Fiasco di vino impagliato

In questa sezione inseriremo tutte le guide dettagliate ed illustrate per la realizzazione dei Presepi o degli accessori che lo compongono.

Moderatore:Parmenione

Rispondi
Avatar utente
opresebbaro
Presepista Junior
Presepista Junior
Messaggi:145
Iscritto il:sab feb 07, 2009 8:14 am
Località:Avezzano
Località:Avezzano
Contact:
Fiasco di vino impagliato

Messaggio da opresebbaro » dom feb 22, 2009 12:59 pm

Fiasco impagliato

Sto cominciando ad imbandire le tavole del mio ultimo presepe popolare. Ho deciso di inserire dei fiaschi di vino impagliati. E’ chiaro che potevo comprare quelli di vetro e l’effetto sarebbe stato garantito. Ma ho deciso di farli da me anche se l’effetto finale non e’ paragonabile con quelli di vetro. Qui i vari passaggi che ho utilizzato. Come al solito le misure sono relative a pastori da 10 cm.
Si parte con un tondino di legno da modellismo del diametro di 8 mm e lunghezza di 2 cm.

Immagine

Si crea un solco verso il fondo e si rastrema verso l’alto come a formare un calice.

Immagine

Con della rafia si comincia a rivestire il legnetto come mostrato nella foto.

Immagine

Immagine

Sempre con della rafia di spessore piu’ piccolo si fanno due o tre giri nella zona del legnetto scavato e si annoda stringendo forte.

Immagine

A questo punto per realizzare il collo della bottiglia ho usato un semplice tubicino di gomma di diametro esterno 2 mm e lunghezza 7 mm.

Immagine

Immagine

Con della semplice colla da modellismo bostik ho attaccato il pezzettino di tubicino al corpo impagliato. Come tappo ho usato la punta di uno stuzzicadente. Per simulare il vino ho usato dell’ocra rossa e ho colorato il tubicino di gomma.

Immagine

Immagine

La paglia e’ stata invecchiata usando il mordente ciliegio e noce della Veleca.

Immagine

Immagine

Dopo di che ho realizzato un altro fiasco un po’ piu’ grande. I passi sono esattamente gli stessi. Le dimensioni del tondino sono: spessore 1.1 cm, lunghezza 2 cm. Tubo di gomma: diametro esterno 5 mm e lunghezza 1.5 cm.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per invecchiare ancora di piu’ la paglia ho deciso di usare oltre ai due colori della Veleca della cera bianca spennellata sulla rafia gia’ colorata e poi della cenere. Questo l’effetto.

Immagine

Immagine

E qui le due bottigline vicino ad un piatto di spaghetti al sugo.

Immagine

E’ tutto. Alla prossima.

opresebbaro