Quale Home Page preferite?

Qui ci sono i sondaggi e le domande di carattere generale sul mondo del presepe.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Quale Home Page preferite?

Home Page 1
8
100%
Home Page 2
0
Nessun voto

Voti totali: 8

Sandrone
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Contatta:

Messaggioda Sandrone » mar gen 08, 2008 2:33 pm

Ciao Costaplus,
se devo esprimere qualche critica partirei dall'aspetto grafico in generale: è carino.... ma ricorda da morire i baci Perugina, stessi font e fondo stellato.

Non mi piace molto la tabella centrale fissa da 600 pixel. Penso sarebbe più efficace lavorare sulla percentuale dello schermo se proprio si sceglie questo layout. Per esempio cliccando sui link appare la barra di scorrimento a dx sospesa nel cielo stellato... al limite si potrebbe differenziare lo sfondo delle aree laterali non utilizzate... non so, trattandosi di un forum ma anche di un sito con la necessità di mostrare molte foto per singola pagina penso che bisognerebbe garantire il max spazio centrale per i contenuti.

Il footer mi appare staccato dal bordo inferiore del browser

Ottima la possibilità di escludere la musica di sottofondo, io accedo spesso al forumsul posto di lavoro e la considero un grosso fastidio :wink:

Ciao e buon lavoro
Sandrone

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

costaplus
Presepista Junior
Presepista Junior

Grazie .....

Messaggioda costaplus » mer gen 09, 2008 1:45 am

Alla faccia della critica..... certo che non e facile accontentare tutti, ma non so se hai letto ... che per il momento ho cercato di copiare .. quello che c'era sul sito diciamo vecchio ....!!!

Perche una tabella fissa ?

perche non so se sai, ma penso di si lo saprai sicuramente, che non bisognerebbe pensare su qello che vedi solo tu ... ma bensi quello che vedranno tutti ... non so se mi spiego ...
l'autoespansione come ho creato nella mia home page che tra l'altro non ho mai finito ... un po per voglia w un po per tempo ...

http://www.costaplus.netsons.org/

puo ' essere comoda ma allo stesso tempo un pochino piu complicata da gestire .... soprattutto per quelli come me che il codice lo scrivono tutto pezzo per pezzo ... non vi e un angolino dove io non sappia cosa c'e scritto ...

quindi puoi immaginare il tempo che ho perso dietro a tutto questo anzi notti .... !!
Quindi scusami ma in qesto caso e doveroso risponderti garbatamente con una semplice domanda ...
nel senso che non me la sono presa e solo che ti chiedo vivamente di provare tu a fare qualcosa come dici tu di auto espansivo e poi mi dirai in quanto tempo lo farai se piacera' a tutti ..
Quindi potrai passarlo all'amministratore per pubblicarlo ... sai così e molto semplice giudicare !
Quindi ti invito a creare un qualcosa da zero ... e metterlo sotto i riflettore di tutti ...
Per quanto riguarda la scritta che sa di panettone bauli ... bè che dire, puo' darsi che avevo voglia di panettone in quel momento .... :P

Insomma anche se i toni possano sembrano di uno che se le prensa ... non e cosi' anzi mi diverte la cosa .... pero mi devi dare prova di quello che sai fare tu !!!
Vediamo cosa viene fuori ... se viene fori qualcosa di carino perche' no !
cmq penso che una critica a volte deve essere costruttiva .. non deve avere un sottile strato di giudizio buttato lì ... anche perchè per quanto possa interessarmi puo' rimanere tutto come sta se non piace !!!

Ma mi sembra che qui forse sono uno dei pochi che si e prodigato veramente a fare qualcosa di concreto !!!!
Ciao alla prossima :lol: :lol: :lol:

edi1973
Presepista Senior
Presepista Senior
Contatta:

Messaggioda edi1973 » mer gen 09, 2008 8:03 am

Entro nel discorso anche se magari non c'entra niente.
Personalmente il fatto che assomigli ai baci Perugina fa molto Natale... e ve lo dice uno che proviene da una città che dai tempi di San Francesco ce l'ha con Perugia :lol:
Scherzi a parte, il dimensionamento a 600 pixel lo trovo giusto per due motivi:
1) tecnicamente, come ha spiegato Costaplus, è molto diverso realizzare un qualcosa di fisso contro un autoridimensionamento
2) esteticamente un sito che si allarga su tutta la pagina a volte risulta pesante e "forzarlo" su una vista che è centrale e più della metà dello schermo lo rende più snello e leggibile
La barra laterale la si potrebbe, provo a dirlo, ovviare in questo modo:
1) scrivere meno tanto una pagina lunga lunga non la legge nessuno
2) nei casi delle canzoni, degli auguri, etc, provare a fare più pagine o con dei link all'interno della pagina o con dei sottomenù (è possibile Costaplus?) In questo modo le pagine con la barra laterale si ridurrebbero di numero no?
Il footer è staccato dal bordo inferiore? Meglio... la pubblicità a me non piace vederla a spasso. Mi ripeto, mettiamo 5 euro ognuno e paghiamoci uno spazio nostro senza dover pagare "marrchette" agli sponsor

