Sughero

In questa sezione parliamo dei nostri lavori fatti in sughero!

Moderatore:Parmenione

Avatar utente
ziopatri
Maestro Presepista del Forum
Maestro Presepista del Forum
Messaggi:256
Iscritto il:sab mag 06, 2006 10:35 am
Località:aprilia (LT)
Contact:
Sughero

Messaggio da ziopatri » gio mag 11, 2006 12:05 am

Sughero


Il sughero è un materiale leggero ma può essere usato anche senza supporto è facile da incidere e da tagliare non deve necessariamente essere stuccato. Si trova in fogli di diversi spessori " dimensioni 50 cm x100 cm". o allo stato naturale (corteccia). Io ho usato come supporto cartoncino, compensato o solo sughero vorrei provare ad insegnarvi passo passo la costruzione di un presepio utilizzando il sughero in lastre tagliato e non inciso, per un presepe grande è consigliabile di preparare una struttura i compensato da 3 o 4 mm non è necessario che sia perfetta tanto verrà ricoperta completamente dal sughero poi prendiamo del sughero a lastre da 2-3-4 mm e andremo a tagliare dei piccoli rettangoli delle dimensioni dei mattoni (In scala rispetto alle statue) utilizzando i tre diversi spessori andremo a incollarli con della colla vinilica o del bostik prendendo a caso i mattoni di vario spessore e lasciando tra un mattone e l'altro un po' di spazio utilizzando i vari spessori andremo ad rendere la parete più movimentata per quanto riguarda le pareti intonacate con rotture dove si vedono i mattoni è sufficiente preparare la parte in mattoni e mettere due strati di sughero un strato per portare il livello dei mattoni e il secondo farà da intonaco.
Immagine
Immagine
Dopo aver incollato il sughero e realizzato tutte le finiture come cornici alle finestre o cornicioni ed altro prepareremo l'impasto per stuccare usando acqua, gesso, segatura fina precedentemente setacciata ho polvere di sughero e della colla vinilica l'impasto dovrà essere liquido in modo di poterlo dare con un pennello. Dovrà essere dato dappertutto da rendere sia i mattoni che l'intonaco ruvidi. quando il gesso sarà ben asciutto andremo a pulire eventuali imperfezioni o colature del gesso, tratteremo le superfici con dell'acqua e colla vinilica (20% colla e 80% acqua) a questo punto siamo pronti per la colorazione
Immagine


Buon lavoro
Non è necessario studiare per diventare un angelo;basta mettere le ali (Nicole Beali)

ZIO PATRI

www.presepiamo.it