Pagina 1 di 1

Presepe innevato

Inviato: sab gen 26, 2008 9:06 am
da Sibilla
L'idea per il prossimo presepe è questa:
in un paesaggio innevato, davanti ad una casa dalla quale esce il fumo del camino, in primo piano dei bambini (12 cm) giocano con la neve e fanno, invece del solito pupazzo, un presepe (o meglio una natività) di neve sotto gli occhi di scoiattoli, cerbiatti nascosti dietro gli alberi e angioletti che li spiano affacciati dalle nuvole.
Che ve ne sembra? Siate sinceri!!!
Spero che mi possiate aiutare per la realizzazione...
Partendo da zero, avrei intenzione di iniziare da una base di polistirolo, creare un secondo piano per le casette in lontananza facendo una specie di montagna con la juta da coprire con (la farina? il bicarbonato? il sale? il gesso?) ??? La neve come la devo fare? Costerebbe troppo coprire tutto con i prodotti specifici. Per la base potrei utilizzare il bicarbonato? Potrebbe andare? poi potrei realizzare la casa in primo piano (suggerimenti? Sarebbe la mia prima casa!!!) e poi le casette (più semplici), per gli alberi innevati ho letto il post dell'amministratore e mi sembra un'ottima idea. Allora, mi aiutate? Si accettano critiche, correzioni, consigli, dritte...di tutto, insomma!!! :)

Paesaggio innevato

Inviato: sab gen 26, 2008 5:28 pm
da Parmenione
L'idea mi sembra buona, almeno la base.
Come fare la neve: per ottenere un ottimo effetto gli esperti del settore usano la" polvere di velluto" ma non è facilissima da trovare.
Puoi usare il bicarbonato misto al sale fino (i suoi cristalli rendono bella la neve) l'unico inconveniente è che potrebbe, dopo un pò di tempo, tendere ad ingiallirsi.
Io ho provato è questo mix mi ha dato soddisfazione.
I prodotti che ci sono in commercio (schiume varie) ho sentito che deludono un pò, non sò cosa costano.
Per creare una bella atmosfera dovresti installare anche una lampada a wood.
Per la cotruzione di edifici direi di usare polistirolo e gesso.
Una curiosità..Ma quanto sarà grande questo presepe?

Inviato: sab gen 26, 2008 6:03 pm
da Sibilla
Ciao Parmenione, adesso non ti so rispondere riguardo alla grandezza perchè devo fare i calcoli per rispettare le proporzioni e ancora prima devo fare uno schizzo su carta. Per ora la mia è solo un'idea. Ti ringrazio per i tuoi preziosi suggerimenti. Ho sentito parlare della polvere di velluto ma non so cosa sia e dove si compri, al mix sale bicarbonato (50 e 50 setacciati?) non avevo pensato. Per i prodotti in commercio mi riferivo alla pasta neve che è abbastanza costosa e a proposito della lampada di wood avevo già pensato di provare con quella della Frisa EFFETTO WOOD, pensi che possa andare? La conosci? :)

Neve

Inviato: sab gen 26, 2008 8:49 pm
da Parmenione
La percentuale esatta non te la saprei dire con esattezza, devi provare a mischiarne un pò e vedere, la pasta neve non la conosco, ho visto sul catalogo(forse della Frisa) un materiale che simula la neve, ma non ne ho sentito parlare molto bene.
Per quanto riguarda la lampada wood, la Frisa , almeno dal punto di vista elettro-elettronico, è un azienda affidabile, io ho comprato diverso materiale trovandomi sempre bene, poi la scelta di quale lampada dipende anche dalla grandezza del presepe.

Inviato: sab gen 26, 2008 9:23 pm
da Sibilla
ok, grazie, proverò. Quando avrò le idee un pò più chiare ti chiederò altri consigli. Grazie. Ciao. Lucia

Inviato: dom gen 27, 2008 10:23 am
da ziopatri
ciao
che dire, trovo la tua idea interessante, meravigliosa l'immagine di bambini che modellano la neve
Parmenione a gia detto quello che avrei pototo dire l'unica cosa la lampada wood io nn la userei , ho visto al convegno del presepe che frisa ha un materiale per il ghiaccio ma nnconosco nel il prezzo ne come si usa
per la neve procedi con bicarbonato e sale i risultati sono ottimi.
la casa in primo piano realizala con architettura nordica tipo alpina

in ultimo volevo dirti ,complimenti per le tue idee bella quella della bibbia questa poi nn vedo l'ora di vederla realizzata
ciao

Inviato: dom gen 27, 2008 10:52 am
da Sibilla
Grazie, ziopatri!!! Bella la citazione sull'angelo :o

Inviato: gio feb 28, 2008 9:11 pm
da Sibilla
Finalmente ho trovato una scatola di polistirolo!!! :D Questo fine settimana dovrei finire la miniatura e la prossima dovrei partire con il presepe innevato 8) Per la verità mi devo chiarire le idee, forse dovrei fare uno schizzo :shock:
Mi date una mano per la realizzazione? Grazie :!: :!: :!:

Inviato: gio feb 28, 2008 9:12 pm
da Sibilla
Aiutatemi tutti :oooo:

Va bene

Inviato: gio feb 28, 2008 9:40 pm
da Parmenione
Ok...inizia che noi ti aiutiamo!

Inviato: gio feb 28, 2008 10:53 pm
da Sibilla
Grazie Parmenione :D

Inviato: dom mar 16, 2008 12:47 pm
da ziopatri
Sibilla noi siamo qui per qualsiasi cosa a disposizione
ciao

Inviato: dom mar 16, 2008 4:06 pm
da Sibilla
Grazie zio Patri, adesso sono più tranquilla...Se già mi aiutate tu e Parmenione sono a cavallo. Potrei iniziare il lavoro ma sto rimandando perchè ho a disposizione un spazio molto ridotto e devo perfezionare il progetto. Subito dopo Pasqua se non trovo una scatola di polistirolo più capiente inizio con quella che ho. Visto che sei così gentile e disponibile a breve ti chiederò dei consigli. Grazie. Ciao :P

Inviato: sab mag 17, 2008 1:44 am
da fabiowarrior1
bellissima idea credo proprio che te la ruberoè XD
poi ovvio ti daro' una mano a mia volta XD.,.,

Inviato: dom giu 01, 2008 9:28 pm
da Sibilla
Che onore, Fabiowarrior! Sono contenta che l'idea ti piaccia...hai davvero intenzione di realizzarla? Io inizierò tra breve (spero) non appena sarò impegnata un pò meno con il lavoro. Fammi sapere... :P