presepe "locanda" 2008

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatore:Parmenione

Rispondi
joetmen
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:38
Iscritto il:sab ago 23, 2008 4:34 pm
Località:gioia del colle
presepe "locanda" 2008

Messaggio da joetmen » lun ago 25, 2008 6:41 pm

ciao a tutti,
questo è il mio primo topic in questa sezione e spero di arricchirlo presto con qualche foto delle fasi della realizzazione. ho notato che si parla delle proprie opere in questa parte del forum e non nelle discussioni generali, quindi mi adeguo. il presepe che sto progettando per questo natale è destinato ad essere un regalo, quindi intendo fare bella figura. devo riprodurre una locanda e non posso prendere molto spazio. sto facendo qualche calcolo e non mi trovo benissimo. la locanda è formata dalla parete del prospetto (circa 23metri nella realtà) e una zona antistante con una veranda in legno dove far sostare gli avvinazzati e gli affamati :D
poi davanti a quest'altra struttura inseriro una zona pavimentata e poi arbusti e piante. fino a questo momento nei presepi che ho realizzato ho fatto uso della cartapesta (con scarsi risultati) e del polistirolo con stucco e gesso. secondo voi devo optare per il cartongesso?
ho visto alcuni scatti di opere in cartongesso di parmenione e sono rimasto affascinato, così come ho visto lavori in poliuretano (se non sbaglio). non posso spendere molti soldi altrimenti mi butterei ciecamente su legno e sughero. la veranda la realizzerò con pezzi di legno e fieno per la copertura. il dubbio mi rimane sull'edificio. c'è molta differenza di prezzo tra cartongesso e polistirolo?
la base su cui poggerò sarà il solito foglio di polistirolo da 5 cm di spessore e da 100x50cm.il cielo lo realizzerò come fondale in legno e aggiungerò le fibre ottiche, che userò per illuminare anche il resto della struttura.
la locanda è isolata sia da altri edifici che da un discreto paesaggio, quindi corro il rischio di lasciare un vuoto nel presepe. secondo voi devo "chiuderla" tra delle pareti sconnesse di polistirolo lavorate come roccia?
mi rendo conto che come inizio vi ho riempito di parole...spero di poter inserire presto l'immagine del bozzetto così da farvi capire ciò che ho scritto.
confido nel vostro aiuto, e vi saluto caramente
ciao,
matteo