Vorrei però aggiungere un ultima cosa soprattutto per Costaplus: è vero che le critiche devono essere costruttive e personalmente mi sembra che lo siano state tutte... non te la sarai presa ma onestamente da come lo hai scritto sembra proprio di si. Mi dispiace che ho iniziato io a criticare e magari questo ti ha dato fastidio ma non mi sembra carino dire "prova tu e fammi vedere quello che sai fare" in questo modo potremmo creare astio tra le persone e far finire nel dimenticatoio il progetto. Sei stato l'unico a provare qualcosa ma a questo punto perchè non è possibile lavorare sulla tua idea e migliorare se è possibile questa? Altrimenti possono uscire altre 10 persone che invece di fare a mano usano 10 prodotti diversi, tutti validi, ma con le idee di grafica e portabilità ognuno personali e ci ritroveremmo con 11 lavori.... che poi si fermeranno li...
Sono stato spiegato? :wink:

ciao
Emanuele
---------------------------------------------------------
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.
Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
(Arthur Schopenhauer)

Sandrone
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Contatta:

Messaggioda Sandrone » mer gen 09, 2008 11:00 am

Caro Costaplus, mi spiace molto che tu abbia visto nel mio intervento un "sottile strato di giudizio buttato lì".
Ti assicuro che non era affatto mia intenzione esprimermi negativamente sul tuo lavoro, che al contrario apprezzo molto, sia nella realizzazione che nell'impegno profuso.
Io non mi sarei mai permesso di dire nulla se non fosse stata esplicitamente sollecitata, sia da parte dell'Amministratore che da parte tua, l'espressione di una valutazione globale ed eventuali suggerimenti.
Lavoro anche io nell'informatica e tra colleghi, in situazioni simili, siamo (purtroppo) obbligati ad esprimerci fin troppo crudamente e spassionatamente, in un ambito dove la sensibilità personale viene sempre relegata in secondissimo piano rispetto al raggiungimento del risultato per cui ci pagano. Ma ovviamente qui stiamo in un ambito completamente diverso da quello lavorativo per cui, se il mio intervento è risultato macchiato di una simile deformazione professionale, me ne scuso profondamente.

Provo a riformulare quanto detto: l'aspetto della pagina che ricorda la grafica dei baci Perugina non è una critica negativa. Vuol dire che mi ha fatto venire in mente qualcosa di universalmente valido. E' la sensazione nuda e cruda del primo impatto. Il primo pensiero che mi è venuto in mente aprendo l'homepage. Può essere per te, sviluppatore, un'indicazione utile su ciò che viene in mente all'utente quando apre un tuo sito. Tutto qui.

La tabella centrale fissa da 600 è una scelta come un'altra. A me non piace moltissimo, ma è una mia opinione, non vuole essere un giudizio negativo o addirittura un deprezzamento, al massimo può costituire lo spunto di una discussione tecnica. Per esempio, utilizzando questo tipo di layout potrebbe essere opportuno allargare la tabella almeno a 760 pixel, visto che non credo ci sia più nessuno che naviga a 640x480. Proprio per la necessità di prevedere la consultazione del sito da parte di utenti con le impostazioni dello schermo più disparate, necessità che tu hai menzionato, bisognerebbe tenere conto di questo. Se navigo a 1280 mantenendo la tabella da 600 la maggior parte dello schermo risulterà vuota. E se navigo a 1600? Il sito sarà visualizzato in ciò che avrà l'aspetto di una strisciata centrale.

La terza segnalazione riguardava il footer ma è soltanto un dettaglio che tu non avrai il minimo problema a sistemare.

Insomma, siamo presepisti appassionati, accomunati dalla gioia di rappresentare con mezzi limitati un Mistero infinitamente più bello ed importante di qualsiasi layout o realizzazione tecnica. Per cui, messe da parte incomprensioni che non hanno ragione di essere, da presepista a presepista mi permetto di abbracciarti virtualmente ed affettuosamente.
Un caro saluto
Sandrone

Amministratore
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Amministratore » mer gen 09, 2008 7:29 pm

Cari amici, mi fa molto piacere vedere la vostra partecipazione al sondaggio, vi dico con sincerità che mi rende davvero felice perché vedo che ci tenete allo sviluppo di questo progetto e di tutto il forum, per questo vi ringrazio tutti di vero cuore... per quanto riguarda il lavoro svolto dall'amico costaplus, lo reputo davvero un ottimo lavoro, posso dirvi che sta impiegando molto del suo tempo, soprattutto notturno, a convertire il codice ma soprattutto a correggere i miei "orrori"... l'ho ringraziato, lo ringrazio e continuerò a ringraziarlo per tutto quello che sta facendo...

