WORK IN PROGRESS 2008

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Grazie

Messaggioda nicomari » ven nov 28, 2008 2:18 pm

LUIGI** IK0QDM** ha scritto:per un appassionato di modellismo statico questo lavoro puo' essere considerato come una meta.....ottimo tutto, i dettagli le rifiniture..la costruzione,
per un appassionato di presepi......un sogno difficile da realizzare ma nico è riuscito a fare tutto questo
i personaggi nico, ricordi in un tuo passato post, eri un po' dubbioso... a me sembra che si integrino con " delicatezza" in tutto il lavoro..non sfigurano.
complimenti.
:oops:
Grazie ragazzi, siete davvero carini ... tutti i vostri complimenti non fanno altro che piacere, proprio perchè è il mio primo presepe, e come tutte le prime volte, il parere dei critici è mooooolto importante ma nello stesso tempo mette tensione.
Non sono un marestro, e ripeto tutto quello che faccio è dettato principalmente dalla passione unita al dono che ognuno ha o no nel saper maneggiare righe, taglierini, pennelli e colori....
Luigi, quello che dici mi lusinga, ma non sono daccordo col fatto della meta o ancor di più del sogno difficile da realizzare. Ripeto, penso che ognuno abbia le capacità, chi più spiccate chi meno, per poter esprimere la propria arte...io ci sono riuscito anche se non come volevo fino in fondo, ma basta che ognuno sia soddisfatto di quello che fa e si può ritenere arrivato alla metà o alll'aver realizzato un sogno. Io ammiro i lavori di alcuni se non tutti di voi nel forum, e alcune vostre realizzazioni sono reputete da me un sogno da realizzare o una metà da raggiungere...
Grazie comunque, le tue parole sono importanti per uno che fa della propria passione arte.... :oops:
Per le statue....che dire, mi sono dovuto accontentare e ho cercato di unire l'utile al dilettevole, poche statue ma inserite discretamente nel contesto. Se solo avessi la capacità che hai tu di fare quei splendidi particolari :roll: !

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Spynarak
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Contatta:

Messaggioda Spynarak » ven nov 28, 2008 5:57 pm

fabiowarrior1 ha scritto:
Spynarak ha scritto::shock: :shock: :shock: FabioWarrior1 complimentoni sei a dir poco bravissimo... senza parole!!!

devi fare i complimenti a nicomari :D :D :D è il suo presepe !!!!!! :D :P :P

ops sorry :oops:

Nico complimentoni e scusa il lapsus!

è davvero bellissimo mamma mia !!

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior
Contatta:

Messaggioda Gheroppa » sab nov 29, 2008 8:28 pm

Non so......
ma ci sono parole da utilizzarre in certi casi?
Si rasenta la perfezione, potrest mettere qualche foto su un sito di fotografia e dire che è la piazza del tuo paese!
Sarebbe una sfida interessante io voto che un 70% ci "cascherebbe", complimenti davveri, spettacolare, ho passato tutti i tuoi post, alcuni passaggi decisamente interesanti!!!

Vorrei capire come hai fatto le grondaie i tubi di scolo, gli appoggi del terrazzo sono stupendi! Colata di gesso? Stampo?

Se propio a tutti i costi devo trovare qualcosa che non mi torna.......la giuntura fra gli edifici....quello fra casa sulla dx e parte con la "galleria" per esempio, ma presumo che ci sia una motivazione per aver fatto si che tu abbia lasciato la fessura cosi.
Compli menti ancora!!!

costaplus
Presepista Junior
Presepista Junior

un piccolo appunto ...

Messaggioda costaplus » dom nov 30, 2008 9:36 pm

Ciao scusami ma volevo dire anche la mia .... una cosa che mi ha deluso è il fatto che con tutto quel ben di dio di costruzioni incise, la nativita' sia sta posizionata in una piazza senza nemmeno un riparo ... un vero peccato !

Bravo comunque !

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » lun dic 01, 2008 12:28 pm

Gheroppa ha scritto:Non so......
ma ci sono parole da utilizzarre in certi casi?
Si rasenta la perfezione, potrest mettere qualche foto su un sito di fotografia e dire che è la piazza del tuo paese!
Sarebbe una sfida interessante io voto che un 70% ci "cascherebbe", complimenti davveri, spettacolare, ho passato tutti i tuoi post, alcuni passaggi decisamente interesanti!!!

Vorrei capire come hai fatto le grondaie i tubi di scolo, gli appoggi del terrazzo sono stupendi! Colata di gesso? Stampo?

Se propio a tutti i costi devo trovare qualcosa che non mi torna.......la giuntura fra gli edifici....quello fra casa sulla dx e parte con la "galleria" per esempio, ma presumo che ci sia una motivazione per aver fatto si che tu abbia lasciato la fessura cosi.
Compli menti ancora!!!

