WORK IN PROGRESS 2008

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

ilfalegname
Presepista Senior
Presepista Senior
Contatta:

Messaggioda ilfalegname » mar set 22, 2009 8:48 pm

ripropongo nicomari, forse stimolandolo ci regala qualche altra cosa, magari una statuina....... :lol: :lol: :roll: :wink:

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » mer set 23, 2009 10:51 am

ilfalegname ha scritto:ripropongo nicomari, forse stimolandolo ci regala qualche altra cosa, magari una statuina....... :lol: :lol: :roll: :wink:

:D dai, magari vedo se trovo un puchino per il mio hobby :wink:

giakoza
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: WORK IN PROGRESS 2008

Messaggioda giakoza » gio ott 14, 2010 5:08 pm

Ciao Luigi. innanzitutto complimenti vivissimi per il tuo presepe, davvero bellissimo.
Mi piace molto l'idea di posizionare la natività in piazza, vorrei farlo anche io, ma ho problemi con l'illuminazione.
Da alcune tue foto, sembra che la natività sia illuminata con un faretto dall'alto. Puoi cortesemente indicarmi come hai creato questo effetto?
Ti ringrazio anticipatamente, cordiali saluti

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » ven ott 15, 2010 2:52 pm

giakoza ha scritto:Ciao Luigi. innanzitutto complimenti vivissimi per il tuo presepe, davvero bellissimo.
Mi piace molto l'idea di posizionare la natività in piazza, vorrei farlo anche io, ma ho problemi con l'illuminazione.
Da alcune tue foto, sembra che la natività sia illuminata con un faretto dall'alto. Puoi cortesemente indicarmi come hai creato questo effetto?
Ti ringrazio anticipatamente, cordiali saluti

Ciao a te giakoza...non sono luigi ma nicola :lol:
Grazie per i complimenti. Il faretto è uno spot che m'ha prestato mio cognato... non ti so dire neppure come si chiama. Comunque si tratta di uno simile se non uguale a questo
http://www.musiclab.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=1_6&products_id=144
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

oppure questo
http://elettrocasariesi.com/shop/product.php?productid=1485&cat=664&page=1
Ciao

giakoza
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda giakoza » ven ott 15, 2010 4:22 pm

grazie mille, e scusami per la gaffe del nome:-)

francescopalermo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda francescopalermo » ven gen 14, 2011 4:09 pm

ciao, sto ammirando il tuo lavoro, sono davvero sbalordito..volevo chiederti una cosa... come fai a far sparire la linea che si crea all'angolo delle case, congiunzione fra i 2 pezzi di cartongesso? grazie mille

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » dom gen 16, 2011 1:02 pm

Ciao e grazie.
Semplicemente stuccando col gesso l'angolo :)

francescopalermo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda francescopalermo » lun gen 17, 2011 11:11 am

puoi darmi anche altri consigli? è la prima volta che mi cimento..per esempio, quando incidi il cartongesso inumidisci la superficie? e quando incidi il gesso con cui hai chiuso le fessure? quando è totalmente asciutto?

francescopalermo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda francescopalermo » lun gen 17, 2011 11:43 am

ps: dimenticavo..ho visto che la tua meravigliosa pavimentazione è fatta in cartongesso..che ne pensi se io usassi il polistirolo? devo trasportare il presepe, non vorrei che col cartongesso divenisse troppo pesante, e poi non saprei come far sparire la base dai pastorelli..

nicoletta
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggioda nicoletta » lun gen 17, 2011 12:05 pm

Francesco,se posso darti il mio umile parere,se devi trasportare il tuo presepio ti sconsiglierei di usare il cartongesso,molto bello da lavorare,ma il risultato è un presepio pesantissimo,considera che se fai anche delle rocce,le devi completare con il gesso e aggiungi altro peso...io tra l'altro ti consiglierei di fare un corso pratico..è veramente utile!

francescopalermo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda francescopalermo » lun gen 17, 2011 2:15 pm

devo trasportarlo soltanto una volta, da palermo a napoli, perchè è un regalo per la mia fidanzata... anche a me piacerebbe partecipare ad un corso pratico, ma tra università e lavoro è davvero difficile per me trovar tempo...ps: ma a palermo si svolgono corsi?

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » lun gen 17, 2011 3:07 pm

nicoletta ha scritto:Francesco,se posso darti il mio umile parere,se devi trasportare il tuo presepio ti sconsiglierei di usare il cartongesso,molto bello da lavorare,ma il risultato è un presepio pesantissimo,considera che se fai anche delle rocce,le devi completare con il gesso e aggiungi altro peso...io tra l'altro ti consiglierei di fare un corso pratico..è veramente utile!

Ma, questo non è proprio vero... il cartongesso non è così pesante, semmai è la struttura sottostante che va pensata. Quindi struttura in polistirolo a cui va applicato il cartongesso oppure la tecnica catalana.
Francesco, ti consiglio di farti un bel giro nella sezione materiali e tutorial di questo forum :wink:

francescopalermo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda francescopalermo » lun gen 17, 2011 3:22 pm

la mia idea di presepe è un paesaggio montano con un rudere in cui inserire la natività... le montagne vorrei farle in polistirolo, il rudere in cartongesso..e per la pavimentazione, sono indeciso tra cartongesso e polistirolo... la base è un multistrato di legno spesso 1cm rinforzato con dei listelli... per il rudere, dovendolo fare aperto, penso sia impossibile usare la base di polistirolo, devo necessariamente usare solo cartongesso, giusto? (essendo aperto da entrambi i lati)..

francescopalermo
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda francescopalermo » lun gen 17, 2011 4:42 pm

ps: nicomari saresti così gentile da risp anche alle altre mie curiosità? :) grazie

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » mar gen 18, 2011 12:17 pm

E' inutile darti consigli su un post dove sono poste le foto di nostri lavori e far domande inerenti ad un proprio progetto... chi è inscritto alla discussione riceve notifiche di risposte che magari non interessano.
Ragion per cui, ti invito ad aprirti un tuo post sempre in questa sezione, in cui esponi i tuoi dubbi e le tue perplessità.... vedrai che lì senza sporcare altre discussioni, ti saremo d'aiuto.
Intanto ti indirizzo a rileggere queste discussioni

cartongesso
http://www.presepeforum.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=422

tecnica catalana
http://www.presepeforum.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=1568

montagne
http://www.presepeforum.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=1606

e l'intera sezione dei passo a passo
http://www.presepeforum.it/forum/viewforum.php?f=26

Comunque ti consiglio di fare le dovute scelte in base a quello che vuoi fare. In linea di massima la tecnica è questa, struttura in polistirolo (per le montagne specialmente) a cui farai la colata in gesso che scolpirai secondo le tue esigenze.

Torna a “Le Foto Delle Nostre Creazioni e dei Nostri Lavori in Corso”