Realizzare un Pirografo

Discussioni riguardanti attrezzature e materiali da usare per la creazione dei nostri Presepi.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior
Contatta:

Messaggioda Gheroppa » sab gen 02, 2010 3:02 am

Spynarak ha scritto:
Parmenione ha scritto:Penso che questo pirografo (cosi com'è) non va bene, non puoi regolare la temperatura, se ti avvicini al polistirolo cola tutto.

Ops, hai ragione Parmenione, io purtroppo è come se stessi scoprendo l'acqua calda.. in Norvegia.. :) perdona la mia ignoranza a livello tecnico-elettronico.

Quindi è fondamentale poter regolare la temperatura, per cui ci vuole un pirografo che ti permetta di farlo.. oppure seguire il fai da te che hai postato tu e che è stato postato da un altro utente se non sbaglio. Vabbè piano piano imparo tutto e arrivo anch'io! :lol: ;)

Potrebbe andare solo se metti sul cavo di alimentazione un regolare per carichi induttivi, un varialuce insomma :) metti quello sul filo e sei a posto, la cos migliore sarebbe portare il cavo dentro un mobiletto li montare il regolatore e poi l'uscita alla 220v, ma alal fine della fiera si spende piu che prendere un pirografo saldatore regolabile in negozio :)
Questi pirografi sono perfetti per legno cuio, ma sul polistirolo polistirene rischi di far danni ;)
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (De Andrè)

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

zerocool89
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: Realizzare un Pirografo

Messaggioda zerocool89 » mer gen 13, 2010 3:30 pm

salve scusate la domanda.. io vorrei prendere un pirografo..... questo qui va bene per incidere il polistirolo? o brucia tutto? la potenza è di 30W senza regolatore

http://cgi.ebay.it/SALDATORE-A-PIROGRAF ... 1e59ed6d9d

fatemi sapere thx

Luigi QDM
Maestro Presepista
Maestro Presepista
Contatta:

Messaggioda Luigi QDM » mer gen 13, 2010 5:27 pm

da quello che si vede in foto è un saldatore con punte intercambiabili, ma la temperatura finale è fissa in quanto manca di variatore .
La temperatura , quando si lavora su polistirolo è molto importante...
per comodità e sicurezza ( per il lavoro....si evita di creare dei buchi indesiderati)
io preferisco e suggerisco questo
http://cgi.ebay.it/MINI-stazione-saldan ... 414b784eb2
costa un po' di piu' ma la resa è ottima

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior
Contatta:

Messaggioda Gheroppa » sab gen 16, 2010 3:20 pm

Quoto al 100% per il NOSTRO uso avere la temepratura regolabile in modo fine e continuo è indispensabile, può servire tagliare un angolo in modo grossolano magari per ricavare l'incastro di una trave sul tetto, come incidere le precise e sottili linee fra un blocco di tufo e l'altro, lavorare su parti spesse e sottilissime, se si ha gia in casa un saldatore e se questo non è un Weller professionale del padre ;) si può utilizzarlo montandoci un regolatore per carichi induttivi, si rovano anche al supermarcato, al LIDL in offerta a volte, vanno bene anche quelli montati sulle lampade di solito a slitta, se si deve comprare tutto quello postato qui sopra direi che è il top come rapporto qualita funzionalita prezzo :)
Mi preoccupa un la mancanza del polo di terra e il fatto che non sia indicato a chiare lettere il doppio isolamento....sarebbe da veder l'etichetta a norma UE...per il resto è la perfezione per noi :)

Torna a “Attrezzature e Materiali”