Grazie Gheroppa, sono contento che ti piaccia...
Andiamo alle risposte delle tue domande... le GRONDAIE sono dei tubicini di plastica tagliati a metà (io ho usato il bastoncino di una bandierina dell'Italia... potrebbero andar bene anche quelli per far star su i palloncini per bambini)
I TUBI DI SCOLO invece sono dei tubicini di ottone di adeguato diametro trovati al castorama, tagliati, ammaccati, invecchiati....
Le mensole per il balcone, sono pezzetti di gesso incisi e scolpiti...senza stampo.
La fessura ahi me purtoppo è venuta fuori contro il mio volere... se tu guardi le foto, la struttura è stata congepita in tre tronconi, per assemblarli in seguito, non passando lasciando il presepe tutto unito dalla porta :wink: Quindi, avendo usato vari appoggi su cui lavoravo, non ho potuto evire che l'unione tra le tue case fosse perfetta. Comunque nelle foto che vedi, è accentuata per via del piano di appoggio non proprio orizzontale. Comenque adesso che l'ho montato sulla sede definitiva, un pò è andata via, ma ho messo una finta piante rampicante nella fessura, così non è più visibile.

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Re: un piccolo appunto ...

Messaggioda nicomari » lun dic 01, 2008 12:32 pm

costaplus ha scritto:Ciao scusami ma volevo dire anche la mia .... una cosa che mi ha deluso è il fatto che con tutto quel ben di dio di costruzioni incise, la nativita' sia sta posizionata in una piazza senza nemmeno un riparo ... un vero peccato !

Bravo comunque !

Perchè scusarti, è un forum apposito dove ognuno può benissimo, anzi deve, dire la sua... é stata una pia prcisa scelta progettuale quella di non mettere la natività dentro una casa o sotto la volte...vedendo altri presepi, mi piaceva proprio l'idea di concepire Maria e Giuseppe lasciati al loro destino, col lo sfondo della piazza quasi vuota. E poi, non erano al freddo e al gelo !? :wink:

Mike
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Mike » mar dic 02, 2008 9:47 pm

nicomari ha scritto:
Mike ha scritto:Non so se hai notato il mio lavoro, ma anchei io ho iniziato una costruzione siciliana del mio paese e i colori sono simili, potresti farmi un favore immenso??
Spiegami molto chiaramente come si dipinge!! sono praticamente estraneo alla pittura e non voglio correre il rischio di rovinare tutto.... dopo aver passato il mordente il terra di siena va passato diluito e uniforme?? e poi?? come ottieni quei colori perfetti??

Grazie in anticipo!

Ciao mike, mi appresto adare un occhiata al tuo lavoro, e mi fa molto piacere che esprimi anche tu l'idea di presepe siciliano :wink:
Per i colori che dire, diciamo che un pò di pittura la mastico, e non è tanto semplice spiegarti come si fa. Ci provo a spiegarti che tipo di colori ho usato e nell'ordine.
Innanzitutto il MORDENTE non è terra di siena ma NOCE chiaro o scuro a secondo di quanta acqua metti per scioglierlo ed allungarlo....ma dato abbastanza liquido e uniformenmente su tutta la struttura, inquanto deve coprire tutto il bianco del gesso, anche il più piccolo puntino.
Come ottieni quei colori perfetti? Bella domanda, e se sono poi perfetti !!! Provo e fortunatamente le tonalità mi sono piaciute.
Io dopo il mordente, e quindi dopo acqua e vinavil inizio a ricoprire tutto uniformemente un'altra volta con TERRA D'OMBRA NATURALE.
Poi vado schiarendo il tutto con TERRA SIENA BRUCIATA, SIENA NATURALE, e qualche pennellata di OCRA e GRIGIO(per i particolari). Poi schiarisco ancora con avorio o beige (che sono le ultime mani di colore).
La tecnica è quella del pennello quasi asciutto.

Allora fammi capire bene: dopo il terra di siena(che è il punto a cui sono arrivato) passi una mano di ocra mischiato a grigio? poi fai asciugare e passi avorio mischiato a beige? ti prego, spiegami bene perchè è da due giorni che provo tonnellate di colori per cercare le giuste tonalità su metri e metri quadrati di muri-prova....
Potresti spiegarmi esattamente come faresti un muro ? cioè come useresti i colori?

