Pagina 1 di 1

ecco la mia prima creazione.By tonyfly

Inviato: gio dic 06, 2007 4:42 pm
da tonyfly
Ecco le immagini della mia prima creazione presepiale.Premetto che quando ero un fanciullo ero bravo a disegnare. A distanza di venti anni ho ripreso i pennelli e i colori e ho provato una grande emozione.Ritornando al mio presepino non è sicuramente all’altezza dei vostri capolavori, ma l’emozione di vederlo terminato, con le luci accese e con il buio, è indescrivibile. L’ho realizzato in una ventina di giorni. E’ tutto in cartone rivestito di carta igienica doppio velo con spennellature con acqua e vinavil in proporzione 40:60 (quindi un po’ più di vinavil che acqua). Non è certo come il polistirolo e il gesso o altri materiali più nobili, ma utilizzando questo materiale ho potuto velocizzare l’opera e fare i primi esperimenti di “assemblaggio” tridimensionale.Poi devo dire che spellando abbondantemente con acqua e vinavil il cartone assume una consistenza pari quasi al laminato di legno.In più la carta igienica dà un’aspetto ruvido che contribuisce a dare un’aspetto meno “piatto”. I colori usati sono stati gli acrilici, ma come prima mano ho usato una bomboletta spray di colore marrone per il paesino e una di colore azzurro per lo sfondo.In totale,premettendo che ho comprato una pistola a caldo,un panetto di Das,due file di luci e 5 tubetti di colori,ho speso poco. La statua del farmacista l’ho realizzata con il Das.E’ stata un’impresa.Ma alla fine spero che si capisca che è una figura “umana”.A proposito, vi chiederete: che ci “accezza” (dicono a Napoli) il farmacista? Beh, è la mia professione e la facciata del locale è ispirata a quella della mia piccola Farmacia e il paese sullo sfondo è il mio. Il prossimo presepe sarà sempre “popolare” ma proverò ad usare la tecnica del polistirolo e scagliola. Un saluto a tutti gli utenti del forum e complimenti per le vostre creazioni veramente “magiche”.
ecco le immagini del mio primo presepe, di ispirazione napoletana.
Immagine
Immagine
[Immagine

Inviato: mar dic 25, 2007 6:20 pm
da tonyfly
Lo sò che scrivere im maiuscolo in un forum equivale a gridare, ma in questo caso B U O N N A T A L E A TUTTI!!!!


(PS:si accettano commenti e critiche anche sul mio operato.)

Inviato: mer dic 26, 2007 8:46 am
da manittame
E' un bel presepe, però a mio avviso è troppo illuminato.
Ciao
Buone Feste.

Inviato: ven dic 28, 2007 8:14 am
da edi1973
La baracchetta "Farmacia" non mi sarebbe mai venuta in mente... sei del mestiere? :wink:

ciao
Emanuele

Inviato: gio gen 03, 2008 2:51 pm
da sydbarret
è un bel lavoro.....ma quando prossimo anno userai polisterolo e scagliola ti emozionerai ancor di più

Inviato: sab gen 05, 2008 3:34 pm
da tonyfly
La "baracchetta" con scritto farmacia mi è venuta in mente perchè naturalmente sono del mestiere. L'ho esposto anche in vetrina e ho riscosso qualche complimento,soprattutto per l'originalità piuttosto che sul risultato finale (in fondo è la mia prima opera).La più grande soddisfazione è stato un articolo del giornale regionale che, prendendo spunto dal mio presepe, ha parlato del vero spirito natalizio, ben lontano da quello consumistico a cui molti sono abituati.

Inviato: sab gen 05, 2008 7:23 pm
da fabrizio
quello che conta lo hai già fatto, belli ho brutti !!!!!!!!!!!!!

Inviato: dom gen 20, 2008 6:00 pm
da Sibilla
Mi piace moltissimo il tuo presepe :D complimenti per il riferimento "autobiografico" al farmacista, davvero originale...

Inviato: gio feb 14, 2008 3:35 pm
da tonyfly
Scusa se rispondo in ritardo,ma è tanto che non leggevo il forum.Grazie per i complimenti.Non sono certo al tuo livello di bravura (ho visto le foto!!!).....PS:complimenti anche a te!!

Girata

Inviato: gio feb 14, 2008 6:06 pm
da Parmenione
Tony! Ti devo dare una girata! :lol: hai dimenticato il nostro forum?
Male ora devi rifarti!!!
Ciao :D