Poliuretano in bombolette

Discussioni riguardanti attrezzature e materiali da usare per la creazione dei nostri Presepi.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

lucio
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Poliuretano in bombolette

Messaggioda lucio » gio ott 16, 2008 9:06 am

Salve, devo fare una grotta piuttosto grande e che sia nello stesso tempo trasportabile. Le dimensioni sono circa H 60cm L 80cm P 60cm. Ho pensato che se la faccio in polistirolo ricoperto di gesso la cosa risulterebbe piuttosto pesante. Cosi` mi orienterei sulla ricopertura con poliuretano in bombolette (quello usato in edilizia per fare gli isolamenti o i riempimenti). Mi sembre che si ottenga un buon effetto tipo roccia. Vorrei sapere se qualcuno ha gia` usato questo materiale e come si e` trovato.
Grazie
Lucio

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » gio ott 16, 2008 11:20 pm

Ciao, io non ho mai provato questo materiale, sò che qualcuno lo usa...
Sei sicuro che con gesso e polistirolo sarebbe troppo pesante?

mamy
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda mamy » ven ott 17, 2008 8:13 pm

io sono neofita, ma ho provato ad utilizzare la schiuma per le mie montagne. A parte il fatto che se devi fare grandi superfici, la schiuma anche se raddoppia il suo volume te ne vuole comunque tanta e non costa poco, e poi io l'ho abbandonata perchè dà un risultato troppo "tondo" troppo morbido per simulare una roccia, non sò se mi sono spiegata. Magari qualcuno si è trovato meglio!

miki
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda miki » mer nov 26, 2008 12:19 am

per evitare che la schiuma rimanga arrotondata si puo modellare, prima che asciughi, con un pennello bagnato. la modellatura deve essre fatta appena la schiuma ha formato la patina esterna altrimenti il pennello si attacca. Tamponare le parti che volete abbassare o rendere meno rotondi. Usate i guanti altrimenti se va la schiuma sulle mani non c'è verso per farla andar via.

geovale82
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda geovale82 » gio nov 27, 2008 5:16 pm

per venire incontro alle tue esigenze posso consigliarti la mia tecnica.
per fare una grotta ho preso della carta pesante (io ho utilizzato vecchi sacchi per tenere il pane) e dopo averla accartocciata ben bene l'ho immersa in un bagno di acque e colla vinilica, poi l'ho modellata ancora bagnata. una volta asciutta l'ho ricoperta con uno strato di carta igienica (metodo art attack per capirci!). la struttura è risultata bella compatta ma allo stesso tempo leggerissima e posso assicurarti che l'effetto roccia è molto realistico...se vuoi questa può essere un'alternativa alla schiuma.

NonnaClem
Presepista Junior
Presepista Junior

Re: Poliuretano in bombolette

Messaggioda NonnaClem » ven gen 22, 2010 9:47 am

Ciao,io uso spesso il polierutano espanso x simulare le rocce..Do la schiuma sulla struttura,una volta asciugata COMPLETAMENTE,vado a lavorarla con le mani e poi ricopro con gesso..Ecco un mio presepe fatto con questo materiale :)
Allega Immagine
A220120101356.jpg
A220120101356.jpg (35.1 KiB) Visto 3094 volte
Aver tempo significa precisamente non aver tempo per tutto.
Robert Musil

Massimo Riva
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Contatta:

Re: Poliuretano in bombolette

Messaggioda Massimo Riva » lun feb 01, 2010 1:42 pm

Ciao! Noi abbiamo costruito tutta la grotta, le rocce e le montagne con il poliuretano in bomboletta! L'effetto lo puoi vedere nelle foto, sono pubblicate su www.presepecastello.it!
A buon rendere!
;)
Presepi ed utilità:
http://www.presepecastello.it
Massimo

Torna a “Attrezzature e Materiali”