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » mer dic 03, 2008 12:19 am

Mike ha scritto:
nicomari ha scritto:
Mike ha scritto:Non so se hai notato il mio lavoro, ma anchei io ho iniziato una costruzione siciliana del mio paese e i colori sono simili, potresti farmi un favore immenso??
Spiegami molto chiaramente come si dipinge!! sono praticamente estraneo alla pittura e non voglio correre il rischio di rovinare tutto.... dopo aver passato il mordente il terra di siena va passato diluito e uniforme?? e poi?? come ottieni quei colori perfetti??

Grazie in anticipo!

Ciao mike, mi appresto adare un occhiata al tuo lavoro, e mi fa molto piacere che esprimi anche tu l'idea di presepe siciliano :wink:
Per i colori che dire, diciamo che un pò di pittura la mastico, e non è tanto semplice spiegarti come si fa. Ci provo a spiegarti che tipo di colori ho usato e nell'ordine.
Innanzitutto il MORDENTE non è terra di siena ma NOCE chiaro o scuro a secondo di quanta acqua metti per scioglierlo ed allungarlo....ma dato abbastanza liquido e uniformenmente su tutta la struttura, inquanto deve coprire tutto il bianco del gesso, anche il più piccolo puntino.
Come ottieni quei colori perfetti? Bella domanda, e se sono poi perfetti !!! Provo e fortunatamente le tonalità mi sono piaciute.
Io dopo il mordente, e quindi dopo acqua e vinavil inizio a ricoprire tutto uniformemente un'altra volta con TERRA D'OMBRA NATURALE.
Poi vado schiarendo il tutto con TERRA SIENA BRUCIATA, SIENA NATURALE, e qualche pennellata di OCRA e GRIGIO(per i particolari). Poi schiarisco ancora con avorio o beige (che sono le ultime mani di colore).
La tecnica è quella del pennello quasi asciutto.

Allora fammi capire bene: dopo il terra di siena(che è il punto a cui sono arrivato) passi una mano di ocra mischiato a grigio? poi fai asciugare e passi avorio mischiato a beige? ti prego, spiegami bene perchè è da due giorni che provo tonnellate di colori per cercare le giuste tonalità su metri e metri quadrati di muri-prova....
Potresti spiegarmi esattamente come faresti un muro ? cioè come useresti i colori?

Ciao Mike...dunque, quando parlo di pennellata di ocra e grigio, o beige e avorio, non sono da mischiare, ma vanno sempre dati ognuno a seguire l'altro dopo essersi asciugati ben bene sennò rischi appunto che si amalgano tra di loro... dai un occhiata alla colorazione di parmemione nel corso di giussano...io ho fatto così.

Mike
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Mike » mer dic 03, 2008 2:13 pm

ok credo di aver capito... ad esempio... la pavimentazione stradale
marrone moka
terra di siena n
ocra
grigio
avorio
bianco

l'intonaco:
marrone moka
terra di siena n
ocra
bianco+terra di siena (colore intonaco)

come faresti i mattoni??

Mike
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Mike » mer dic 03, 2008 2:14 pm

ho appena capito di essere una neglia con i colori

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » mer dic 03, 2008 3:33 pm

Si, il grigio però non su tutto ma solo su alcune zone che vuoi evidenziare con colore diversdo (puoi usare anche altre tonalità). Ovvio che i colori non sono canoni, ma puoi naturalmente cambiarli in base al tipo di tonalità che vuoi raggiungere.
I mattoni se vedi, io le ho fatte sempre nella tonalità terre, ogni mattone un colore diverso ma rimanendo sempre in quello spettro, marrone, siena, ...

pasx
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda pasx » gio dic 04, 2008 4:44 pm

sei proprio un artista :wink:
Domani è un altro giorno.

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » ven dic 05, 2008 3:13 pm

pasx ha scritto:sei proprio un artista :wink:

Grazie :)

gio
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda gio » ven dic 05, 2008 6:03 pm

bellissimo complimenti ma perchè non posti una foto panoramica di tutto il tuo presepe completo

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior
Contatta:

Messaggioda Gheroppa » ven dic 05, 2008 6:58 pm

Nico, grazie mille anzitutto delle risposte esaurientissime!!
Non credo sia tanto il materiale di partenza per grondai e scarichi ma la tua mano d'artista che fa la differenza!
Gli scoli non capisco come hai fatto apiegare la parte terminale senza che si schiacci....ma per il resto non ho dubbi, anche avessi sogtot mano lo stesso materiale che avevi tu non arriverei a simili risultati di perfezione.

Per la "fessura" si guarda era propio un peccato cosi, immagino che non avrai voluto andare di stuccco per non dover rifare tutto, scalfitura colorazione ctctc :( ma con una rampicante direi che perfetto, uno scarico aggiuntivo? un pilastrino messo nell'angolo? (Meno bello e naturale però misà)

Torna a “Le Foto Delle Nostre Creazioni e dei Nostri Lavori in Corso”