio nudo le sfumature si vedono meglio, anche se ovviamente ho optato per la scala delle terre e grigi per riprodurre la pietra. In verità vi dico (sta frase l'ho già sentita da quallche parte :wink: ) che la sera quando finisco di lavorare al presepe, mi piace starci seduto davanti a guardarlo....ma non perchè mi compiaccio e dico "bravo"!, ma perchè mi piace come dici tu Fabio osservare i particolari e cercare di capire se si possano migliorare o sono verosimili alla realtà...è una vita che sogno di fare un bel presepe e questo è il primo, e quindi non so mai se una roba va bene oppure no... e devo dire che questo forum e voi mi state dando una grossa mano.

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » dom ott 19, 2008 11:13 am

ziopatri ha scritto:M.....a sei propio bravo

sei veramente bravo hai riprodotto alcuni particolari fedeli, è segno che osservi attentamente cosa ti circonda è importante per un presepista osservare
continua così
ciao

nb scusa l'espressione sicula ma c'è stà

Figurati, anzi mizzicaaaa!!! Grazie
Esatto, un segreto è osservare la realtà. Forse sono un pò avvantaggiato per i miei trascorsi di studi o passioni varie, ma la parte architettonica l'ho davvero studiata e cercato di riprodurre nel più reale possibile, fortunato di essere nato in uno di quei paesini trecentesci nell'entroterra siciliano, anzi vi dico proprio dove, Santo Stefano Quisquina (AG). Ho fatto tante foto sia particolari che spaziali e da quelle cerco di ridrodurne la miniatura... qualche volta vi poste le foto delle mie ispirazioni 8)
Comunque grazie davvero, ma non è finita qua, manca il campanile e il carretto... speriamo bene!!!!
Inquanto alle statue, per rispondere anche a Luigi non ho proprio tempo per farle, dovrò ricorrere al compro senza spendere un capitale, anzi.... Peccato, spero di trovarne di carine. Per quest'anno è così, sono partito tardi e non ho avuto tempo di organizzarmi al meglio.

acitano
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda acitano » dom ott 19, 2008 11:41 am

noooooooooooooooo!!!!!
nicomari non imbrogliare!!!!!!!!!
è ovvio che questo non è un presepe!!!
questo è un paese vero!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

fabiowarrior1
Maestro Presepista
Maestro Presepista

Messaggioda fabiowarrior1 » dom ott 19, 2008 1:18 pm

Fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P

Luigi QDM
Maestro Presepista
Maestro Presepista
Contatta:

Messaggioda Luigi QDM » dom ott 19, 2008 1:44 pm

scusa nico,
una domanda: per la collocazione dei personaggi come farai per nascondere la base??
toglierai un pezzo di pavimento? ricopri la base con del materiale (segatura colorata, muschio..) o piu' semplicemente pensi di tagliare, lavoro certosino ma tu sei un maestro, la base??
è una domanda che mi sono posto passando "un po'" di tempo a guardare il tuo lavoro. :oops:

fabiowarrior1
Maestro Presepista
Maestro Presepista

Messaggioda fabiowarrior1 » dom ott 19, 2008 2:02 pm

credo di risponderti io luigi............
molto probabilmente nico comprerà statue già senza base e per fissarle di solito si fanno dei piccoli fori sotto ai talloni delle statue e ci infili un chiodo senza "testa" poi basta forare il punto in cui posizionarle e inserire il chiodo e il gioco è fatto....... :D

Luigi QDM
Maestro Presepista
Maestro Presepista
Contatta:

Messaggioda Luigi QDM » dom ott 19, 2008 8:12 pm

certo fabio, conosco quel "trucco"..ma la mia curiosità viene anche dal fatto che anch'io sto cercando delle statue stile orientale (10-12 cm) senza base...in resina ne avevo trovato 1 UNA tempo fa' ma ho perso il sito...forse per nico sarà piu' facile in stile popolare...
comunque che lavoro ragazzi....piu' lo guardo e piu' mi piace :oops:

fabiowarrior1
Maestro Presepista
Maestro Presepista

Messaggioda fabiowarrior1 » dom ott 19, 2008 10:31 pm

concordo con te luigi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » lun ott 20, 2008 3:11 pm

Grazie ragazzi, siete gentilissimi. Per le statue come dice fabio credo di cercare statuine senza piedistallo, o peggio che vada taglierò io la base alle statuine.... anche perchè di tagliare il presepe....non se ne parla 8)
Se avete dritte e siti su dove acquistare a prezzi contenutissimi staue popolari, sono ben accetti....
Mi sto attrezzando per iniziare a realizzare il campanile...riprendo cartongesso e punteruolo...hai le mie povere dita :roll:

ziopatri
Maestro Presepista del Forum
Maestro Presepista del Forum
Contatta:

