Materiali: Il gesso

In questa sezione parliamo dei nostri lavori fatti in gesso!

Moderatore:Parmenione

Avatar utente
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Messaggi:589
Iscritto il:mar apr 18, 2006 11:23 pm
Località:Cassano allo Ionio
Contact:
Materiali: Il gesso

Messaggio da Amministratore » mer apr 19, 2006 5:58 pm

Materiale:
1. gesso scagliola
2. una ciotola di gomma, può andar bene anche un pallone tagliato a metà
3. acqua
4. spatole
5. punteruolo e scalpello

Preparazione del gesso:
Premetto che non esiste una vera e propria regola che stabilisca la proporzione tra acqua e il gesso con precisione, purtroppo bisogna regolarsi da soli, ma non è difficile fidatevi. Riempire una bacinella di acqua pulita e versare il gesso un po' alla volta, fino ad affiorare al pelo dell'acqua. Quando non ci sono più bolle d'aria, con una paletta agitare in un solo verso fino a quanto l'impasto diventa cremoso. Utilizziamo una coppetta per l'impasto pronto, se ci sono dei residui di gesso è sufficiente schiacciarlo. Si consiglia di fare poco impasto per volta per evitare che si secchi.
Il segreto per non fare indurire il gesso consiste, nel mescolarlo poco, ma solo agitando un po' il contenitore, facciamolo riposare per pochi minuti. Noteremo un impasto tenero, che può essere lavorato con molta facilità.
Per ottenere un gesso più duro, (questo può servirci come collante per unire pezzi di una struttura, oppure da versare in stampi), occorre aggiungere un cucchiaio di sale all'acqua, mescolare bene: così facendo si otterrà un gesso molto duro e che si asciuga in fretta.

Per realizzare i muri di un edificio:
Bisogna scolpire sulle lastre asciutte fatte precedentemente, oppure potremmo usare il cartongesso, in questo caso non abbiamo bisogno di colare il gesso, ma possiamo procedere direttamente alla scolpitura, esso è robusto, ma morbido da incidere. Il lato sul quale avete deciso di scolpire va rimossa la carta da un solo lato, inumidendola con acqua calda.