Lavorazione Cartongesso

In questa sezione inseriremo tutte le guide dettagliate ed illustrate per la realizzazione dei Presepi o degli accessori che lo compongono.

Moderatore:Parmenione

Avatar utente
Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore
Messaggi:2372
Iscritto il:sab ago 25, 2007 9:50 pm
Località:Cesano Maderno
Località:Cesano Maderno (MB)
Materiali vari

Messaggio da Parmenione » mer ago 27, 2008 3:35 pm

joetmen ha scritto:ciao parmenione,
grazie infinite per le tue risposte. qualche dubbio me l'hai fugato. ora volevo chiederti un'altra cosa che mi è sfuggita nell'altro post. come si fa a tagliare il cartongesso?
se devo realizzare un arco profondo sotto cui far stare la natività, come taglio il cartongesso? ho visto una foto di un membro di questo forum che sta realizzando una piazzetta sicula e ci è riuscito!
secondo te, parmenione, mi conviene usare polistirolo e colate di gesso o solo cartongesso?
parlo sia dal punto di vista della realizzazione finale che da quello economico e ogni altra sfaccettatura che ti possa venire in mente.
grazie ancora e buon lavoro!!
ciao,

matteo


Per tagliare il cartongesso puoi usare il "lestro" o seghetto alternativo, farà un po di polvere.
Per la scelta del materiale, dipende dalla tua manualità...Io col polistirolo mi trovo bene.
Se devi scolpire tutti i mattoni, forse è meglio optare per il cartongesso oppure creare delle "colate di gesso".
Per scolpire il polistirolo dovresti avere il pirografo, tipo quello che ho fatto io, che non scaldi troppo però.
Nel mio ultimo "lavoro" ho usato entrambi i materiali, il cartongesso per i muri e il polistirolo per le case (coprendolo poi col gesso).
Se dai un occhiata al "Corso di Giussano" potrai vedere anche come vengono le case con delle "colate" di gesso.
Per il costo: ma...forse il cartongesso ti sosterà un pelino di più..riduce anche i tempi di lavorazione però.
Direi che comunque non sono delle spese "folli".