realizzare un torrente

Inserite qui le idee, consigli su gli effetti speciali per rendere ancora più realistico il presepe

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior
Contatta:

Messaggioda Gheroppa » sab giu 13, 2009 6:46 pm

Ahio, non ci hai fatto sapere sulla demolizione :) ma va beh se serve ho un martelletto demolitore da 8Kg e uno scavatorino con demolitore pneumatico montaot in testa al braccio..io dico che cede ;)
Ho comprato ieri sera un baratttolo (Ahime..da 5Kg) di guina lkiquida e 2mtQ (Ahime II° ma meno di 2 non la vendono) di retina per armarla, io dovrò solo fare un misero fiumiciattolo da dietro un mulino al basso del presepe in prima scena, circa 25cm non di piu....ma meno del barattolo da 5Kg non ho trovato .... va beh son contento che il sistema funziona.
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (De Andrè)

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Pino
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Pino » gio lug 16, 2009 9:32 am

Prendendo spunto dal "piccolissimo diorama" di Fabiowarrior1 (per intenderci quello con gli scogli e la barchetta dedicato a Modugno) ho tentato di riprodurre un ruscello del quale in verità non sono pienamente soddisfatto.

Ho già trovato alcuni difetti provocati dalla fretta (ho badato poco alle rifiniture giacchè era una prova) come la colorazione in generale, un altro difetto che correggerò sul lavoro definitivo, secondo me è la cascatella: doveva essere meno "copiosa".
Vi mostro alcune foto per condividere l'idea ma soprattutto per aiutarmi a fare le giuste correzioni.

Materiale usato: polistirolo, scottex, colla vinilica, gesso scagliola, colori acrilici, silicone trasparente e bianco.

Attendo critiche.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Ciao Pino

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » gio lug 16, 2009 7:38 pm

Critiche...
Ma...forse potevi far meglio le rocce: lo scotex andava imbevuto bene nel gesso e acqua e una volta steso ancora un pochino di gesso che poi andava picchiettato.
Anche nel mio ultimo "lavoretto" ho peccato un po in questo senso...
Un altra cosa che forse puoi modificare è la "forma" del ruscello..troppo lineare.
Comunque mi sembra che l'idea dell'acqua in movimento c'è, ma bisogna chiedere a Fabio..è lui l'esperto. :wink:

Ale84
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Contatta:

Messaggioda Ale84 » sab ott 10, 2009 10:44 am

E' possibile creare un piccolo torrente o un laghetto senza l'utilizzo dell'acqua? Il periodo della stagnola ormai è passata da un pezzo! Help me!

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » sab ott 10, 2009 11:06 am

Dai un occhiata a queste discussioni ti possono essere utili, sono dei nostri fuoriclasse Luigi e Fabio, puoi chiedere a loro:

http://www.presepeforum.it/ ... .php?t=909

http://www.presepeforum.it/ ... .php?t=945

Luigi QDM
Maestro Presepista
Maestro Presepista
Contatta:

Messaggioda Luigi QDM » sab ott 10, 2009 8:33 pm

effettivamente ...la carta stagnola è ormai fuori dal tempo....
prova con la resina in particolare se devi fare una realizzazione di modeste dimensioni....

costaplus
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda costaplus » sab ott 10, 2009 9:40 pm

Spynarak
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Contatta:

Messaggioda Spynarak » mer dic 09, 2009 7:11 pm

Gheroppa ha scritto:Ahio, non ci hai fatto sapere sulla demolizione :) ma va beh se serve ho un martelletto demolitore da 8Kg e uno scavatorino con demolitore pneumatico montaot in testa al braccio..io dico che cede ;)
Ho comprato ieri sera un baratttolo (Ahime..da 5Kg) di guina lkiquida e 2mtQ (Ahime II° ma meno di 2 non la vendono) di retina per armarla, io dovrò solo fare un misero fiumiciattolo da dietro un mulino al basso del presepe in prima scena, circa 25cm non di piu....ma meno del barattolo da 5Kg non ho trovato .... va beh son contento che il sistema funziona.

Ciao! Più o meno quanto hai speso alla fine?

Torna a “Effetti Speciali”