realizzare un torrente

Inserite qui le idee, consigli su gli effetti speciali per rendere ancora più realistico il presepe

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

edi1973
Presepista Senior
Presepista Senior
Contatta:

Messaggioda edi1973 » gio dic 04, 2008 12:19 pm

personalmente non mi piacciono, magari io preferisco i coppi, comunque dipende anche dalle dimensioni... con i coppi o tegole che sia non viene molto grande?

ciao
Emanuele
---------------------------------------------------------
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.
Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
(Arthur Schopenhauer)

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior
Contatta:

Messaggioda Gheroppa » gio dic 04, 2008 1:10 pm

Nei magazzini di edilizia trovate guaine liquide a spessore e relativa retina in fibbra, fate una spenellata poi poggiate una retina apposita di armatura e un'altra passata, non serve altro, viene fuori uno strato di circa2/3mm armata dalla retina che regge anche il fiume po in piena :) si può colorare previa passata di "cementite" con che colori si vuole.

Sul forum spagnolo avevo letto anche di usare quel nylon a rotolo da frigorifero e silicone sulle eventuali giuntee per fissare le pieghe delle curve, sotto verniciato azzurro blu e sul nylon vinavil sabbia pietrisco etctc...

pasx
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda pasx » gio dic 04, 2008 3:35 pm

in effetti con le tegole viene troppo grande, puoi mettere qualke foto di quella guaina?
Domani è un altro giorno.

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior
Contatta:

Messaggioda Gheroppa » lun dic 08, 2008 4:32 pm

Pasx dici a me?
Se dici a me, la guaina venduta a barattoli da 1/5/25Kg di solito, colori nero bianco grigio o ghiaccio, dipende dalla marca dalla fornitura del tuo punto vendita etctctc, l'effett finito una specie di verniciatura non perfettamente piana opaca verniciabile come ti pare e piace con acrilici o sintetici che tu voglia, potrai anche rivestirla di pietrisco usando silicone non acetico etctctc

Spynarak
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Contatta:

Messaggioda Spynarak » sab dic 13, 2008 2:08 pm

Posso usare secondo voi al posto della guaina , una vernice impermeabilizzante nera, la catramina, quella usata per non far passare l'acqua dalle tubature... è pericolosa? ne farei un uso domestico...grazie

Spynarak
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Contatta:

Messaggioda Spynarak » sab dic 13, 2008 8:11 pm

Catramina appena stesa...

UN CONSIGLIO: APRITE TUTTE LE FINESTRE PERKé PRENDE LA TESTA :roll: o- :'(: o- :lol:

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior
Contatta:

Messaggioda Gheroppa » dom dic 14, 2008 4:02 pm

La catramina meglio se non la respiri quando asciuga ineffetti :( solo che ti può andar bene solo se la struttura sotto è perfettamente stabile non soggetta a spostamento dei vari elementi e non dilata troppo, altrimenti la catramina si vena in pochissimo tempo e addio....ma la guaina a rete non la trovavai da te? Io pensavo di abitare in posti desolati :(
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (De Andrè)

Spynarak
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Contatta:

Messaggioda Spynarak » mer dic 17, 2008 11:32 am

Gheroppa ha scritto:... solo che ti può andar bene solo se la struttura sotto è perfettamente stabile non soggetta a spostamento dei vari elementi e non dilata troppo, altrimenti la catramina si vena in pochissimo tempo e addio....

..è così è successo!!! Casa allagata!
Ho smontato tutto , oggi riprovo ma con i fogli di nylon trasparenti ;)

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior
Contatta:

Messaggioda Gheroppa » lun gen 05, 2009 1:25 pm

Arghsss :(
spero non ti abbia causato problemi in casa...
Cmq prova ad andare da un negozio di edilizia o un ferramenta (Meglio l'edilizia se lo hai a tiro) e chiedi di una guaina impermeabilizzante da dare a pennello e da armare con una rete in fibbra di vetro o similia....vedrai che ti esplicano tutto :)
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (De Andrè)

Sade
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Sade » ven gen 09, 2009 11:59 am

Salve... è un'idea ancora da provare... Innanzitutto si grea tutto il letto del fiume con gesso o cemento rapido o cartapesta dopo che è tutta la struttura è completa si cosparge di guaina liquida o asfalto liquido, si aspetta che si asciughi... si colora con colori resistenti all'acqua e il tutto è fatto... Non so se funziona x me è ancora da testare...

edi1973
Presepista Senior
Presepista Senior
Contatta:

Messaggioda edi1973 » ven gen 09, 2009 12:19 pm

Dipende dalla grandezza del letto però, sembra un po' pieno come lavoro :-)
il fatto però è anche DOVE va messo il presepio. Dentro casa io ne ho provate molte, anche se in anni molto passati con meno materiali e meno conoscenze, alla fine ho sempre allagato la sala di mammà :-)
se magari va fatto in altri posti ci si può permettere qualche peiccola perdita o il rischio di non rovinare mobili o chissà cos'altro

ciao
Emanuele

(Arthur Schopenhauer)

Sade
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Sade » ven gen 09, 2009 2:42 pm

si ma credo che se la guaina liquida è passata bene... anche 2 mani per mettersi al sicuro non dovrebbe succedere nulla... io casomai quando lo creo vi faccio savere e vedere il risultato :D

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior
Contatta:

Messaggioda Gheroppa » gio gen 15, 2009 3:56 pm

Pessimisti :) su con la vita, viviamo nella ricetta dell'ottimismo ehehe

Allora la guaina liquida partiamo dal presuppposto che è usata per impermeabilizzare cisterne con miglia di litri d'acqua e altri liquidi, viene usata per impermeabilizzare le fogne di mezzo mondo, infine sui tetti dei palazzi per riparazioni o opere ex novo, resiste ai raggi UV alle alte temperature e a quelle basse, armata con retina come ho spiegato ha ottime doti sulla dilatazione del fondo ove è posat, per un presepe quindi, stracci di vecchi lenzuoli stesi per bene, 1 stratino fr ale giunte e fra gli strati di guaina, sopra 3 passate 2+1 con in mezzo la retina apposita, poi voglio vedere se allagate qualcosa :) semmai un giorno che dovrete smontare tutto auguri a demolire il monolita realiazzato ehehe :)

edi1973
Presepista Senior
Presepista Senior
Contatta:

Messaggioda edi1973 » gio gen 15, 2009 4:26 pm

Infatti io ho sempra allagato casa ma non ho già spiegato che alla fine non lo facevo con materiali idonei.. non li conoscevo, troppo giovane, o magari non lavorando non avevo nemmeno soldi da spenderci... e poi non c'era internet e dovevo ingegnarmi da solo :-)

ciao
Emanuele

(Arthur Schopenhauer)

tito
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda tito » ven gen 16, 2009 9:31 am

Confermo ciò che ha detto Gheroppa. E' una tecnica che ho attuato quest'anno e posso assicurare che non perde una goccia d'acqua. Per la demolizione vi farò sapere a fine gennaio quando smonterò tutto il presepe.
Salvatore

Torna a “Effetti Speciali”