Messaggioda ziopatri » lun ott 20, 2008 5:42 pm

ciao prova a vedere su questo sito www.presepionline.it
vai a catalogo e clicca su oliver 10 cm durexina
devi mandare un'email per sapere il prezzo, costono poco e sono bellissime Oliver è un artista spagnolo
prova a vedere credo che si adattino al tuo presepe
Non è necessario studiare per diventare un angelo;basta mettere le ali (Nicole Beali)

ZIO PATRI

www.presepiamo.it

edi1973
Presepista Senior
Presepista Senior
Contatta:

Messaggioda edi1973 » gio ott 23, 2008 11:11 am

ultimamente sono un desaparecidos del forum e il tuo lavoro, me ne scuso, mi era sfuggito...
E' semplicemente fantastico, per bravura e pazienza...
Veramente complimenti!!!

ciao
Emanuele
---------------------------------------------------------
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.
Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
(Arthur Schopenhauer)

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » gio ott 23, 2008 11:20 pm

la sera quando finisco di lavorare al presepe, mi piace starci seduto davanti a guardarlo....ma non perchè mi compiaccio e dico "bravo"!, ma perchè mi piace come dici tu Fabio osservare i particolari e cercare di capire se si possano migliorare o sono verosimili alla realtà...[color=red][/color]

Capita anche a me..guardare i miei "lavori" già fatti...Delle volte stento a credere di averli fatti io, e mi dico: "dai sei stato bravo".
Ogni tanto ci vuole :-)....

edi1973
Presepista Senior
Presepista Senior
Contatta:

Messaggioda edi1973 » ven ott 24, 2008 8:00 am

mia moglie mi prende per scemo... ma vedo che non sono l'unico :-) insieme facciamo i lavori, ma solo io fotografo e contemplo, studio, riguardo i particolari...

ciao
Emanuele

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.

Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.

(Arthur Schopenhauer)

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Campanile

Messaggioda nicomari » lun nov 03, 2008 12:08 am

Ciao a tutti ragazzi e scusate per la lunga assenza dal forum, ma essendo indietro coi lavori, mi sono tiratoavanti, e intanto che finisco di mettere tutti i coppi (quasi sistemati tutti... più di 1000), di fare i fichi d'india di cui allego foto
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

e di realizzare la ringhiera al balcone,. ...., ho iniziatoa realizzate il campanile, l'ultima fatica. Man mano che vado avanti coi lavori, vi posto le foto e ne faccio una specie di passo a passo, dove potrete seguirne appunto il work in progress.
1. Si parte dalla foto della costruzione che si vuole ralizzare. In questo caso è un campanile trecentesco del mio paese d'origine, rimasto in piedi dopo un terremoto degli anni '60. Il resto della chiesa crollata e ricostruita diciamo non del tutto com'era prima :roll: ... ma quello che interessa a me è il campanile

2.A questo punto si progetta il campanile in scala del presepe, nel mio caso 1/14 e si tagliano le facciate sul del compensato. Sono stato fortunato perchè praticamente le 4 facciate sono praticamente identiche e la pianta del campanile è quadrata, quindi ho 4 facciate uguali in altezza e larghezza.
3.Disegnate si tagliano e si assemblano mediate degli angolari le facciate, e col traforo ho prsticato le aperture per il vano campana

4.Si ricopiano le facciate sulla lastra di cartongesso e si taglia facendo molta attenzione a non romperlo. Io ho usato un comune taglierino

5.A questo punto inumidendo con una spugna un lato del cartongesso si toglie appunto la carta, quella che rimane, si elimina aiutandosi con una spatola. P.s. non bagnate ecccessivamente causa la rottura del gesso

6.Incollare col vinavil il cartongesso sul telaio di conpensato precedentemente realizzato

Ecco, semplice no!!! Intanto è tutto, non resta che incidere le pietre sul cartongesso col punteruolo.... e per la gioia di mia moglie, rifare polvere bianca ovunque :wink:

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » lun nov 03, 2008 12:14 am

p.s. dimenticavo, ho notato il numerino che indica le consultazioni di questa mia discussione ... :shock: :oops: che dire, grazie a tutti, e se posso essere di aiuto, come voi lo siete con me, mi fa soltanto che piacere.

Torna a “Le Foto Delle Nostre Creazioni e dei Nostri Lavori in Corso”