costaplus
Presepista Junior
Presepista Junior

Risposta

Messaggioda costaplus » gio gen 10, 2008 12:54 am

Ragazzi allora facciamo cosi .... l
Innanzi tutto (ci pensavo oggi al lavoro ! ) lasciamo perdere il disguido, rileggendomi e facendolo rileggere a mia moglie, mi sono reso conto che senza volerlo ho dato impressione di non essermela presa ma di piu !!!
Quindi volevo scusarmi anch'io se ho dato questa impressione..
Facciamo in questo modo ora cosa mi proponete ?
Proponete font ho altro ancora ... e vediamo cosa ne vien fuori
proponete ....

ma vi assicuro che non pensavo proprio hsi baci perugina ... per caso ... e uscito fuori !
ciao alla prossima

(scusami sandrone !! ) :lol: (grazie edi1973 ) :D

Amministratore
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Amministratore » sab gen 12, 2008 3:53 pm

amici dove siete finiti?

edi1973
Presepista Senior
Presepista Senior
Contatta:

Messaggioda edi1973 » mar gen 15, 2008 12:35 pm

Personalmente ho già detto la mia, non è che sono scomparso. Provo a riassumere ciò che ho già scritto ma comunque lo trovereste sopra. Non ho più scritto nulla perchè non io non ho tempo di farlo e allo stesso modo non voglio mettere fretta a Costaplus perchè so quanto tempo ci vuole a fare queste cose :wink:

- i colori ed i font per me vanno bene ma poi non è nemmeno quello vincolante, se qualcuno ha altre idee per me va benissimo
- ridurrei i testi per quanto possibile per eliminare quanto più possibile la barra laterale
- aumentare i livelli di menù/sottomenù proprio per fare pagine "piccole"
- le sezioni mi piacciono ma poi sta a noi inserire i contenuti
- ho riletto i consigli e Sandrone giustamente parlava della pubblicazione delle foto e quindi della necessità di usare tutto lo spazio disponibile. Per i miei gusti non mi va quando le foto sono gigantesche e prendono tutta la pagina. Non potrebbe essere un'occasione per decidere di forzale la dimensione massima ed il peso delle pagine? (Es. 400x250 max 100kb)

che ne dite?

ciao
Emanuele

(Arthur Schopenhauer)

Sandrone
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Contatta:

Messaggioda Sandrone » mar gen 15, 2008 4:03 pm

edi1973 ha scritto: Non potrebbe essere un'occasione per decidere di forzale la dimensione massima ed il peso delle pagine? (Es. 400x250 max 100kb)

Certamente, Il php incorpora tutta una serie di funzioni che rendono molto semplice il resize di un'immagine alle dimensioni volute già in fase di upload. Potrebbe essere un ottimo modo per rendere omogenea la gestione delle immagini, che all'interno di un forum generalmente tendono a sconquassare il layout obbligando a fastidiosi scrolling.

Amministratore
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Amministratore » dom gen 20, 2008 4:21 pm

ragazzi abbiamo online la nuova home page realizzata dal nostro amico Costaplus... Grazie Costaplus...

http://www.presepeforum.it/

Sandrone
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Contatta:

Messaggioda Sandrone » dom gen 20, 2008 5:06 pm

Amministratore ha scritto:ragazzi abbiamo online la nuova home page realizzata dal nostro amico Costaplus... Grazie Costaplus...
http://www.presepeforum.it/

Ottimo lavoro, è un'homepage davvero molto gradevole e pulita.

marco77
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda marco77 » dom gen 20, 2008 6:52 pm

Molto bella e natalizia: un grazie Costaplus da tutti i presepe-forumisti!!! :oooo:

Sibilla
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggioda Sibilla » gio gen 31, 2008 8:14 pm

Bella, molto fine. Mi piace!!! Bravo Costaplus :)
"Preferisco essere un sognatore tra i più umili, con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni né desideri". (Kahlil Gibran)

edi1973
Presepista Senior
Presepista Senior
Contatta:

Messaggioda edi1973 » gio mar 27, 2008 10:15 am

Ci siamo fermati qua?
Nessun commento all'aggiornamento?
Personalmente sarei per cambiare stile ed adottare quello di costaplus, che ne dite? Visto che ci sono ripropongo anche la registrazione di un dominio, mettiamo 2/5 euro ciascuno con paypal, postapay o qualcosa del genere e ci autofinanziamo il domino....

ciao
Emanuele

(Arthur Schopenhauer)

Torna a “Sondaggi, Domande e Informazioni Generali”